io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
11/01/2008 alle ore 18.10.44
I dubbi sull'Ospedale
Baccini, Sindaco di Porcari, interviene sulla vicenda del nuovo ospedale con un intervento che fa riflettere. A parte il tono generale usato, pacato e non di scontro come invece è purtroppo usuale di questi tempi, i contenuti mi sembrano ragionevoli perchè pongono, implicitamente, domande interessanti.
Io sono sempre stato dell'idea che costruire un nuovo ospedale fosse uno spreco enorme di denaro pubblico ma, visto che tutte le parti politiche e sociali sono d'accordo sulla sua necessità, ne prendo atto e dò per scontato che sia indispensabile per avere una sanità più efficiente. Ciò detto, e tornando all'intervento di Bacccini, il fatto che, come dice lui, 'sull'ospedale sia calato un silenzio che potrebbe significare che il buon senso e la riflessione stanno forse prevalendo sulle contrapposizioni politiche', temo che sia un pò troppo ottimista. Questo silenzio e soprattutto questo clima di contrapposizione così accesa con la Regione, mi fanno invece pensare che il Comune stia tirando avanti sulla sua posizione con tutte le conseguenze che ne deriveranno (stop al progetto, ritardo di anni e disagi per i malati).
Ed allora anch'io mi chiedo, e non è una domanda retorica, se sia giusto che i cittadini della piana siano privati della possibilità di avere un servizio sanitario più moderno ed efficiente per una questione di pura contrapposizione politica (sempre che sia così); se sia giusto che Lucca decida della salute dei cittadini degli altri comuni, solo perché l'ospedale dovrebbe sorgere sul suo territorio; ed infine se è vero che realizzare la nuova struttura al Campo di Marte è economicamente e tecnicamente impossibile; è un'argomentazione quest'ultima che contiene qualche verità ?

Ho (quasi) sempre creduto nella politica e nella sua capacità di trovare le soluzioni giuste per 'la gente' anche perché il politico sa che le scelte sbagliate di oggi troveranno una risposta a lui negativa nell'urna elettorale di domani. Quando, ormai e purtroppo, potrebbe essere tardi per metterci una pezza.

A fronte di tutte queste domande e dubbi, che non sono solo mie, sarebbe bello avere un pò più chiarezza sui motivi veri delle scelte fatte o che saranno fatte.

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2008&m=1&id_post=88
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post