io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
14/10/2008 alle ore 18.10.44
Caffè delle Mura
Il Caffè delle Mura ha rappresentato per alcune generazioni di lucchesi un punto di aggregazione sociale (come si dice oggi) molto importante. Io ho avuto la fortuna di frequentarlo dalla metà/fine anni sessanta per molto tempo e lì ho trovato molti amici che, a distanza di quarant'anni, ancora oggi frequento.
Dico questo perché la riapertura del Caffè delle Mura, per me e per molti altri lucchesi, è attesa con gioia.

Però....
Leggendo gli ambiziosi progetti di riqualificazione e restauro mi sorge un dubbio: non è che verrà fatto un 'posto' ad esclusivo uso e consumo del turismo più qualificato (un 5 Stelle naturalmente va bene anche per i lucchesi)? Questa sensazione nasce anche dal fatto che non si parla mai del 'Caffè' che, in definitiva, era il vero nodo e punto aggregante. E' pur vero che l'ambiente lo ricordo piccolo, fumoso e affollato ma, in un ottica di rilancio sarebbe 'criminale' ignorarlo e non ripristinarlo adeguatamente. E poi si chiama o no 'CAFFE'' delle Mura ?

In tutta questa opera di restauro sono curioso di vedere cosa accadrà per quanto riguarda l'insegna luminosa perché se non ricordo male, anche se è obbiettivamente brutta (al neon anni stile '60 di un colorino celeste allucinante) c'era sopra un vincolo delle Belle Arti e le gestioni che si sono succedute non hanno potuto sostituirla con altra più dignitosa e rispettosa. Adesso vedremo se (ammesso che ci fosse) il vincolo cadrà....

Comunque, quello che ci piacerebbe ritrovare è un Gran Bel Caffè, con i tavoli anche fuori sia in estate che in inverno in cui ritrovare uno spazio che fa parte della tradizione lucchese e della nostra storia, dove poter andare a leggere il giornale la domenica mattina e fare quattro chiacchiere.

E forse questo è lo spirito con cui era stato voluto dai Borboni già nell'800 quando ancora non si parlava di turismo.

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2008&m=10&id_post=91
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Obiettivo sbagliato - inviato in data 26/10/2008 alle ore 18.10.44
Liberalizzare la droga ! - inviato in data 19/10/2008 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post