io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
22/11/2008 alle ore 18.10.44
Essere pragmatici
E' ormai ufficiale, siamo in recessione e pare che sarà anche lunga (almeno tutto il 2009). Colpisce tutto il sistema economico mondiale e noi, nella nostra microscopica realtà, niente possiamo fare per contrastarla. Gli scenari che si presentano sono nerissimi ma già oggi i lavoratori in cassa integrazione sono 1.989, quelli licenziati e in mobilità sono 323 ed alcuni settori, tradizionamente importanti per la nostra economia lanciano grida di 'allarme rosso', come il calzaturiero.
In una situazione già molto grave si addensano quindi ulteriori dubbi e preoccupazioni sia per le imprese che per il lavoro.

A Lucca, oggi, si sta discutendo di due grandi progetti, interamente finanziati da privati, che in prospettiva potrebbero essere una notevole fonte di lavoro e ricchezza per l'intera piana. Sto parlando dei cosidetti 'Lucca Palace' e 'Cittàdella dello Sport' che per adesso sono ancora nella fase di studio di fattibilità e di ricerca del consenso politico. Il maggior ostacolo, non nascondiamocelo, sul cammino di entrambi è di natura ideologica - anche le motivazioni amientaliste dei comitati sono sostanzialmente ideologiche - ma anche l'aver progettato il teatro per i terreni della Valore, su cui dovrebbe nascere lo stadio, certo non semplifica ...

Entrambi i progetti per quanto racchiuderanno (stadio, centro commerciale e negozi, palestre, albergo da una parte; teatro, musica, danza, moda, cinema, televisione, teatro di posa, studi di registrazione e produzione, spazi espositivi e laboratori per arti plastiche e figurative, scuola d'arte, ecc.. dall'altra) assicurerebbero diverse centinaia di nuovi posti di lavoro diretti oltre a quelli indiretti dell'indotto. E' vero che, anche se fossero approvati domani mattina, questi progetti prima di quattro anni non sarebbero operativi e poco risolvono per l'immediato ma, ammesso e non concesso che questa stasi economica si esaurisca nel 2009, quanti anni ci vorranno prima di una ripresa economica che possa far recuperare i mercati alle nostre imprese ? e poi siamo sicuri che alcuni settori (calzaturiero per esempio) riusciranno a ripartire ?

La domanda (in effetti è un pò retorica e alla Catalano lo so !) è una sola : 'preferiamo preservare spazi verdi periferici importanti ma non strategici per la città o creare da 500 a 1000 posti di lavoro che potrebbero essere a regime tra quattro anni ?

Probabilmente mi verrà ribattuto che non si possono porre le questioni in maniera così semplicistica che non tenga conto delle realtà locali, di quello che pensa la gente, i comitati, i partiti, i sindacati, le associazioni varie, ecc...

Va bene ma la domanda resta : Cosa preferiamo ?
e se non c'è risposta poi però andiamo a spiegare alle centinaia di persone che attaccano il loro foglietto al muro, al Centro dell'Impiego, del perché della scelta fatta.

Cerchiamo di essere un pò pragmatici, magari non 'politically correct' ma pragmatici sì.

Questo post ha
3 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2008&m=11&id_post=85
 
Commenti
se oggi c'era FAZZI..... - inviato in data 24/11/2008 alle ore 18.10.44
Se ci fosse Fazzi deciderebbe subito di farli fare entrambi senza perdere tempo.
E' anche vero però che se non ci fosse stato Fazzi ieri non ci sarebbe stato neanche Fouzi ecc...
------------------------------------------------
SVEGLIA !!!!! O PERDEREMO TUTTO - inviato in data 23/11/2008 alle ore 18.10.44
A FURIA DI PARLARE ALLA FINE SI PERDERA' TUTTO , L'OSPEDALE, LO STADIO ED IL TEATRO .
SVEGLIA !!!!!
------------------------------------------------
Pragmatici va bene ma coglioni no !!!!!! - inviato in data 22/11/2008 alle ore 18.10.44
se dietro queste operazioni, soprattutto quella dello stadio, non ci fosse una speculazione clamorosa potrebbe essere giusto, ci sono anche questioni di principio che vanno rispettatte
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
La Giustizia in Italia - inviato in data 30/11/2008 alle ore 18.10.44
Dubbi e timori sull'Ospedale - inviato in data 15/11/2008 alle ore 18.10.44
La Democrazia viaggia sulla rete - inviato in data 12/11/2008 alle ore 18.10.44
11 Settembre - inviato in data 09/11/2008 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post