io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
09/03/2008 alle ore 18.10.44
Una ferita nella piana
Mi è capitato recentemente di andare su una delle tante colline che sovrastano l'intera piana di Lucca e devo dire che il paesaggio è veramente superbo. Una conca splendida di cui si possono ammirare tutti i paesi e la città di Lucca. Solo un neo deturpa e sciupa tutta la vista: il vecchio 'Molino Pardini' a San Pietro Vico. Una costruzione che troneggia con la sua massa imponente su tutta la piana e la devasta. Un monumento in disuso alla architettura post-industriale di cui faremo francamente a meno.
Anzi, visto che è da anni che non viene utilizzato e che per motivi logistici (i silos di Livorno con accesso diretto alle operazioni di carico e scarico via mare sono infinitamente più economici) non ripartirà mai più, perché non viene abbattuto ? Capisco che essendo un valore (teorico) per la curatela fallimentare non sia possibile azzerarlo ma, se il comune di Lucca si impegnasse a garantire il cambio di destinazione d'uso attribuendo all'area un soddisfacente indice di fabbricabilità non sarebbe un operazione fattibile ? Quanti risultati positivi otterremmo con questa semplice operazione...
Primo : per la curatela fallimentare sarebbe più semplice vendere (e pagare i creditori)
Secondo : per il paese di San Pietro a Vico sarebbe un opera di riqualificazione straordinaria (oggi è all'ombra di un edificio mastodontico e cadente)
Terzo : per l'intera piana sarebbe l'estirpazione di un neo paesaggistico enorme.

Si può fare ? o quali controindicazioni avrebbe quest'opera ?

Questo post ha
3 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2008&m=3&id_post=99
 
Commenti
approvo - inviato in data 09/04/2008 alle ore 18.10.44
Sono d'accordo.

Non è una situazione isolata, anche ad Altopascio un'orrenda struttura troneggia quasi nel centro.

Il problema della pianificazione del territorio dovrebbe essere un fatto di progetti a lunga scadenza, con il recupero di ciò che è inutilizzato.

Adesso stiamo pagando gli errori del passato, quando non è stato previsto lo sviluppo urbanistico attuale: quelle villette che ora bloccano la costruzione di strade e accessi.

Si arriva a situazioni paradossali, per cui poi si fanno sanzioni per un gazebo abusivo e si chiudono gli occhi davanti agli ecomostri...
------------------------------------------------
e Italia Nostra ? - inviato in data 09/03/2008 alle ore 18.10.44
Ma occuparsi di bonificare il territorio con proposte concrete e non dire NO a tutti i progetti che riguardano l'urbanistica ed il paesaggio non dovrebbe essere anche compito di Italia Nostra che pare si dia da fare solo se sa di essere 'politically correct' e contro chi governa (specie se non di sinistra) ?
------------------------------------------------
progetto per le finanziarie - inviato in data 09/03/2008 alle ore 18.10.44
FACCIAMOCI UN BEL PARCO PER LA GENTE E NON COSTRUIAMO ALTRE VILLETTE A SCHIERA. E' UN PROGETTO PER LE SOCIETA CHE COSTRUISCONO E CEMENTIFICANO
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post