io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
10/07/2008 alle ore 18.10.44
Se le ferite della piana si moltiplicassero
Gentile Sig.ra Francesca Duranti, leggo una sua lettera aperta (Il Tirreno 7 Ottobre) che termina con una sorta di appello al buonsenso ma francamente spero rimanga delusa.

Nel merito del suo pensiero circa lo sviluppo 'verticale' ed il 'nuovo stadio' mi perdoni, quindi, ma non sono molto d'accordo con la sua opinione.
Lungi da me il voler imbastire una polemica con Lei, non fosse altro che per la manifesta sproporzione culturale e capacità letteraria che c'è tra noi, ma credo che nel suo ragionamento ci sia qualcosa che non mi quadra (ma magari sono io che sbaglio...).

In merito allo sviluppo 'verticale' proprio da queste pagine è stato pubblicato un post (un mese fa:'Una ferita nella piana') che diceva : '...'Molino Pardini' a San Pietro Vico. Una costruzione che troneggia con la sua massa imponente su tutta la piana e la devasta. Un monumento in disuso alla architettura post-industriale di cui faremo francamente a meno...' ; quel commento rappresentava esattamente il mio pensiero.
Provi ad andare su una delle tante splendide colline che fanno da cornice alla altrettanto splendida piana di Lucca - in fondo anche Lei dice 'Vedo la bellezza della Città di Lucca e dell'anello montuoso al cui centro giace'- oppure più semplicemente e banalmente sulle Mura, ed immagini di veder spuntare, oltre gli alberi della circonvallazione, un bel grattacielo acciaio e vetro di sessanta piani e non come la sede del New York Times di Renzo Piano (dalle nostre parti difficile trovare i fondi e comunque il risultato visto da lontano sarebbe identico). Al solo pensiero, mi passi l'espressione, mi si 'accappona' la pelle. La nostra 'valle' rispecchia la nostra storia, il nostro modo di essere e la nostra cultura; già troppi mi sembrano gli attentati da degrado che tutti i giorni subiscono senza dover mettere in cantiere, anzi in testa, ai nostri imprenditori ed amministratori altre proposte 'd'avanguardia'.
Per quanto riguarda il nuovo stadio, che vorrebbero costruire a San Donato, e a cui Lei è fermamente contraria per motivi urbanistici e di salvaguardia del territorio, mi sembra di vedere una lieve contraddizione con quanto prima promuoveva ovvero la 'costruzione in verticale'. Una costruzione (ma forse, facendone più una questione di principio edilizio in generale, ne intendeva più di una) come quella da Lei auspicata occupa uno spazio quanto meno uguale a quello di uno stadio se non maggiore. E sicuramente l'impatto ambientale è infinitamente maggiore (vicino all'area prescelta per lo stadio l'unica cosa da tutelare è l'autostrada....).
Il fatto di costruire uno stadio in uno dei comuni limitrofi mi fa pensare che sia stata un pò troppo fuori da Lucca ed allora l'aggiorno con un esempio : per progettare gli assi viari, nord-sud est-ovest, che sono indispensabili da anni, sono decenni che gli amministratori dei comuni e Provincia si incontrano e l'unica cosa che riescono a fare, di concreto, è affossare qualunque progetto. E' come mettere allo stesso tavolo Berlusconi e Di Pietro... E Lei pensa che potrebbe essere trovata una buona proposta per uno stadio comune?

Concludendo, può anche essere - e sicuramente lo è - che Lei appartenga a quella speciale categoria di persone che hanno contribuito, con decenni di anticipo sui loro tempi, a pensare e progettare una società migliore dove si viva meglio ma io mi auguro, e non me ne voglia, che queste sue ultime proposte restino in un cassetto e vengano metabolizzate e dimenticate.

Questo post ha
1 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2008&m=7&id_post=92
 
Commenti
solo un provocazione - inviato in data 10/07/2008 alle ore 18.10.44
quello scritto sulla costruzione era solo una provocazione. con un pò di buon senso lo potevi capire
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Soldati in Piazza Grande ? - inviato in data 29/07/2008 alle ore 18.10.44
Lucchese, il caos dei desideri - inviato in data 25/07/2008 alle ore 18.10.44
106 Milioni per il nuovo Ospedale - inviato in data 25/07/2008 alle ore 18.10.44
Dirò quello che penso - inviato in data 22/07/2008 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post