io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
29/08/2008 alle ore 18.10.44
Antiquariato & Musica
Tranquilli. Se siete andati in ferie, in Agosto non è successo niente di rilevante come, del resto, per quasi tutto il rimanente anno. Per
fortuna anche la maggior parte dei nostri politici era in ferie e non hanno intasato la stampa con i quotidiani inutili comunicati perché incompensibili ai più (a volte sembra di leggere messaggi cifrati che vengono scambiati in pubblico). Ma le ferie sono finite e cominciano già a riapparire con timide dichiarazioni, per ora, sullo stadio poi si vedrà...
Una cosa che invece mi ha colpito e stupito (positivamente) è stata invece la manifestazione Antiquariato & Musica e mi ha fatto riflettere su alcune cose.
Primo: Ho ascoltato ottima musica, assieme a moltissimi turisti entusiasti, e gratis (cosa che qui è molto apprezzata).
Secondo: Quando le cose vengono fatte così bene, quasi sempre, è perché sono frutto del lavoro di privati appassionati e la 'macchina organizzativa' pubblica non ci mette dito, per cui invito gli organizzatori a tenersi ben stretta la manifestazione e non permettere che ci entrino né il pubblico né la politica.
Terzo: Questa manifestazione è un grande richiamo per un turismo qualificato, tranquillo e discreto che, probabilmente, lascia più soldi in città di quanto facciano altre manifestazioni.
Quarto: A proposito di turismo. Credo (ma non sono il solo) che ad un piccola città come Lucca siano più adatte manifestazioni culturali, tipo questa, che non un Summer Festival che poco si inserisce in un contesto culturale, e storico come il nostro. E poi l'una porta un turismo di qualità, l'altra una moltitudine di giovani (per lo più) che restano in città 4 ore e lasciano pochi soldi e tanta immondizia.
Quinto: Mi chiedo, se i soldi che il pubblico (Comune, Provincia, Regione, Fondazioni, ecc..) dà per l'Organizzazione del Summer Festival fossero ri-destinati, in toto od in gran parte, ad 'Antiquariato & Musica' per organizzare una manifestazione di prestigio internazionale, magari di una settimana o due creando un grande evento, non porterebbe alla città più prestigio, turisti, cultura e, quindi, in definitiva anche più soldi.

Forse varrebbe la pena di pensarci su e, questa volta sì, aprire un dibattito pubblico.

Questo post ha
1 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2008&m=8&id_post=100
 
Commenti
Summer Festival al Porta Elisa - inviato in data 29/08/2008 alle ore 18.10.44
In attesa di un' improbabile costruzione del nuovo stadio il Summer Festival dovrebbe essere spostato al Port'Elisa e liberare così la città da una gran rottura per la gente. A Luglio tanto non si gioca.
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Buone Ferie ... a chi ci va ! - inviato in data 08/08/2008 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post