io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
11/01/2009 alle ore 18.10.44
Comics, sana follia ?
Dei Comics si può dire di tutto : belli, butti, utili, inutili, manifestazione culturale o maxi sciocchezza, ma una cosa sicuramente si deve dire, che hanno portato in città una 'ventata di aria allegra' (scusate la banalità ma non mi è venuto niente di meglio per spiegarmi). La città oggi mi è sembrata più viva, più serena, più .... bella!

Non sono mai stato un grande appasionato di fumetti e fantasy in generale, a parte Tex e Alan Ford che ho comprato e letto per più di quarant'anni ma che non hanno mai avuto altro senso se non quello di una leggera distrazione, e sicuramente non sono stati una una fissazione. Però capisco che il fenomeno è grandissimo e smuove moltissimi interessi sia culturali, sì culturali !, che economici e non so quale dei due sia preminente. Per avere un'idea del fenomeno basta fare una semplice prova: andare su google news e digitare Lucca: troveremo articoli da 'Gazzetta di Parma, l'Espresso, il Giornale, il Corriere Fiorentino, l'Unità, Corriere, Repubblica, oltre che dei giornali locali; con personaggi ospiti famosi provenienti da tutto il mondo come pure le emittenti dei network più importanti.

Quello dei Comics è un evento che sicuramente fa discutere i lucchesi ma che alla città porta notorietà, novità e, almeno dentro le mura, un caos organizzato un pò stravagante e divertente.

Poi non dimentichiamoci di una cosa: i giovani che vediamo oggi, vestiti (?) o mascherati che dir si voglia, e che qualcuno dipinge come 'imbecilli' sono il nostro futuro, sono coloro che dovranno farsi carico di risolvere i nostri problemi dei prossimi trenta-quarant'anni; ricordo alla fine degli anni 60 quando si aprivano le stesse discussioni, sulla inutilità di questa manifestazione, dei suoi costi e disagi e sul fatto che era 'roba da ragazzi' : quegli stessi ragazzi che oggi ci amministrano, ci curano, che mandano avanti le nostre aziende... e magari anche bene. Perché un pizzico di follia, fatta all'età giusta, è un ingrediente necessario alla crescita intellettuale e sociale delle persone.
Guai a chi, a quell'età, non ha trovato un pò di piacere in una sana 'follia'.

Per chiudere devo dire che la cosa che non va e non mi è piaciuta è la gestione dei parcheggi che ha portato un eccessivo sacrificio per i residenti e l'uso disinvolto delle multe per divieto di sosta per i visitatori. Non credo siano state una bella cosa da vedere quelle distese di multe a centinaia di auto che non hanno trovato posto nei parcheggi o non li hanno proprio trovati, i parcheggi. Come la si guarda è stata una gestione sbagliata. O forse era giusta ?

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=1&id_post=44
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Quale Lucca fra vent'anni ? - inviato in data 30/01/2009 alle ore 18.10.44
Le polemiche sul regolamento dei locali pubblici - inviato in data 26/01/2009 alle ore 18.10.44
Terroristi, INPS e lapidi - inviato in data 18/01/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post