io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
14/07/2009 alle ore 18.10.44
'Stadio sì/no - che palle non ne possiamo più'
Chi avesse voglia di ascoltare (ma bisogna saperlo fare) i colloqui e le discussioni della gente troverebbe, anche a seconda del dove si svolgono, una miriade di pareri certi ed opinioni indistruttibili in merito al dibattito in corso 'Stadio sì/no - che palle non ne possiamo più !'.
--------
No allo stadio a S.Donato perché Lucca non ne ha bisogno, per quelle poche migliaia di persone che sono veramente attaccate ai colori il Porta Elisa basta e avanza.
No allo stadio a S.Donato perchè quei terreni sono agricoli e tali devono restare.
No allo stadio a S.Donato perché se lo faranno ci vorranno 'allegare' anche un Centro Commerciale che stravolgerebbe la mappa dei commerci cittadini.
No allo stadio a S.Donato perché a Lucca di eco-mostri non ne vogliamo (più); negli ultimi cinque anni è stato già costruito abbastanza per i prossimi venti.
No allo stadio a S.Donato perche Giuliano, Cipriano Costruzioni e Valore non devono/possono speculare/arricchirsi sul futuro dei Lucchesi con le loro manovre.
No allo stadio a S.Donato perché Giuliano, Cipriano Costruzioni e Valore ci stanno pure un pò sulle .... per il ricatto cui ci hanno sottoposto e per l'arroganza con cui vanno sempre 'a braccetto'.
--------
Si allo Stadio a S.Donato perché a Lucca manca uno stadio moderno e funzionale
Si allo Stadio a S.Donato perché serve a finanziare la Lucchese e per questo ci farei fare anche un termovalorizzatore
Si allo Stadio a S.Donato perché ci saranno fatte anche altre strutture per le altre discipline che oggi si allenano e giocano in sottospecie di pollai..
Si allo Stadio a S.Donato perché era una delle condizioni che erano state poste perché Giuliano prendesse la società. E gli impegni vanno mantenuti

oppure

Si al recupero totale del Porta Elisa con parcheggio interrato, negozi ed uffici e campo di calcio che possa servire anche per i concerti
Si alla Cittadella dello Sport a San Donato multidisciplina con Lucca Palace Teatro e recupero del Porta Elisa per eventi e manifestazioni
Ho dimenticato qualche opinione ?
probabilmente si ma quelle che ho detto sono già più che sufficienti ad offrire un campionario tale di pareri da far girare la testa. Il problema è che ognuno di esse porta con se una ragionevole dose di verità.
Come negare che Lucca abbia bisogno di un nuovo stadio più efficiente - anche visti i costi attuali di manutenzione; come negare che lo stato delle palestre (palazzetto compreso) sia deprimente; come negare che quando c'è una partita al Porta Elisa si blocca mezza circonvallazione; come negare che, sempre a Porta Elisa, un mega parcheggio a servizio dello stadio e collegato con navette con la città sarebbe utilissimo; come negare che San Donato sembrerebbe la location ideale per uno stadio con cittadella dello sport annessa od il LuccaPalace (ipotesi comunque affascinante); già, come negarlo !

Ma è anche vero che tutta l'area di San Donato è agricola e vincolata dai regolamenti urbanistici ed idrogeologici; che tutta questa operazione, nata in un periodo di emergenza, non dimentichiamolo !, in cui ci mancavano solo le barricate dei tifosi per le strade, ha assunto sin da subito i connotati di un odioso 'do ut des' e forse le cose dovevano esser chiarite lì e subito; che la salvezza di una squadra di calcio (ma non dovrebbe essere un gioco?) non dovrebbe essere un costo, neanche in termini di consumo del territorio, per i cittadini

Personalmente mi viene lo sgomento quando, girando anche nell'immediata periferia, vedo decine e decine di cantieri aperti per costruire cose e case che non ci serviranno per molti anni a venire. L'idea di un nuovo cubone di cemento, acciaio e vetro, a cinquecento metri dalle mura un pò mi spaventa.
Per quel che può valere il mio pensiero credo che, se proprio proprio come pare, dobbiamo prendere una decisione (ed anche su questo qualcosina avrei da dire ma lasciamo perdere...) la soluzione ideale sarebbe quella di recuperare il Porta Elisa con uffici, negozi, parcheggio ed un campo da gioco (da utilizzare però anche per concerti e manifestazioni) abbinata alla realizzazione della Cittadella dello Sport a San Donato, perché questa sì che manca a Lucca a servizio di tutti i giovani praticanti degli sport che non siano calcio.
Naturalmente è solo l'opinione di un non tecnico-politico per cui magari anche ingenua e sbagliata ma credo che, tutto sommato sia un pò la sintesi degli umori della gente.
E magari scontenta pure tutti.

Questo post ha
1 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=7&id_post=54
 
Commenti
L'asino di Buridano - inviato in data 15/07/2009 alle ore 18.10.44
Tutti non ne possiamo più di questa storia.
Gli amministratori pubblici dovrebbero ben sapere che mai riusciranno ad accontentare tutti.
Perciò abbiano coraggio, scelgano una soluzione e rapidamente la portino a conclusione.
Se fatta in tempo ogni soluzione sarà buona; la soluzione presa con ritardo è sempre sbagliata.
Lapalisse
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Le pagine Humor - inviato in data 29/07/2009 alle ore 18.10.44
Parco storico, siamo al via ? - inviato in data 10/07/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post