io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
27/09/2009 alle ore 18.10.44
La Città ? Un parco storico !
questo il titolo di un ampio servizio del Tirreno di oggi (27 Sett.) che fa un pò il punto delle iniziative per rivalutare il Centro Storico di Lucca.

Traffico, parcheggi, PIUSS, 'piano navette' sono gli argomenti che vengono trattati e, da quel che leggo, devo dire di essere molto soddisfatto. Anche perché forse per la prima volta vengono individuati precisi tempi e date di realizzazione.
Per una volta, la prima, vediamo un piano quasi complessivo che rappresenta una linea guida ed una strategia. La completa chiusura della città al transito ed alla sosta dei non residenti.

Come dicevo sono molto soddisfatto perché credo che il primo passo per il pieno recupero e la successiva rivalorizzazione del centro sia proprio l'eliminazione delle auto dalle sue sue vie e piazze. Questo è un punto che mi è caro e che qui ho espresso più volte.

L'esposizione della strategia del Geom.Chiari mi è sembrata convincente ed esaustiva; per quanto riguarda i tempi magari ho qualche dubbio ma l'importante è che sia stato segnato un percorso che dovebbe riguardare, in sintesi :
- la sosta per tutti fuori dalle Mura con parcheggi scambiatori (auto - mezzo pubblico) entro 300 metri dalle Mura stesse
- nuovi parcheggi (o ampliamento di quelli esistenti), anche interrati, a disposizione degli automobilisti
- un 'piano navette' efficiente che prometta un frequente e veloce accesso al centro da qualunque parcheggio
- la progressiva riqualificazione delle piazze con interdizione al traffico ed arredi idonei alla completa pedonalizzazione
- costruzione e completamento delle piste ciclabili che favoriscano il transito dei residenti dei quartieri verso il centro.

Se poi in tutto questo piano fosse possibile far passare il concetto che saranno agevolate le aperture di nuove 'Botteghe' (con tutto quello che il termine comporta) al posto dei 'negozi', nel Centro storico, per la valorizzazione del commercio e, quindi, del centro storico stesso, avremmo quasi completato il piano di riqualificazione.
Questo lo si può fare mettendo dei paletti all'arredo delle nuove attività che, per valersi del 'titolo' di 'Bottega' - ed avere un riconoscimento comunale anche economico - dovrebbero attenersi a determinati criteri nel momento in cui arredano l'attività (criteri magari suggeriti da un'apposita
commissione); perché non creare un marchio di qualità e garanzia con l'istituzione di un albo comunale 'Botteghe Lucchesi - La Tradizione della Qualità' ?

Comunque sia, oggi, tutto questo mi fa ben sperare e mi rende un pò più ottimista, dopo le fughe in avanti di una vasta area di 'modernisti', sul futuro del nostro patrimonio più importante. Il Centro Storico.

Mi piacerebbe poi che ogni tanto, come in questo caso, le forze politiche non di maggioranza, se approvano il piano, lo facessero sapere e lo appoggiassero perché temo molto l'opposizione delle associazioni commercianti che avranno moltissimo da ridire sul traffico e non so se la maggioranza avrà la forza per opporsi con forza per difendere il piano stesso. E questo piano, anche se probabilmente perfettibile, come tutto del resto, va difeso perché rappresenta il nostro futuro.

La Città come Parco Storico.

Questo post ha
2 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=9&id_post=48
 
Commenti
Parco storico. - inviato in data 30/09/2009 alle ore 18.10.44
Molto bene, ma allora neliminiamo uffici e commerci da dentro le mura e contemporaneamente progettiamo ed avviamo la costruzione di una nuova e mderna città di fianco alla vecchia.
Ci vuole fantasia e coraggio e dare inizio ad una opera grandiosa, senza questa prospettiva, Lucca dentro tenderà a divenire un piacevole ricovero per anziani.
Nerone
------------------------------------------------
Bello e impossibile - inviato in data 28/09/2009 alle ore 18.10.44
Bel piano, ma difficile da realizzare. Inoltre stride con la politica seguita finora dalla Giunta. Un 'parco storico' con i tavolini in piazza Mercanti, la musica e il cinema in piazza, la moltiplicazione di bar e ristoranti, i Comics e il Summer Festival? Mah...
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Libertà di opinione - inviato in data 17/09/2009 alle ore 18.10.44
L'informazione super partes - inviato in data 05/09/2009 alle ore 18.10.44
Eluana Englaro è morta - inviato in data 02/09/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post