io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
17/11/2010 alle ore 22.36.34
Disertori
Sono contento di aver fatto questo blog un paio di anni fa. Sono contento perché oggi mi sento un po' meno solo, meno strano, meno isolato; sento di essere a mia agio in una compagnia di persone che mi somigliano in alcune cose, di avere comunque con loro una cosa in comune : la Libertà. la libertà di dire quello che pensiamo quando ne avessimo voglia sapendo che ci sarà chi condividerà i nostri pensieri e riflessioni e le approverà; ma anche chi no, e nessuno ne farà un dramma. E poi uno spirito comune che libera, in tutti noi, la voglia di dire, di esprimerci, di contestare e di approvare. Senza remore né timori perché, a parte il sottoscritto, c'è il tanto vituperato 'anonimato' che rende liberi e sinceri.
Siamo come ex soldati di un esercito di coscritti del pensiero omologato, di qua e di là, che un bel giorno abbiamo deciso di toglierci la nostra casacca, distintivo e bandiera, rossa o azzurra o bianca che fosse, ed abbiamo deciso di pensare con la nostra testa. Abbiamo ritirato la fiducia a chi forse prima ce l'aveva estorta con lusinghe e promesse mai mantenute. Siamo stati capaci di dire basta e per questo ci hanno detto o ci diranno che siamo stupidi idealisti. Siamo stati capaci di non voler vedere tutta la ragione da una parte per forza ed il torto dall'altra sempre e per forza. E per questo abbiamo perso amici e ne perderemo in futuro. Siamo un po' come disertori di un esercito che era senza idee proprie. Torniamo a pensare, esercizio di questi tempi poco praticato.

Posto strano questo blog dove la politica è una scusa per fare una battaglia di idee e di princìpi e dove i problemi della nostra piccola città rispecchiano fedelmente tutte le criticità politiche di quella nazionale e qui divengono campo di battaglia dialettica. Questo è un posto libero dove chi scrive spessissimo proviene da esperienze personali politiche, culturali e sociali lontanissime tra di loro e se si ritrova qui è perché ha voglia di discutere senza schemi né preconcetti. E spesso è disposto anche cambiar idea senza per questo sentirsi idiota. I nostri amici ormai sanno bene che qui, almeno per il sottoscritto (ma non sono il solo a pensarlo), può scrivere chiunque abbia voglia di farlo e che non sarà etichettato di destra o di sinistra per il semplice fatto di aver messo il proprio nick-name su un post. La nostra scelta di non moderare post e commenti alla lunga è stata vincente perché abbiamo sempre creduto nell'intelligenza e nella responsabilità di chi scrive e perché crediamo nella libertà di espressione.

Insomma mi piace l'idea di sapere che abbiamo raccolto intorno a noi un piccolo gruppo di disertori dal 'pensiero corrente' quello che si vende un tot a slogan. Mi piace anche, consentitemelo, l'idea di aver creato un posto dove si torna a pensare.
E sarebbe bello che fosse solo un inizio.


Questo post ha
7 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2010&m=11&id_post=22
 
Commenti
a 'La Voce di fatto' - inviato in data 20/11/2010 alle ore 18.10.12
Siamo qui per ascoltare tutti i suggerimenti.
Quando dice:
'Forse dovrebbe migliorare l'aspetto grafico e l'impaginazione, migliorerebbe la consultazione e ...'
- per la grafica ci faccia qualche esempio di sito che sarebbe più gradevole
- idem per l'impaginazione.
Senza ironia. Accettiamo sempre i consigli dei nostri amici e quando è possibile li seguiamo.
Redazione
------------------------------------------------
La Voce di fatto! - inviato in data 20/11/2010 alle ore 17.34.34
Partiamo dal fatto che a leggere questo giornale non sono poi così pochi.

Il successo de La Voce di Lucca sta tutta nel titolo. Qui si parla in libertà consapevoli delle regole basi da rispettare (niente offese, niente atteggiamenti diffamatori...) e liberi da qualsiasi etichettatura.

Ogni mattina compro tre giornali e mi documento sulle vicende dei lucchesi. Apprezzo il suo blog per la professionalità e l'imparzialità con cui cura le informazioni e i relativi commenti.
Forse dovrebbe migliorare l'aspetto grafico e l'impaginazione, migliorerebbe la consultazione e aumenterebbe l'interesse di potenziali sponsor.



Un quarantenne poco brizzolato.
------------------------------------------------
lecca lecca - inviato in data 18/11/2010 alle ore 21.51.04
lecca lecca, mentine, menta, cocco bello.
Granite, schiacciatine, bibite fresche!

Mario il Bagnino.
------------------------------------------------
Ringrazio Il Dot. Cristofani - inviato in data 18/11/2010 alle ore 19.44.43
Il mio carettere di forte emotività reattiva , unitamente al carettere eclettico , e senza modestia ,ad una dose di marcato illuminismo , e livello intellettuale assimilato e consapevole , hanno fatto di me un EMARGINATO sociale . Raggiungendo in breve gli apici , ma precipitando ancora in breve negli abissi, una rapida frequenza di eventi , come dire , dalle stelle alle stalle e ritorno . Le pubblicazioni in altri dove hanno fatto ombra e i 'controsoli' non sono graditi ai ' GRANDI'
Grazie a Lei oggi, io , e quei poveri disgraziati come me , DISERTORI incalliti con intellettualità elevate , ed elevate sensibilità , possono avere voce . Si , quella Voce che Lei ha saputo costruire , una voce che da fastidio al sistema , come Lei gia avrà avuto la sensibilità di rilevare .
Ringrazio Lei Dott. Cristofani e tutti gli amici qui convenuti , ringrazio tutti coloro che sopportano il mio carettere e hanno pure lo stomaco di leggermi . Ma io sono santo di mio e non posso avere altre santità .
MARCO TULLIO CICERONE
------------------------------------------------
SOLO - inviato in data 18/11/2010 alle ore 17.29.23
solo i paracarri non cambiano mai idea.
Chi lo disse ?
UN DISERTORE

Marco B.
------------------------------------------------
pensare liberi - inviato in data 18/11/2010 alle ore 15.17.30
si anch'io mi sento un disertore. perché i miei comandanti mi hanno tradito. adesso sono senza divisa e mi sento benissimo.
mi piacciono bersani, fini, berlusconi, casini, vendola.
non mi piacciono bersani, fini, berlusconi, casini, vendola
M.C.
------------------------------------------------
Sono un disertore - inviato in data 18/11/2010 alle ore 12.41.54
Sono orgoglioso di essere un disertore.

Il Puttaniere di Cecina.
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Dei post più belli, ci facciamo un libro ? - inviato in data 27/11/2010 alle ore 19.11.39
Buone Ferie ...! - inviato in data 08/11/2010 alle ore 23.45.16
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post