io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
30/12/2010 alle ore 9.54.51
VOGLIN' TUTTI LE TANGENTI
Cara Nassione, tutti voglin' le tangenti, che le chiamin' così, ma
'nvece enno quatrini rubbati sottobanco ar nero. C'è 'r telegiornale che se l'ascórti sur Canale Uno dicin' di quer che rubbino i socialisti e comunisti, sur Due parlin' sortanto di ladri demogristiani e comunisti, e sur Tre dicin' male escrusivamente di socialisti e demogristiani. Fan' l'ospidali? Tutti alla greppia! Fan' l'atostrada o le discarie der pattume? E ci si buttin' tutti sopra come se fusse 'na puppora! L'artro giorno, cara Nassione, ar mi' figliolo, che ha guasi quindici anni, finarmente n' han' dato la licenza alimentare. 'Un lo sopportavin' più. Io ni dissi che era l'òra di mettesi a lavorà anco perché c'erin' i piselli che bisognava sarchialli, i pomodori andavino stallati e a' fagioli montatori c'era da mettini le frasche. E lu' pari pari mi rispose che se avessi vorsuto fa' tutti que' lavori li' bisognava che io a llu' ni pagassi la tangente, perché òra è di moda fa' così. Insomma, mi pare che 'r male òra ariva anco a Lucca. Perché se anco' r mi' figliolo vòle la tangente sortanto per fammi l'orto, io 'un voréi che avesse 'mparato ir gioo propio qui a Lucca, perché lu' girate fòri n'ha fatto poghe. 'Un è mai stato neanco a Pisa! E alla television' ci 'apisce pogo. Guarda sempre la recrame. Dicin' che 'r marcio grosso è ar norde, anco se fin' a pogo fa' pareva che tutti i delinguenti fussin' a Napoli o 'n Sicilia. Verébbe guasi fatto di dimandassi: 'Ma allòra, induv'è la feccia?' E 'nvece sarébbe méglio ci dicessin' induve si pol' trovà ancòra la gente onesta! Bisognerébbe raccomandassi ar governo nòvo, ma sarébbe come raccomandassi ar préte quando ti vien' a unge coll'olio santo. Ti saluta, cara Nassione, ir tu'
Cesarin' der Viviani

tratto dalla pagina su Facebook di CLUB DEL VERNACOLO DELLA LUCCHESIA E DINTORNI
----------------------------------

Questo pezzo l'ho tratto dalla pagina sopradetta creata dall'amico Massimo Vinardi - pagina che consiglio caldamente a tutti i lucchesi - ( http://www.facebook.com/topic.php?uid=128300433855718&topic=100 ) perché è di una attualità sorprendente. Non so quando il Viviani l'abbia scritta e questo dimostra che tanti argomenti, usi e costumi o malcostuni, si possono definire 'senza tempo'.

Ringrazio nuovamente Massimo Vinardi per il tentativo di non farci perdere le nostre radici culturali e gli invio Sinceri Auguri per il prossimo 2011, che sia finalmente all'altezza delle aspettative di ognuno di noi..
Ovviamente questo Augurio va anche a tutti i miei (più o meno) affezionati lettori.
Auguri.


Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2010&m=12&id_post=18
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Buon Anno, Lucca ! - inviato in data 31/12/2010 alle ore 11.43.00
Vorrei fare gli auguri a.... - inviato in data 23/12/2010 alle ore 18.23.20
Vogliono togliere la voce a “la Voce di Lucca”? - inviato in data 16/12/2010 alle ore 16.49.40
Le querele corrono sul filo di internet - inviato in data 07/12/2010 alle ore 19.15.40
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post