io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
06/03/2010 alle ore 17.29.55
Cercar di conoscere, di capire e di rispettare le altre idee
Torno a scrivere dopo moltissimo tempo prendendo spunto da un commento qui pubblicato sull'articolo di 'Terza pagina' ISRAELE E' UNA LADRA' Apri il link del pezzo . Il commento arrivato dice semplicemente 'però...! ci vuol coraggio per pubblicare articoli così pro-israele.' Sinceramente non ho capito se lo devo prendere come un rimprovero o come un complimento ma, francamente, mi interessa poco di cosa voglia significare veramente.

Ognuno di noi ha le idee che ha, le può manifestare o nascondere è un fatto personale. Anch'io ovviamente ho le mie idee e cerco di non manifestarle, specialmente quando 'gestisco' questo blog. Ma il punto è un altro. La gestione della 'Terza pagina' spazia su vari argomenti, come avrete notato, dalla politica al costume alla tecnologia ed altro, e quando decido di mettere qualcosa di politico lo faccio sempre nell'ottica di sottoporre ai lettori un punto di vista anche alternativo purché comprensibile e ben articolato non foss'altro che per stimolare un dibattito. Ed ovviamente il fatto che pubblichi qualcosa non significa necessariamente che lo condivida...

Qui sono stati pubblicati articoli di Sansonetti, Boeri, Sergio Romano, Facci, Sofri tanto per citarne alcuni e tratti dal corriere, il giornale, repubblica, the front page (blog del PD), clandestinoweb (blog del centrodestra ma critico del PDL) e tanti altri. Basta andare in archivio e rileggerseli tutti, avendone voglia.

Tornando al commento che mi ha spinto a 'ribattere' i tasti del PC - una volta avremmo detto 'prendere carta e penna' - vorrei far notare che sì, in effetti ci vuol coraggio di questi tempi anche semplicemente per riportare commenti ed opinioni favorevoli ad Israele e 'contro' i così detti pacifisti e anche in questo caso non è detto che ne condivida il pensiero. E' facile oggi guadagnarsi la gogna per le proprie convinzioni; è facile anche farsi dei nemici ma vien da ridere se penso che, magari mi sono fatto dei nemici per il semplice fatto di aver riportato opinioni altrui...
La sapete una cosa ? La Voce di Lucca è anche su FaceBook (con un significativo successo), bene: ci sono stati alcuni che sono entrati fra gli 'amici' e poi ne sono usciti andando poi a scrivere che il nostro è un covo della destra ....! quando si dice il rispetto delle altrui idee ! come se poi fosse vero ! fra gli 'amici' di FB ed i lettori della Voce abbiamo sindacati e partiti, privati cittadini e politici di entrambi gli schieramenti - più o meno equamente divisi - ma evidentemente è bastato dare ogni tanto spazio a chi pensa diversamente per essere subito bollati.
Per quanto riguarda quei signori che ci hanno 'lasciato' per evidente e manifesta mancanza di 'democrazia intellettuale', beh sono felice di averli delusi... e comunque questo spazio resta aperto a tutti, anche a loro, e nonostante loro, checché ne dicano.

Per quanto riguarda l'articolo incriminato di cui sopra direi che non ci vuol coraggio a pubblicarlo, semmai serve un po' di voglia di cercare di conoscere e di capire anche gli altri, di rispettarli e di non averne paura.

Questo post ha
4 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2010&m=3&id_post=30
 
Commenti
cercate, cercate - inviato in data 14/06/2010 alle ore 22.32.17
e c'è poo da cercà.
------------------------------------------------
cercare anche - inviato in data 14/06/2010 alle ore 10.41.22
cercare anche di dissociarsi da coloro che vogliono fare esecuzioni capitali sulla pubblica piazza, in Italia e nel mondo.
Hejdy.
------------------------------------------------
due paesi 2 guerre - inviato in data 06/05/2010 alle ore 20.45.44
Cosa dire? si è detto tutto e di più. La ragione si perde ne 1948 , il nodo sta li e indietro non si torna. Prendere posizione non è facile se usiamo l'obbiettività , se usiamo l'idea di appartenenza politica allora ogniuno ha la sua e diventa difficile affrontare il dibattito.
Oggi resta solo la mediazione fra le parti in causa , negoziare , fino a quando si spara non c'è uscita per nessuno . Detto questo il terrorismo palestinese va condannato, ma un popolo senza esercito non ha scelta.
Islaele di contro deve in qualche modo o difendersi o attaccare per difendesri . O cessano le armi e si passa al negoziato o non finirà mai .
strumentalizzare a sinistra una situazione irrisolvibile è pura demagogia , perchè allora Prodi non risolse lui la situazione? e si potrebbe continuare all'infinito . Io non ho mai preso posizione in quanto non so onestamente quale sia quella realmente opportuna . Resta di fatto che due popoli hanno diritto di esistere , il come non so e credo che non sono il solo a non saperlo . Pur avendo una posizione politica chiara.
------------------------------------------------
ciao - inviato in data 06/03/2010 alle ore 23.26.31
TI AMMIRO ma io ad esempio ritengo criminale il comportamento di ISRAELE che ha ucciso con mitra gente disarmata su una nave che portava soccorsi e generi alimentari

e cio' vuol dire essere contro la violenza di questo episodio non per forza contro israele in generale...

 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
La voglia di conoscersi - inviato in data 15/03/2010 alle ore 23.32.21
il 2010 ? riporti serenità.... - inviato in data 01/03/2010 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post