io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
03/07/2010 alle ore 18.10.43
Movimento per Lucca
Bene, bene, bene, dopo aver letto il 'domenicale' di Santini su La Nazione ho avuto la prova che qualcuno trova interessanti alcune proposte che da qui nascono.
Ora io so bene di non avere una penna capace di una prosa gradevole, brillante, erudita ed efficace come forse dovrebbe essere - in fondo quasi sempre mi limito a riportare gli umori della gente che riesco a captare in giro o ai post che ci vengono inviati - ma quello che scrivo corrisponde sempre a mie profonde convinzioni, che a volte saranno condivise altre no, e quella di un unico comune dell'intera piana mi ha sempre affascinato - è un'idea abbastanza vecchia in effetti - per tutti quei motivi che possono essere ritrovati nel mio precedente post 'Lucca, Comune unico di tutta la piana' che può essere riletto qui sotto con i commenti dei nostri lettori che, in generale, pur approvando l'idea si dimostrano abbastanza pessimisti ....

Il Santini, come dicevo, oggi nel suo pezzo riprende, parzialmente, il tema del comune unico della piana (penso si riferisca a questo quando parla di 'Lucchesia) ed io non posso che esser d'accordo con lui. Quella di creare un unico comune al posto di cinque (Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo ovvero la 'Lucchesia' appunto) è una proposta talmente piena di buon senso e di logica che però, proprio per la sua intelligenza, troverà inevitabilmente un muro in tutti coloro, politici e burocrazia, che sentiranno come un rischio per i 'piccoli' privilegi faticosamente accumulati.

Ma Santini, guardando ancora più avanti, ipotizzerebbe anche la realizzazione di Lucca come provincia autonoma sul modello di Trento e Bolzano. Beh anche su questo sarei pienamente d'accordo se potessimo escludere la Versilia che, diciamocelo sinceramente, con Lucca, la 'Lucchesia' e la lucchesità ha ben poco da spartire e servirebbe in ogni caso a complicare ulteriormente le cose.

Comunque, Sig.Santini, venendo al punto, visto che la sua è una voce decisamente molto più autorevole della nostra, perché non proviamo ad esplorare la fattibilità di questa proposta ? Perché non proviamo a passare dalla registrazione di una constatazione largamente condivisa dalla gente ad una proposta ? perché non provare a far 'ragionare' la politica ?
In fin dei conti oggi si parla tanto di federalismo, semplificazione della burocrazia, semplificazione della politica con accorpamenti di partiti e via dicendo ed allora perché non cercar di capire se questa battaglia 'per Lucca' merita di essere combattuta ? La politica dirà No! lo sappiamo già, ed allora che sia minacciata la creazione di un nuovo 'Movimento per Lucca', di un referendum o di qualunque altra cosa che bypassi il primo 'no' scontato della politica al mantenimento di questo stato di basso profilo.
Le cose si possono cambiare. Anzi si devono cambiare !
In fin dei conti è proprio questo che Lei denuncia, se non sbaglio.
Diamo allora i colori al 'suo' pittore perché finalmente possa dipingere Lucca a colori vivaci, veri, VIVI !

Questo post ha
2 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2010&m=7&id_post=34
 
Commenti
Mi sembra... - inviato in data 03/10/2010 alle ore 18.10.43
Un pò come la Corazzata Potemkin per il Rag. Fantozzi Ugo.

Preoccupatevi come mai Lucca è sempre rimasta indietro:

L'Università l'ha mai voluta?

Una ferrovia decente? Nemmeno

Lucca è stata pressappoco sempre rappresentata in Regione dalla stessa parte politica... Cos'hanno fatto i suoi rappresentanto oltre a ripetere a mò di Mantra la parola 'NO'???

L'isolamento lucchese è prima di tutto un fatto culturale, quasi un orgoglio... Che di fatto ci tiene lontani dai grandi traffici e investimenti oltre che da eventi culturali e artistici di spessore.
------------------------------------------------
Lucca Libera! - inviato in data 03/08/2010 alle ore 18.10.43
Sarebbe una grande occasione per liberare Lucca ed il suo territorio dalla matrigna Toscana, alla quale mai siamo voluti appartenere.
In fin dei conti, quali sono le caratteristiche che ci accomunano al resto della regione? Io ne vedo ben poche....
Anche a livello politico, ormai la rappresentanza di Lucca in regione è sempre più scarsa (sia perchè siamo da sempre l'isola bianca, e ne andiamo fieri!, sia perchè una situazione del genere fa comodo anche al ridicolo centro-destra granducale).
L'unica zona con cui abbiamo affinità è la Val di Nievole (Pescia, Montecatini, Monsummano ecc) che, una volta creata la super-provincia di Firenze, Prato e Pistoia, ne rimarrebbe sicuramente ai amrgini, mentre troverebbe una più giusta collocazione se unita alla Lucchesia.

Sì alla provincia autonoma di Lucca!!!
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
'Legge sulle intercettazioni: il vero obiettivo' - inviato in data 21/07/2010 alle ore 15.57.44
Lucca, Comune unico di tutta la piana - inviato in data 02/07/2010 alle ore 18.10.43
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post