io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
10/09/2010 alle ore 15.49.39
Dossier
In tutto questo marasma creatosi intorno alla pequisizione de 'Il Giornale' ed alla pratica di raccoglier dossier su 'personaggi politici e pubblici' svolta dal Giornale, ma non solo, voglio cercare di fare alcune riflessioni.

In primo luogo credo non ci sia che da rammaricarsi del fatto che il disegno di legge sulle intercettazioni sia finito come è finito: il caso Marcegaglia lo dimostra. Siamo tutti, direttamente od indirettamente intercettati od intercettabili di rimbalzo. Non sono un esperto legale ma credo che di un atto di indagine, a norma del vigente articolo 114 del codice di procedura penale, sia espressamente vietata la pubblicazione. Che, se commessa, integra il reato di pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale, punito con l’arresto dall’articolo 684 del codice penale. Applicazione dell'articolo: ZERO ! Perché ?

Per quanto riguarda l'azione di dossieraggio, da chiunque sia compiuta, credo che sia aberrante perché si presta ad utilizzi spaventosamente seri anche sotto il profilo democratico della corretta azione politica delle parti.
Intendiamoci è lecito fare inchieste, anche da parte di giornalisti, purché poi i fatti raccolti vengano riproposti così come sono senza interpretazioni e speculazioni che servano da base a teoremi denigratori. Se nei fatti ci sono gli estremi di reati dovrà essere la magistratura ad occuparsene e non la stampa con processi mediatici pubblici. Capisco che questa mia opinione potrebbe essere contestata da un'analisi superficiale - prima obiezione è che senza questo giornalismo d'inchiesta il water-gate non sarebbe mai esistito ma vorrei far notare che, con tutto il rispetto per il Giornale, Feltri Porro e c., a farla furono giornalisti del NY Times e che l'inchiesta partì in modo casuale e non sollecitata - ma, per andare nel pratico e comprensibile, proviamo a fare un esempio di dossieraggio locale.
Mettiamo che ad un politico nostrano (Favilla, Del Ghingaro, Marcucci, Marchetti, uno a caso) otto anni fa siano state fatte cinque o sei multe per divieto di sosta la sera dopo le ventitré nel giro di un mese in un quartiere cittadino.
Mettiamo che questa informazione - un fatto vero - venga in possesso di un 'segugio' senza troppi scrupoli che la voglia sfruttare politicamente;
mettiamo che questo signore scopra che a cento metri da dove sono state fatte le multe c'è una bisca e colleghi i due fatti (o quantomeno li riporti);
metti che sfruttando la smania di protagonismo di tanti trovi la persona che dice 'sì, mi sembra di ricordare di averlo visto al tavolo verde';
metti che quel circolo dopo poco tempo viene chiuso dalla Questura per gioco d'azzardo ma anche perché vi è stato arrestato uno spacciatore ed era un posto dove normalmente si spacciava;
vogliamo esagerare ? ma sì, esageriamo...: sempre nel circolo c'era qualche cameriera compiacente e disponibile. Chiaro il quadro ?
Mettiamo che tutte queste notizie costituiscano un dossier su uno di questi politici sopradetti (ripeto a puro titolo di esempio!!) che viene pubblicato a puntate su un giornale. Il famoso dico e non dico. Sapete quale sarà l'idea della gente ? Che il Sig. X frequantava una bisca e giocava d'azzardo (reato), era un tossico (qasi reato) e frequentava squillo d'alto bordo (reato).
E poco importa se la nostra incolpevole vittima si affannerà a dire che le multe le ha prese sotto casa della madre.... Nessuno lo ascolterà e tanti non gli crederanno.

E così avremo o un politico squalificato od uno ricattabile.

E' questo quello che vogliamo ? Ci piace questa storia ? E' fantascienza ?
Mah, fate Voi..

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2010&m=9&id_post=24
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Caffè delle Mura, rieccoti ! - inviato in data 18/09/2010 alle ore 18.08.50
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post