io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
04/06/2011 alle ore 18.32.34
Da che parte stiamo
Prendo spunto da un commento di un nostro intelligente e affezionato lettore che, pur riconoscendo la neutralità globale della Voce di Lucca, mi/ci rimprovera, più o meno velatamente e più o meno esplicitamente, di avere una preferenza per le argomentazioni di destra (addirittura estrema !) quando scelgo i pezzi da pubblicare nelle uniche due rubriche che gestisco io direttamente e cioé 'Terza pagina' e 'Abbiamo letto per Voi' senza dimenticare 'Controvento' rubrica satirica.

Con quali criteri li scelgo gli articoli da pubblicare ? Normalmente il criterio che più utilizzo è quello di proporre pensieri originali di autori si 'importanti' ma anche no... di testate ad alta tiratura ma anche di blog indipendenti (più o meno).
Le testate che più sfrutto sono il Corriere, Libero, ma anche gli Altri, il Fatto quotidiano e Clandestinoweb; più numerosi sono invece i blog sia individuali che social-blog:
di sinistra: Il Cannocchiale, The Front Page, il Post, Liquida (aggregatore), la Voce.info
di destra: Il Legno Storto, Tocqueville, Chicago Blog e pochi altri.
Gli autori che maggiormente si possono leggere qui sono:
di destra: Gianni Pardo, Filippo Facci, Giordano Bruno Guerri, Nicola Porro,
di sinistra: Luca Sofri, Luca Telese, ed i molti 'sconosciuti', ai più, dei vari blog.

Per quanto riguarda il Controvento la rete è una miniera inesauribile ma quasi tutta a sinistra: ma a destra non la sanno più fare la satira ? E comunque quando fa ridere fa ridere. Zelig e Crozza per esempio sono chiaramente di sinistra ma se dicono cose intelligenti dove sta il problema ? Su spinoza tante volte ci sono commenti acidissimi (raramente è vero!) sulla sinistra e sul PD e qui trovano sempre ospitalità anche se la maggior parte riguarda Berlusconi ed il suo governo.

E' vero che che non pubblico mai articoli di Repubblica e dell'Unità, ma neanche del Secolo o di Generazione Italia o di altri organi di partito (o quasi). Se ci avete fatto caso pubblico spesso articoli di autori che scrivono controvento, per esempio Facci che critica Berlusconi o Telese o Sofri (uomini di sinistra) che parlano male della sinistra. E via dicendo. Perché credo che quando uno scrive e critica la propria 'parte' cerca di costruire qualcosa, offre un'idea originale. Perché pubblicare Belpietro o Feltri che parlano male di Fini ? dov'è la novità ?

Insomma cerco di offrire, con gli articoli che scelgo per chi legge, un punto di vista nuovo, qualificato ed originale.

E vorrei che mi credeste quando dico che di questi tempi trovare cose interessanti nel panorama politico nazionale è veramente difficile. E deprimente.

Poi è chiaro che ognuno ha le proprie idee e visioni delle cose e lo sforzo che faccio tutti i giorni è proprio quello di non farle trasparire in quello che propongo. E questa netralità forse è stata il motivo del nostro successo.

Se questo blog dovesse prendere, inconsapevolmente, qualche deriva politca, scrivetelo pure. Faremo più attenzione.

Questo post ha
9 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2011&m=6&id_post=12
 
Commenti
IO LO SO DA CHE PARTE STARE - inviato in data 04/09/2011 alle ore 14.35.27
Dalla parte degli ippopotami . Non vi è alternativa , e molte molte volte anche gli ippopotami dovrebbero prendere posizione , ma sono troppo lenti per cui ci asteniamo .
VOTA PID ( PARTITO IPPOPOTAMI DEMOCRATICI ) simbolo è l'IPPOPOTAMO CHE RIDE .
Siamo candidati in tutte le liste in tutte le stornate elettorali siamo in molti , contiamo di raggiungere il 40% alle prossime elezioni ., più i candidati parlano più noi aumentiamo i voti .
Marco Tullio Cicerone
------------------------------------------------
oggi .... - inviato in data 05/08/2011 alle ore 14.09.57
oggi il gioco non vale la candela....
Stare da che parte?
Ma se tutti 'hanno ragione'! che significa stare da una parte?
I pescivendoli stanno con i pescivendoli, gli idraulici stanno con gli idraulici, i sagrestani stanno con i sagrestani....gli assassini stanno con gli assassini....quelli che ti superano a destra stanno con quelli che superano a destra....
Stare da una parte?
Dalla Mia!
'Non ti curar di lor ma guarda e passa'.
------------------------------------------------
sto dalla parte del coguaro... - inviato in data 05/07/2011 alle ore 22.36.42
io sto dalla parte del coguaro dell'est che è ufficialmente estinto.
------------------------------------------------
da che parte - inviato in data 04/06/2011 alle ore 20.30.08
il giornale e libero sono anch'essi organi (senza il quasi) di partito.
gianpi
------------------------------------------------
PID (partito ippopotami democratici) - inviato in data 14/04/2011 alle ore 20.30.35
L'ippopotamo ride perchè è nella sua natura fisica , intesa come struttura, poi resta da vedere se ridono veramente , perchè sono animali sembra tranquilli sorgnioni , ma se dovessero essere innervositi la loro mole fa tremare la terra , se poi si vanno a contare il loro numero è impressionante . A Lucca c'è un detto : ' TIRA TIRA LA ORDA PO SI STIANTA '
Comunque vota ANTONIO,,,, vota Antonio......Vota Antonio la trippa o in alternativa , che sarebbe il partito di opposizione ad Antonio La Trippa
il PID si quello con l'ippopotamo che ride .
MTC
------------------------------------------------
da che parte - inviato in data 14/04/2011 alle ore 19.18.24
caro mtc,
sono d'accordo quasi su tutto ed è proprio per questo che non capisco cosa abbiano da ridere gli ippopotami.
c'è veramente poco da ridere
gianpi
------------------------------------------------
L'intervento - inviato in data 14/04/2011 alle ore 15.38.49
di Lapalisse corrisponde all'immaginario collettivo , è una verità virtuale che ha preso consistenza con l'appiattimento di realtà opposte o opponibili . La verità virtuale acquisita da una certa parte politica va ricercata nelle vicende alterne del 1940 in poi , anche il virtuale si crea su qualche labile verità. L'intellettualità della vecchia sinistra nasce da Benetto Croce , per poi confrontarsi con situazioni diverse e scopi diversi fino a raggiungere il paradosso tutto nella sinistra niente al di fuori della sinistra . Un sistema adottato anche dal Fascismo costruttivo quello della socializzazione ecc, ma sempre regime si parla . Per cui Fascimo socialista , Comunismo socialista sono due medaglie con lo stesso conio , per fasi alterne , e non di democrazia si può scrivere per entrambi. Degasperi , forse l'unico non intellettuale che ha saputo dare un nome alla democrazia reale , dopo lui è stata solo poltica di potere .
Democrazia E' TOLLERANZA , libertà di pensiero , libertà di espressione , ma è parità di diritti e qui cade la democrazia .
' LA LIBERTA' NON E' UN DONO DI NESSUNO,VA DIFESA OGNI GIORNO ' ( A. DEGASPERI )
Marco Tullio Cicerone
------------------------------------------------
DEMOCRAZIA - inviato in data 13/04/2011 alle ore 22.35.11
Il termine democrazia è appannaggio esclusivo della sinistra.
Chi è un p'ò piu grandicello, ben ricorda la Germania democratica e quella federale e tutte le democrazie popolari che infestavano il pianeta.
Oggi i democratici sono ancora solo ed esclusivamente loro. Evidentemente i sinistri la Democrazia non sanno neppure lontanamente dove abiti.
I possessori di verità assolute non possono permettere che altri pensino in modo diverso, la loro intolleranza verso il democraticamente eletto Berlusconi ne è un esempio quotidiano.
Quindi per i sinistri, chi non è con noi è contro di noi. Con questa classe politica di sinistra ed anche di destra di democrazia ne vedremo ben poca.
Ciò non toglie che si debba continuare a perseguirla, sperando di convertire qualcuno alla tolleranza ed al rispetto delle idee altrui.
Lapalisse
------------------------------------------------
Avanti così! - inviato in data 13/04/2011 alle ore 13.41.13
Questo giornale è l'unico a dare voce a tutti! E' L'unico! Dare spazio a tutti non significa consentire la pubblicazione di articoli o commenti offensivi e diffamatori.
Ne La Voce di Lucca trovo informazioni che nemmeno i giornali più conosciuti pubblicano.

Fossi in voi migliorerei l'aspetto grafico, rendendolo più colorato, più vivo.

 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Cari amici, siamo tutti ignoranti - inviato in data 06/06/2011 alle ore 11.34.49
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post