io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
18/09/2011 alle ore 17.10.27
I Vigili Urbani
prendo spunto dal seguente commento lasciato da un lettore della Voce di Lucca al post S.O.S. Vigili Urbani per accodarmi al sempre crescente numero di scontenti delle forze di polizia comunali: '...ieri mattina ho tentato di portare la bambina piccola in giro in città, impossibile!
Davanti al casali tre furgoni smarmittati che si mandavano affanculo.
In Fillungo, cinque furgoni in fila, fermi dietro allo spazzino con i motori accesi.
Ovunque, furgoni e macchine con una puzza di gas nelle stradine che non ci si stava.
E i vigili panzoni con la camicia che tira sui rotoli di lardo? dov'erano? a fare le parole crociate in macchina, mentre dietro la macchinetta (nascosta) fa tante belle multine che contribuiranno a pagargli lo stipendio?'

Ora pur senza condividere gli apprezzamnti sulle persone (ed ho tolto la parte finale del commento perché improponibile) devo però dire che ci sono molti interrogativi che la gente effettivamente si pone.
Quando ti capita di essere bloccato dal traffico normalmente imprechi un po' però poi aspetti; diverso è se sei a piedi, in via fillungo a mezzogiorno e a bloccarti sono camioncini ed oltretutto devi stare in un'aria irrespirabile ! Han voglia di dire commercianti e trasportatori che d'altronde la merce in qualche modo ci deve arrivare nei negozi, no ! non così !!! altrimenti si troveranno i negozi pieni di merce e vuoti di gente perché in città poi non ci verrà più nessuno. Ed io, la mattina, per primo.

E tutto questo perché ? perché di vigili che sanzionino gli irregolari con i loro camioncini e coloro che se ne fregano dei regolamenti, semplicemente non ce ne sono in giro. Ma non ci sono perché sono altrove o perché hanno ricevuto l'ordine di chiudere un occhio e di tenersi alla larga ? Io sarò anche un distratto ma sono mesi che quando passo da via fillungo non vedo un vigile. Mai, a nessun'ora. Allora com'è ? E poi la gente parla, discute, s'incavola e non ne può più di questa città lasciata in balìa di un traffico selvaggio. E delle biciclette, perché anche quelle stanno diventando un problema. La gente vuol passare dalle vie centrali (fillungo, via buia, via s.lucia, via roma, eccetera eccetera) in bici. Sbaglio o una volta c'era un cartello in canto d'arco, all'inizio del fillungo, che diceva accesso proibito alle biciclette ANCHE SE CONDOTTE A MANO ? Perché non ripristinarla questa regola ? e soprattutto perché per regolamento non prevediamo la presenza di una coppia di vigili a piedi in queste vie centrali dalle 10 alle 20 ? potrebbero, fra l'altro, controllare e sanzionare sul prolema rifiuti che vengono lasciati fuori da negozi e case fuori dagli orari canonici. Insomma un po' di presenza sul territorio.
Come in tutte le città civili e ben amministrate.


Questo post ha
12 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2011&m=9&id_post=4
 
Commenti
VERAMENTE - inviato in data 24/09/2011 alle ore 20.14.24
Veramente a me danno noia anche i troppi pedoni che circolano nelle vie del centro.
A Lucca non ci vengo più.
IO
------------------------------------------------
comuni-vigili-orecchie-libero arbitrio - inviato in data 23/09/2011 alle ore 22.18.56
commenti delle ore 20,51 - 20,56 - 20,58 - 21,00 - 21,10

Eccone un'altro che non ha niente da fare?
------------------------------------------------
....Libero arbitrio in Libero Stato? - inviato in data 23/09/2011 alle ore 21.10.53
nella società italiana dovrebbe essere eliminato il libero arbitrio...
è auspicabile l'obbligatorietà della multa..
Ricorsi possibili, ma non a vanvera a riempire i tribunali.
Chi sbaglia paga, ed i cocci sono suoi.
Altrimenti che vi lamentate a fare per i motori accesi, le macchine davanti la porta di casa, l'incidente mortale con testa mozzata causato da auto in divieto di sosta...
Proseguo?
La notizia del giorno 'era giovane e forte, gli piacevano le moto, aveva la ragazza, aveva tanti amici, l'amavano tutti, la sua mamma è distrutta....è sottoterra.'
Ma di cosa vi lamentate???
Medico pietoso....
------------------------------------------------
queste orecchie hanno ascoltato.... - inviato in data 23/09/2011 alle ore 21.00.36
questi occhi hanno visto...
'A quello? Si fà?...e se poi esce ed è grosso?'
------------------------------------------------
queste orecchie hanno ascoltato! - inviato in data 23/09/2011 alle ore 20.58.43
'signor vigile, grazie per non avermi fatto la multa, mi ha fatto guadagnare 10 minuti!'
------------------------------------------------
i Vigili... - inviato in data 23/09/2011 alle ore 20.56.16
se sono in pochi non c'è altro da fare che alzare la 'posta'....
multe rare? multe care!
dalla minima di 2500 euri in su.
------------------------------------------------
Comuni... - inviato in data 23/09/2011 alle ore 20.51.28
se fossero fabbriche sarebbero fallite e chiuse da cinquant'anni.
------------------------------------------------
esagerati... - inviato in data 20/09/2011 alle ore 15.32.00
diciamo che in alcuni casi, più che richieste sembrano pretese... come si può pretendere che i corrieri entrino in città solo dalle 07.00 alle 09.00????

Diciamo invece che in piazza del carmine i vigili non si avvicinano mai a far multe e ogni santo giorno ci sono auto di residenti parcheggiate nei modi più fantasiosi che intralciano non poco il passaggio delle navette... essere residente non vuol dire poter fare quello che si vuole... iniziassero a multarli... ma forse in quella zona ci abita qualche intoccabile... chissà...
------------------------------------------------
mancanza di vigili e regole nel centro storico - inviato in data 20/09/2011 alle ore 12.28.52
Buongiorno, mi associo a quanto detto, però prima di pensare alla presenza dei vigili, ci vorrebbero regole chiare, questa mattina tra le 09,30 e le 10,30 ho attraversato la città percorrendo tutta via fillungo, non vi dico gli ostacoli da superare e lo SMOG che ho respirato, anche in questo lasso di tempo via fillungo era invasa da tre furgoni di Sistema Ambiente che raccoglievano i cartoni, da due furgoni di corrieri che consegnavano la merce, negozio per negozio, creando intralcio oltre che alle bici (chissà perché continuano ancora a transitare in via fillungo) ma soprattutto ai pedoni che dovevano sostare dietro questo o quel corriere respirando aria malsana. Tutto questo potrebbe essere risolto semplicemente imponendo di consegnare le merci, per esempio dalle 07,00 alle 09,00, così da lasciare libero il centro storico. Dimenticavo, bella figura abbiamo fatto con due comitive nutrite di giapponesi che, come sappiamo, fotografano di tutto, montagne di rifiuti fuori dai negozi in attesa di essere raccolti dal sistema ambiente e traffico di automezzi in pieno centro. Complimenti alla nostra Amministrazione, ma non dobbiamo meravigliarsi più di tanto, è tutta l'Italia in questo stato. Vergogna, Chissà quando rivedrò degli Amministratori veri.
------------------------------------------------
Le risposte ci sarebbero... - inviato in data 19/09/2011 alle ore 19.35.16
Ma vede Direttore , qui non possiamo darle perchè poi Lei sarebbe nei guai e sicuramente pure io . La verità la conoscono 'quasi' tutti ma Tutti devono con onestà tacere . Se la giunta attuale regge , ci saranno pure motivazioni, e sono in queste motivazioni che dobbiamo ricercare il tutto , o le risposte da tacere .
E non creda anche se una 'nuova' amministrazione cambiasse mano le cose resterebbero uguali, sarebbe necessario agire in altre direzioni .Una nota architettonica : L'androne del comune come vede è un loggiato del '500' ma vi sono logge ben più antiche e piu artistiche , anche se a volte restano in interni , non per questo con minore valore artistico .
Marco Tullio Cicerone
------------------------------------------------
REGOLE - inviato in data 19/09/2011 alle ore 16.17.47
Quando si fanno leggi che non valgono per tutti, si crea soltanto della confusione.
Se il C.S. deve essere chiuso, che lo sia per tutti, residenti e non.
Già i residenti ed i raccomandati sono più che sufficenti per intasare il traffico e rendere la città invivibile. Per questo tutta la città deve essere chiusa al traffico di tutti i veicoli.
Attualmente la città è invasa dalle macchine che ostacolano il movimento dei pedoni ed occupano strade, piazze ed ogni spazio disponibile.
Quindi mettiamo le sbarre alle porte e dentro tutti a piedi.
Altrimenti tenetevi il caos, tanto IO in città non ci vengo piu.
------------------------------------------------
Vigili - inviato in data 10/04/2011 alle ore 12.53.23
Scrivo perchè questa è una problematica che mi interessa personalmente in quanto è stato un grosso campo di battaglia quando ero assessore. Anno 2006 ( non ero niente in politica) viene dato il via alle procedure per istallazione varchi telematici, anno 2011 Gennaio ( io ero assessore con delega viabilità,parcheggie centro storico oltre ad altre) sono stati attivati i varchi e sapete benissimo le polemiche. A lucca ci sono voluti 5 anni e oltre 600.000/00 di spese per la loro attivazione.
Oltre 17.000 veicoli giorno che transitano per il centro storico, oltre 4.000 tra uscite ed ingressi dei residenti, oltre 7.000 automezzi carico e scarico, oltre 3.000 permessi di autorizzati non si sa bene a che titolo, tanti di questi addirittura a titolo gratuito rilasciati a chi conta di più,alle porte della città esiste il divieto Euro 0 ed Euro 1 , a tutto questo non corrisponde un controllo,quando uno di questi mezzi entra può liberamente girare la città in lungo e largo. IL centro storico di Lucca non merita questo,(ricordo 1.800 metri per 800 sono le distanze per attraversare Lucca ), merita ben altra attenzione,ricordiamoci che viviamo di turismo oramai, se crolla quello di Lucca che resterà ? Vogliamo preservare i monumenti , le strade, le piazze e le vedute di angoli fantastici che lucca sa offrire ? Apriamo un confronto su cosa vogliamo che diventi il centro storico,non sicuramente un museo a cielo aperto, ma neanche una autostrada a servizio di alcuni. Perchè non pensare di inibire al traffico totalmente alcune piazze del centro storico e renderle solo pedonalizzate? modifichiamo una volta per tutte la ZTL ed inibiamo il traffico in alcune zone. Marco Chiari
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Proposta politica semiseria - inviato in data 30/09/2011 alle ore 19.04.17
I fatti, le parole e la politica - inviato in data 25/09/2011 alle ore 22.12.36
11 Settembre 2001, ma non dobbiamo dimenticare. - inviato in data 09/09/2011 alle ore 18.51.18
Referendum e sciocchezze - inviato in data 06/09/2011 alle ore 7.31.41
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post