io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
27/01/2012 alle ore 19.25.47
Il rispetto del quaqquaraqua
A volte, quasi sempre direi, i comportamenti di una persona sottolineano la sua 'caratura', la sua qualità ed il suo peso specifico. Sicuramente il suo stile.
Ci sono persone che ti dicono una cosa, magari con i migliori intenti, poi si comportano come se non avessero mai detto o fatto niente. Silenzio... ignorare persone e fatti pur di non rispondere di quanto detto, a volte - spesso - senza neanche essere sollecitati pare sia divenuto il normale modo di rapportarsi con gli altri. E allora quando queste persone le conosci sotto questo aspetto ti rendi conto che la sua storia non è poi così cialtrona come il suo protagonista.

Di esempi, anche recenti, di simili esperienze ne potrei riempire un paio di pagine; quella che mi ha fatto incavolare più di ogni altra, forse perché la vivo proprio in questo momento in cui sto scrivendo, è quella di una persona che ieri sera mi ha telefonato per avere un appuntamento di lavoro (ho fatto una ricerca per un/una telefonista tramite il Centro impiego a cui hanno risposto in moltissimi, ma questa è un'altra storia). Lì per lì mi aveva convinto: bella voce, spirito d'iniziativa ecc.. e, contrariamente al solito, le ho detto se poteva venire stasera che alle 18 avrei avuto mezz'ora libera. Certo, anzi certissimo ! Mi raccomando, le dico, se ha qualche problema e non può venire mi chiami che faccio altre cose e le ho dato il numero di telefono. Sono le 19 e la Sig.ra Giovanna è venuta ? ha telefonato per dire che non poteva ? macché ! E poi si lamenta che non trova lavoro ed è disoccupata !

Il problema è che, come diceva un vecchio zio, non ci sono più le persone come una volta con cui bastava un'occhiata per intendersi e, se proprio avevi dei dubbi, allora ci mettevi anche una stretta di mano...


Sciascia diceva (Il giorno della civetta) che il mondo è fatto di omini, mezzi uomini, ominicchi è quaqquaraqua... ma era cinquant'anni fa (1961) e si sa, la qualità, in generale, è calata vistosamente. Oggi forse si limiterebbe a parlare solo di ominicchi è quaqquaraqua... con qualche rarissima eccezione in via di estinzione.

Il mio problema, e mi rendo conto che è solo un mio problema, è che non mi interessa avere un rapporto di lavoro e men che meno il rispetto del quaqquaraqua del XXI secolo.

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=1&id_post=142
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Il seme della violenza - inviato in data 26/01/2012 alle ore 23.33.16
Pen Duick - inviato in data 15/01/2012 alle ore 15.35.53
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post