io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
01/11/2012 alle ore 13.46.47
Perché il mio SI' a 'Fermare il Declino'
Innanzitutto consiglio i miei due o tre lettori che che mi seguono ad andare a visitare il sito http://www.fermareildeclino.it per capire di cosa stiamo parlando. Fermare il Declino non è un partito ma un movimento culturale, politico sociale fra i cui ispiratori e fondatori c'è Oscar Giannino, giornalista economico che non ha certo bisogno delle mie presentazioni.

Quando sono andato alla prima riunione di Fermare il Declino che si è svolta a Lucca (gli organizzatori avevano previsto una decina di partecipanti ed invece eravamo una sessantina e qualcuno non è potuto entrare) c'è stata una cosa che ha detto il nostro 'speaker' (Antonio Masala, ricercatore IMT, e Francesca), che mi ha profondamente colpito e mi è piaciuta 'in questo movimento non avranno accesso a posizioni decisionali (quando ci saranno e se ci saranno) coloro che hanno già avuto cariche od incarichi nella politica. Via quindi ex assessori, sindaci, deputati, consiglieri, ecc.., per evitare di divenire una macchina per riciclare.

Già questa cosa mi è parsa più che sufficiente per aderire al movimento (cosa che avevo già virtualmente fatto in rete).

Vedete, io credo che non si possa rinunciare ad alcune persone che hanno ben fatto in passato attività politica e credo anche che queste siano esperienze che vadano utilizzate, ma come collaboratori e consiglieri. Non potranno mai ambire a cariche pubbliche derivanti dal loro appoggio al movimento.

La nostra politica degli ultimi venti/trent'anni è fallimentare : siamo uno dei paesi con il più basso tasso di crescita del mondo da decenni, abbiamo un crollo del benessere generalizzato, un aumento della povertà e l'estinzione del ceto medio, un livello di corruzione nella politica imbarazzante. Basta ? Perché dovremmo pensare che i politici che da trenta o quarant'anni (ma anche più giovani ma sempre di quella scuola) ci governano e ci hanno ridotti a questo stato, possano essere anche coloro che ci faranno ricrescere e risaneranno il paese ? Dove possono trovare la competenza, la forza etica e morale per farlo ? Cosa ci autorizza a pensarlo ? Una ragione UNA, qualcuno sa indicarmela ?

Allora, vanno benissimo i dieci punti che sono indicati nel programma di Fermare il Declino (anche se, secondo me manca qualcosa, ma per questo c'è tempo e tutti insieme possiamo cambiare, quei dieci punti migliorandoli se necessario) ma la cosa più importante è proprio quella di attuare un cambiamento delle persone che ci amministrano. E, attenzione, non intendo un cambiamento generazionale ! uno di sessant'anni può andare benissimo se ha idee nuove ed originali, competenze specifiche idonee, passione per la politica (non dico onestà perché la si dà per scontata).

Ecco perché mi rivolgo a Voi, due o tre amici che mi seguite, perché prendiate in considerazione il fatto che le cose possono cambiare, che le cose le possiamo cambiare noi facendo qualcosa assieme a qualcun'altro.

Perché le cose DEVONO cambiare !

Ecco perché Vi prego di venire giovedì prossimo 8 Novembre alla Chiesetta dell'Alba in Via S.Nicolao alle 19 per parlare di quello possiamo fare tutti insieme, per crescere e creare qualcosa che porti ad un cambiamento.

Lo so sembrano slogan usati e riusati, ma forse stavolta è il caso di provarci.

Fermiamo il Declino !

Questo post ha
1 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=11&id_post=166
 
Commenti
ADESIONE COMPLETA - inviato in data 11/03/2012 alle ore 11.23.29
IO CI SARO' COME C'ERO ALLA STELLA POLARE
MARIA PIA CIABATTARI
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Però che tristezza essere italiano ! - inviato in data 23/11/2012 alle ore 17.42.56
Ecco il redditometro. Ma questi sono dilettanti o terroristi? - inviato in data 21/11/2012 alle ore 19.29.25
Il Fronte di Liberazione Nani da Giardino - inviato in data 06/11/2012 alle ore 18.57.40
Odio aver ragione... - inviato in data 03/11/2012 alle ore 10.47.19
Sembra ovvio.... - inviato in data 02/11/2012 alle ore 15.32.45
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post