io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
03/11/2012 alle ore 10.47.19
Odio aver ragione...
Il 07/02/2010 (duemiladieci !!) scrivevo questo post (http://www.lavocedilucca.it/post_personali.asp?id_blog=23&id=5477) in cui mi trovavo nella scomoda posizione di voler fare l'utopico.
------------------------------------
Titolo
Lucca, Comune unico di tutta la piana

Prendo spunto da un nostro amico lettore il quale ha commentato un post su Capannori ('Voce di Lucca, o di Capannori? - da Anonimo - o sbaglio?') per fare alcune riflessioni.
Innanzitutto quando ho avuto l'idea di creare questo blog l'istinto mi ha suggerito di chiamarlo La Voce di Lucca perché rappresentasse tutti i lucchesi. Ma i lucchesi chi sono ? Geograficamente e per convenzione sono quelli della provincia di Lucca. Nella pratica sono quelli della piana - i cinque comuni: Lucca, Altopascio, Capannori, Porcari, Montecarlo ed Altopascio - e quelli della Mediavalle e Garfagnana. Lucchesi si intendono cioè tutti quelli della
provincia meno quelli che sono di là dal Quiesa. Che potrebbero essere in un'altra provincia. E questo penso sia un fatto condiviso da tutti.
Per cui, per rispondere al nostro amico che, bonariamente e ironicamente, ha sottolineato il fatto che in questi giorni si scriva un pò troppo di Capannori ricordo che il nostro blog è a pieno titolo anche loro (e se ci arrivasse quelche post dalla versilia non saremmo altro che contenti).
Tutto questo però mi ha fatto iniziare un ragionamento sulla struttura istituzionale e politica della nostra piana. Io personalmente, nato e cresciuto a cinquanta metri dalle Mura, ho sempre pensato Lucca come un'unica entità, che comprendesse tutta la piana con tutti i suoi cinque comuni.
Un insieme sociale ben definito fatto di persone strettamente collegate dalla medesima storia e cultura che si autodefinicono lucchesi e che condividono, il più delle volte, problemi, crisi e riprese economiche, manifestazioni culturali e via dicendo.
Ed allora mi chiedo, visto questo stretto rapporto sociale, culturale, strutturale ed economico esistente che senso ha tenere ancora separati istituzionalmente e politicamente, questa comunità ? Perché non fare un unico grande comune ? Se una volta un senso lo trovava nelle difficoltà della popolazione di spostarsi, per la mancanza di strade (e qui, guardando all'oggi, stendiamo pure un velo di pietoso silenzio), oggi questo è un problema irrilevante.

Guardiamo un pò di numeri:
popolazione residente in Piana di Lucca
(http://demo.istat.it/pop2009/index.html)
Lucca 84186
Altopascio 14334
Capannori 45570
Montecarlo 4568
Porcari 8451
Totale popolazione 157109

Avremmo quindi un comune di 157000 anime, contro le 87300 di Pisa e le 161000 di Livorno che sono quelle più vicine e con cui è più facile un confronto.

Pensiamo a quanti VANTAGGI essere realizzati :
- risparmi nella gestione burocratica della macchina comunale ridotta ad un'unica e singola unità
- uniformità dei regolamenti comunali nel commercio, ristorazione ed attività in genere (oggi due esercizi a poche centinaia di metri una dall'altra ma in comuni diversi sono regolati da regole a volte profodamente diverse e contrastanti)
- possibilità di avere una strategia uniforme nella pianificazione della gestione della viabilità, sanità, commercio, turismo, eventi
- l'enorme maggior peso politico di fronte a Regione e Stato con il conseguente maggior peso in fase di contrattazione e programmazione
- accorpamento di tutte le società municipalizzate che svolgono il medesimo compito

E adesso pensiamo agli SVANTAGGI che ne potrebbero derivare
- una moltitudine di poltrone da occupare da parte di burocrati, dirigenti e politici in meno (però non sono sicuro che questo debba essere inserito fra gli svantaggi)

Mi rendo conto che proporre una cosa del genere equivale a chiedere a tutta una classe dirigente di fare harakiri proprio nel momento in cui, magari, sta pensando a come creare nuovi posti per se stessi. Però dobbiamo ammettere quanto sia affascinante un'idea del genere. Magari lo sarà solo per i cittadini ma perché non provare ad esplorarne la fattibilità ? magari con un referendum popolare di consultazione da proporre in ogni comune.

Cari amici, non so se mi sono spinto troppo in là, Voi cosa ne pensate ?

---
per la cronaca

I residenti negli altri comuni capoluogo di provincia in

Toscana
Comune di Arezzo 98788
Comune di Pisa 87398
Comune di Livorno 161095
Comune di Prato 185091
Comune di Massa 70646
Comune di Pistoia 89982
Comune di Firenze 365659
Comune di Siena 54159
Comune di Grosseto 79965

C.Cristofani - inviato in data 07/02/2010 alle ore - Questo post ha 7 commenti

----------------------------------------------------------

Oggi, a distanza di quasi tre anni, quella che io consideravo una cosa logica e naturale da fare subito si è dimostrata una tragica negligenza da parte di tutta la nostra classe politica. Se fosse stata fatta, ma non ho l'arroganza di attribuirmene la paternità e l'ideazione, questa unificazione del territorio, oggi saremmo in grado di poterci mettere ad un tavolo e discutere da pari a pari con la regione e gli altri competitors per la corsa a capoluogo. Invece siamo qui, assistiti da una classe politica men che mediocre, e ci metto tutti dentro, a cercare di capire se davvero siam nati lucchesi e moriremo pisani o livornesi. Se davvero ci toccherà fare qualche decina di chilometri per andare in prefettura o in camera di commercio o all'agenzia delle entrate, tanto per fare un esempio. Già per fare un esame specialistico ci tocca andare a Pisa e forse era solo l'assaggio...

E tutto perché c'erano posizioni e poltrone da mantenere ! ganzo no ?

In passato ho scritto anche che in mediavalle e garfagnana basta un comune , due al massimo; ed in Versilia due comuni, uno litoraneo ed uno collinare. Poi ci mangeremo le mani anche per quello...

La spending review doveva partire dai comuni ! Se non hai almeno 100.000 abitante ti devi aggregare. Oppure 250.000 abitanti con la contemporanea cancellazione delle regioni.

Poi magari arriveremo anche a questo, però intanto che rabbia !

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=11&id_post=168
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Però che tristezza essere italiano ! - inviato in data 23/11/2012 alle ore 17.42.56
Ecco il redditometro. Ma questi sono dilettanti o terroristi? - inviato in data 21/11/2012 alle ore 19.29.25
Il Fronte di Liberazione Nani da Giardino - inviato in data 06/11/2012 alle ore 18.57.40
Sembra ovvio.... - inviato in data 02/11/2012 alle ore 15.32.45
Perché il mio SI' a 'Fermare il Declino' - inviato in data 01/11/2012 alle ore 13.46.47
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post