io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
21/11/2012 alle ore 19.29.25
Ecco il redditometro. Ma questi sono dilettanti o terroristi?
L'agenzia delle Entrate ha reso utilizzabila uno strumento detto 'redditest' per misurare se una famiglia è congrua nel rapporto 'incassi' / spese.

A me sembra una follia, ma di quelle grosse anche !

Se vogliamo combattere l'evasione fiscale seriamente troviamo gli strumenti, una buona volta, che servano; non solo quelli per avere uno spazio su una pagina di giornale tanto per far vedere che si fa qualcosa e che siamo più bravi di chi ci ha preceduto ! Ma via , non diciamo corbellerie, non è con queste boiate che si combatte l'evasione. L'evasione si combatte favorendo la fatturazione di tutti i servizi prestati. E questo lo si ottiene solo con una riforma che mi permetta di scaricare tutte le spese dal reddito. Punto. Io guadagno 100, ho speso 90 (di spese detraibili ovviamente e non la pelliccia) sui 10 che mi avanzano pago le tasse ! Questo è il sistema americano. E là infatti tutti pagano con carta di credito perché la ricevuta ha valore in sede di dichiarazione.

Il redditest, e già andrebbe internato chi gli ha dato il nome, prende molti parametri in considerazione . Come ho letto in un articolo Il programma prevede in buona sostanza informazioni elementari sull’abitazione principale e su eventuali altri immobili posseduti (classe, comune, superficie) che, di certo, non consentono di stimarne il valore di mercato. Come si può, infatti, stimarlo, selezionando l’ubicazione “Lucca”, senza alcuna differenziazione tra zone centrali e di pregio o ultraperiferiche? Mi sarei aspettato che chiedesse, almeno, la rendita catastale che, seppur obsoleta, come tutti sanno, almeno fornisce un’ulteriore indicazione qualitativa, che non viene invece richiesta.
Vi sono poi altre sezioni, tra cui quelle sulle spese per energia elettrica, gas e telefonia, tutte distinte per singolo componente della famiglia (ma se la famiglia vive nella stessa casa non sono pagamenti unici per tutti?). La sezione onestamente più curiosa è quella sui mezzi di trasporto (distinti sempre per componente) per cui viene chiesta la potenza del veicolo e, nella sottosezione “spese”, quanto si spenda per l’assicurazione: distintamente per responsabilità civile e per incendio e furto (un dato per il quale serve munirsi del modulo assicurativo vero e proprio e la cui distinzione lascia perplessi).
Vi sono poi sezioni relative alle assicurazioni (vita, sanitarie, RC) ed ai contributi obbligatori e volontari eventualmente versati.
Segue qualche domandina sulla consistenza degli investimenti e disinvestimenti patrimoniali (azioni, obbligazioni, etc.), sulle spese per palestre, viaggi e soggiorni, istruzione e poco più.

Poi prende anche alcuni parametri sciolti: hai uno smartphone ? l'adsl ? ecc...

Ma... già! se magari hai uno smartphone per uno in famiglia, una macchina, un motorino, l'adsl probabilmente sei già fuori dei parametri e verificabile.
In compenso se vai al mare in Versilia e spendi 10.000 euro per uno stabilimento balneare stagionale, fumi due pacchetti di sigarette al giorno (300 euro mese) mangi caviale e bevi Dom Perignon o vai a cena da Lorenzo al Forte tutte le sere ma paghi contanti, puoi anche non fare la dichiarazione dei redditi che tanto sei a posto .

Poi un'altro aspetto: adesso le famiglie staranno molto più attente a come spendere i pochi soldi che hanno per paura di finire in qualche tranello fiscale, così l'economia, quello che resta dell'economia, si ferma del tutto.

Giustamente l'articolo che ho letto si intitola : 'Ecco il redditometro. Ma questi sono dilettanti o terroristi?'

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=11&id_post=170
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Però che tristezza essere italiano ! - inviato in data 23/11/2012 alle ore 17.42.56
Il Fronte di Liberazione Nani da Giardino - inviato in data 06/11/2012 alle ore 18.57.40
Odio aver ragione... - inviato in data 03/11/2012 alle ore 10.47.19
Sembra ovvio.... - inviato in data 02/11/2012 alle ore 15.32.45
Perché il mio SI' a 'Fermare il Declino' - inviato in data 01/11/2012 alle ore 13.46.47
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post