io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
14/12/2012 alle ore 18.39.11
C'era una volta un'idea....
Tutto ebbe inizio nel migliore dei modi. Assistere alla nascita di un movimento politico al cui vertice c'era una persona qualificata, competente e preparata per la gestione della cosa pubblica in tempo di crisi.

Per carità, nessuno pensava di aver trovato la panacea per tutti i mali che ci affliggono ma le premesse per fare qualcosa di buono c'erano tutte. Un'idea sul come sanare il paese in un accettabile numero di anni basata su pochi ma chiari punti; il proposito di non ritrovarci a discutere con le solite facce della politica che si vedono da venti-trent'anni; una piattaforma di democrazia orizzontale e non piramidale: non c'è un presidente, un segretario ecc.., una struttura, insomma, che divenga, potenzialmente la scala per raggiungere posizioni di predominio sugli altri, con la possibilità concreta di decidere per gli altri. Splendido, mi son detto, quando un professore giovane, qualificato e con le carte giuste per spiegare i perché del comitato nascente ci ha spiegato tutto ciò, finalmente ho trovato un porto sicuro per proporre le mie idee. Un porto al sicuro dalle vecchie logiche e manfrine della politica di cui ho sempre sentito parlare ma mai sperimentato non avendo mai fatto politica attiva (il momento particolarmente duro per tutti noi mi aveva riavvicinato a quel mondo) in cui pochi decidono per tutti e gli altri sono solo 'cammellieri' porta voti e borse.

Il tutto, quindi, era partito nel migliore dei modi, un'idea di base buona e nuova da portare avanti tutti insieme. Però ho commesso un errore: ho sopravvalutato le mie forze ed i miei tempi disponibili così mi sono trovato a dover declinare la partecipazione ad alcune riunioni (ma ero comunque uno dei primi dieci o venti aderenti). Quando mi è arrivata l'ennesima richiesta di partecipazione ad una di queste, ho dato la mia disponibilità ad intervenire salvo essere chiamato la sera prima per essere avvertito che 'siccome è una riunione importante dove si devono prendere decisioni importanti in merito alle candidature la riunione è riservata ad un comitato ristretto..... Lei non è 'gradito''.
Comitato ristretto ? decisioni importanti ? riunione importante ?


Parafrasando Flaiano direi che la situazione è grave ma non è seria.
Se in un gruppuscolo politico nato sotto la stella della democrazia orizzontale si cominciano ad intravedere 'giochi di potere' pratici vuol dire che siamo alla frutta, che la politica era e resta una scala per salire di grado e non per essere al servizio della gente.

Per fortuna, e l'ho anche scritto in tempi non sospetti cioé subito, che ho sempre detto che mi avvicinavo alla politica per essere un supporto ad un'idea che mi piaceva e che NON mi interessavano premi, incarichi, ecc... altrimenti oggi non avrei potuto scrivere queste righe.

Comunque, l'idea di base resta buona e val la pena di esser seguita e coltivata anche se difficilmente attecchirà. Specie se i metodi sono questi.
Ma Oscar Giannino le conosce le metodologie di gestione di questi gruppi o Lucca è un caso a se ?

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=12&id_post=174
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Tanti Auguri - inviato in data 24/12/2012 alle ore 15.04.18
Destra e Sinistra - inviato in data 11/12/2012 alle ore 23.27.22
On. Crosetto - inviato in data 08/12/2012 alle ore 15.19.26
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post