io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
01/04/2012 alle ore 11.28.31
Il Cimitero Urbano
Mi capita purtroppo da un po' di tempo in qua, un mese circa, di frequentare settimanalmente il cimitero urbano a S.Anna e vorrei fare un paio di notazioni. Una di carattere 'sociale' l'altra organizzativa.

Inizio da quella che mi ha profondamente scioccato: i furti nel cimitero. Ho scoperto una realtà veramente incredibile. In un mese ho portato tre belle piante, perché i fiori recisi non mi piacciono, ed ogni volta che sono andato erano state rubate. Alla fine spazientito mi sono sfogato al baracchino dove li vendono e, parlando con una signora, sono venuto a sapere che è una cosa comunissima e frequente, quella dei furti dei fiori. Questa cosa mi ha messo dentro una tristezza indicibile ed allora ti fermi un attimo a pensare e riflettere. Innanzitutto mi sono chiesto se porterei mai dei fiori rubati ad una persona che mi è cara. Ribrezzo al solo pensiero ! Poi ho cercato di capire CHI è disponibile a rubare dei fiori (non certo per rivenderli) e perché. La risposta che mi sono dato è che il CHI ed il perché sono strettamente correlati perché nascondono una persona meschina oltre che disonesta. Meschina perché quei fiori, che evidentemente finiscono su un'altra tomba, non servono ad onorare il ricordo di una persona cara (non lo si fa di certo con qualcosa di rubato) ma per cercare di apparire amorevoli e premurosi agli occhi degli altri... cosa evidentemente falsa.
Sono certo che i destinatari di quei fiori si rivoltano nella tomba.
Posso, al limite, capire se uno va a rubare per mangiare o per i figli. Ma rubare i fiori ad un morto....! AD UN MORTO !!! In che razza di società siamo finiti se non viene più rispettato nenche il culto dei morti ? Ma si devono mettere anche le telecamere nei cimiteri per evitare queste cose ? ma dai...!

L'altra cosa è un appunto che devo fare a chi gestisce il cimitero - che con i furti ovviamente non c'entra per niente - e riguarda il deposito della salma all'arrivo al cimitero prima della tumulazione.
Per carità non penso che debba esser allestita una sala speciale con marmi e poltrone in pelle però neanche una sorta di antro dantesco oscuro che adesso chiamano magazzino. In fin dei conti quelle che vengono lì parcheggiate sono state persone che abbiamo amato e che ancora amiamo e rappresentano spesso, il nostro passato, i nostri ricordi, la nostra stessa vita. E magari piacerebbe lasciare queste persone in un posto meno squallido e putrescente. Fermo restando poi il fatto che se un parente si volesse fermare un attimo in raccoglimento per un ultimo saluto verrebbe colto da un senso di tristezza e dolore accentuati dall'ambiente.
Chi è responsabile del cimitero magari sarebbe bene ce lo facesse un salto per vedere e rendersi conto della situazione e magari pensi che prima o poi - speriamo poi, ovviamente - da quel posto pure lui ed i suoi cari ci devono passare...

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=4&id_post=151
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Ricordi e nostalgia - inviato in data 25/04/2012 alle ore 18.35.18
Essere ingenui oggi... - inviato in data 14/04/2012 alle ore 19.17.03
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post