io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
26/08/2012 alle ore 13.45.56
I padroni del vapore...
Apprezzo molto lo sforzo fatto da alcune testate giornalistiche locali - molto lontane fra loro 'ideologicamente' ma vicine in questa battaglia 'per Lucca' - per sensibilizzare l'opinione pubblica sui pericoli di quella omologazione sociale, culturale e politica che vorrebbe Rossi.
Quello che leggo sui giornali su una nuova ipotesi allo studio, qui a Lucca, di una 'provinciona' Lucca-Pistoia-Massa mi convince ma solo a metà, per ora.
Mi convince a metà perché è vero che abbiamo molte affinità culturali e storiche oltre che di continuità geografica ma siamo sicuri che Pistoia e Massa siano sulla nostra stessa lunghezza d'onda ? Qualcuno sa come la pensano i cittadini ed i politici di quelle provincie ? Altrimenti potrebbe apparire, la nostra, come campagna di annessione... portata avanti con gli stessi metodi del Granduca Rossi. L'Arroganza e la protervia !

Io non ho mai nascosto il mio desiderio di indipendenza da Firenze, arrivando perfino al sogno di una 'Repubblica di Lucca'. Questo però non vuol dire che, se ne avessimo la possibilità, potremmo annettere Pistoia e Massa contro il loro volere.

Ho letto sul Tirreno on-line che i sindaci di Livorno e di Grosseto stanno contestando violentemente Il Granduca proprio come noi. A Pistoia e Massa che si dice in giro ? Perché i redattori di Nazione e Tirreno non fanno un giro di telefonate ai loro colleghi sul posto per capire che aria tira e ce ne riferiscono ? non è un particolare da poco questo, non si può imbastire una discussione senza sapere se chi dobbiamo sposare ci vuole.

Altrimenti appariamo come i padroni del vapore ed il Granduca avrebbe buon gioco nel declassarci a rompiglioni.

Se sono d'accordo con noi bene, si può fare anche un referendum nelle tre provincie; se non lo sono sparigliamo i giochi e chiediamo con forza lo status di provincia autonoma, oppure l'abolizione di tutte le provincie e la creazione di distretti regionali come in Francia, oppure inventiamoci qualcos'altro ma con Prato o Pisa e Livorno no!!

Ma, in ogni caso, Padroni del Vapore che decidono da soli no ! lasciamolo fare al Granduca.

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=8&id_post=161
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Lucca, che fare ? - inviato in data 22/08/2012 alle ore 15.45.17
Su Alez Schwazer la penso così - inviato in data 09/08/2012 alle ore 18.28.45
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post