io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
29/09/2012 alle ore 13.00.23
Il Campanile...
In merito alla questione tanto dibattuta delle provincie c'è una cosa che mi incuriosisce, pur non entrando nel merito vero della questione, e cioè che chiunque difenda l'autonomia di Lucca si sente in dovere di iniziare il discorso scusandosi dicendo 'non è una questione di campanile'... così come, d'altro canto, chi è per un accorpamento delle stesse accusa gli altri di 'campanilismo'.

Per campanilismo si intende l'attaccamento alla propria città, ai suoi usi e alle sue tradizioni anche se la difesa di tali valori può talvolta determinare uno spirito di rivalità anche molto accesa con i centri vicini.

Esempi di campanilismi storici sono quelli tra le contrade che partecipano al Palio di Siena. Campanilismi di diverso tipo, più 'romantici' e spesso utilizzati nella letteratura sono esistiti in altre epoche tra famiglie o tra casate, e spesso sono sfociati in guerre e faide. Di importanza storica quello all'interno della città di Firenze tra guelfi e ghibellini, e quello altrettanto acceso tra due fazioni dei guelfi, i guelfi Bianchi e Neri, che si trasformò in una vera e propria guerra civile, costringendo un personaggio storico come Dante Alighieri (guelfo bianco) all'esilio.

Per non parlare dello sport e del tifo... , non è campanilismo anche quello ?

E poi scusate, ma tutte le questioni che dividono i grandi 'statisti' europei e li stati gli uni dagli altri non è per una questione di 'campanilismo' ? Possiamo dare il nome che vogliamo alla cosa, difesa economica, interessi superiori del paese, tradizione e cultura diverse, ma sempre di quello si parla : il Campanile.

Insomma il campanilismo c'è sempre stato, c'è e ci sarà ancora in futuro. E non capisco per quale motivo uno debba scusarsi se vuol difendere la propria storia e la propria identità.

Per cui, nel nostro caso, chi difende l'autonomia di Lucca non si scusi dicendo che non è per 'campanile' che sta a discutere. Al più dica che non è 'solo' per campanile ma sia fiero della propria identità e rivendichi il diritto di essere 'campanilista'.
Io lo faccio. Sono campanilista e Lucca deve restare capoluogo.
Punto.

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=9&id_post=164
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Renzi a Lucca - inviato in data 16/09/2012 alle ore 17.03.57
Il mio 'Mi piace' sulla pagina Terre Nostre di FB - inviato in data 05/09/2012 alle ore 16.08.00
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post