io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
30/11/2013 alle ore 20.04.17
La politica è sempre corrotta e corruttrice ?
Ho trovato questa riflessione su un blog e penso che possa essere uno stimolo per una riflessione seria.

---
'I vecchi della politica sono tutti corrotti, devono sparire tutti! Meglio inesperti ma onesti, piuttosto che esperti e corrotti!'

Questa affermazione non è nè vera nè falsa: è
semplicemente sbagliata. E’ sbagliata innanzitutto perchè utilizza degli assoluti:

'tutti' corrotti, 'tutti' devono sparire. Invece si sa bene che ci sono molti politici onesti, schiacciati sia dalla realtà dei fatti (la politica è spesso una brutta cosa, quindi è difficile seguire sempre 'il giusto') che dai disonesti.
E’ sbagliata inoltre perchè sia gli inesperti che i corrotti sono dannosi: i corrotti perchè volontariamente danneggiano lo Stato e i cittadini, gli inesperti perchè lo fanno involontariamente.
Volendo un ricambio nella politica, cosa assolutamente corretta e giusta, allora perchè non pretendere persone sia oneste che capaci? Perchè per forza solo gli incapaci devono entrare in politica?
(da #h#http://movimentocaproni.altervista.org#/h#)
----

Al di là delle posizioni qualunquiste che più o meno tutti abbiamo assunto nel corso degli ultimi anni sull'argomento politici e politica in genere, devo ammettere che è difficile pensare ad una macchina complicata come quello dello stato - ma anche più in basso dalle regioni alle provincie fino al più piccolo comune - senza una guida esperta. Come ho avuto modo di dire tempo fa, in un precedente post, ad un politico non si deve chiedere che sia onesto: questo lo si deve dare per scontato ed ovvio; ad un politico si deve chiedere di essere capace di amministrare ! Poi ognuno sceglierà chi vuole in funzione dei programmi delle idee ecc.. Ad un politico si possono chiedere anche altre cose :
- di non essere un professionista della politica, nel senso che da decenni faccia anche un altro lavoro e non solo politica;
- di avere le idee chiare sulla propria collocazione politica e di non essere passato per tutti i partiti dell'arco costituzionale alla ricerca di una candidatura : un minimo di coerenza ideologica non solo non guasta ma direi che sarebbe indispensabile;
- di non avere conflitti di interesse né carichi giudiziari aperti o condanne sulle spalle;
- di essersi reso conto che il mondo negli ultimi vent'anni è cambiato e quello che andava bene ieri oggi non lo va più.


Personalmente conosco alcuni bravi politici di lungo corso che reputo persone ovviamente oneste e capaci ma che ormai, come si suol dire, sono passati. Non hanno più niente di nuovo da dire o proporre; sono ancorati a schemi vecchi che non funzionano più; sono convinti che alcuni principi siano ancora validi anche se così non lo è più perché sanno di stantio e rancido, di minestra riscaldata. Oggi abbiamo in parlamento gente che pensa che alla grande rete di internet sia possibile mettere una briglia sul collo e controllarla... magari con le leggi sulla libertà di stampa degli anni '40 !

Più vado avanti, comunque, nello scrivere questo post e nel pensiero che lo ispira e più mi rendo conto che i politici che abbiamo ce li siamo meritati abbondantemente e che vale il detto 'ogni popolo ha i governanti che si merita'.

In fin dei conti siamo un popolo che alle ultime elezioni ha votato per il 25% un comico, un'altro 25/28% per un politico che ha fatto solo i suoi interessi negli ultimi vent'anni, per un'altro 28/30% un partito di ex DC ed ex PCI uniti in una strana comunione di interessi, per il resto gente che stava li in partitini e partitucoli pronti a saltare sul carro di chi vinceva di volta in volta con la collaudata politica dei due forni. siamo un popolo fatto di persone che, evidentemente, amano le ambiguità. Non il Bianco. Non il Nero. Noi amiamo sguazzare nel grigio. Perché è li che ci hanno insegnato che si fanno gli affari migliori.

Sarà bene cominciare a rivedere anche i nostri pensieri ?

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2013&m=11&id_post=192
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Cambiare non è più una possibilità, è un dovere ! - inviato in data 26/11/2013 alle ore 16.34.08
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post