io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
19/02/2013 alle ore 16.43.43
E' tempo di cambiare ! E' tempo di FARE !
Confesso di esser rimasto basito quando ho letto in rete della vicenda di Oscar Giannino sulla questione del Master in economia a Chicago, anzi di esserci rimasto proprio male. Poi ho cominciato a pensare ed a ragionarci su perché ci sono tante cose su cui ragionare e son venuti fuori i dubbi.
Allora sono andato sul sito di Zingales ed ho notato con piacere che non ero il solo ad avere questi dubbi. Perché dopo anni di conoscenza solo adesso, mi son chiesto, a una settimana dal voto, con il Movimento in crescita e quasi certo oltre lo sbarramento, Zingales si accorge che c'è un master di troppo nel curriculum dell'amico ? Un caso ? Una coincidenza ? Una strategia ? Qualcuno che lo ha messo ad arte al corrente in questi ultimi giorni di campagna elettorale per avvantaggiare qualcun'altro ? Nel qual caso il sig.zingales non si sente un 'pochino' usato ?

Apro una parentesi : c'è da sbellicarsi dalle risate all'idea che il protettore della nipote di Mubarak, ed i suoi degni compari, faccia la morale a chicchessia.... esilarante ! Gente che non può/deve dare giudizi neanche sui componenti della banda della uno bianca che trancia giudizi! (e anche negli altri partiti sono ben pochi gli aventi titolo...)

Comunque devo dire che Giannino, da quando lo seguo, mi ha sempre convinto. Mi ha sempre convinto perché all'enunciazione di principi sono quasi sempre seguite le spiegazioni 'ed i come dopo i perché'. Abbassiamo le tasse ed i soldi si prendono qui e là... Non è che mi ha convinto perché aveva un Master americano in economia. In primo luogo perché non lo sapevo ed in secondo perché ho compreso che troppo spesso chi ha troppi titoli da sbandierare come trofei poi ci porta alla rovina. I nomi Monti, Tremonti, Brunetta, Fornero, ricordano qualcosa ? son tutti nomi di destra perché a sinistra l'ultimo economista ricordato è Prodi che vendette l'Alfa ad una lira alla Fiat e fisso un cambio lira/euro ad un prezzo che ci fa ancora piangere. Grande economista !

Devo esser sincero, mi ero ripromesso di scrivere qualcosa per le prossime elezioni e spiegare perché voterò per Giannino ed il dover cominciare parlando di un errore dello stesso così banale mi mette a disagio.

Giannino è e resta comunque, secondo me, l'unico candidato votabile. La stragrande maggioranza della gente lo conosce per le sue opinioni, competenti, pulite, condivisibili e non per i suoi titoli accademici. In molti ce l'hanno con lui proprio per le sue idee, per la sua incapacità di saper mediare. Avrebbe potuto andare con Montezemolo ma non lo ha fatto per non aver niente a che fare con i vecchi della politica; idem con Berlusconi ma ha rifiutato perché il PDL è forse il partito più conservatore che ci sia.

Si è voluto circondare di persone che non avessero avuto in precedenza altri incarichi in politica per nomina o elezione per fare qualcosa di nuovo con persone nuove. Guardate le liste ed andate a vedere chi c'è dentro : imprenditori, professionisti, cattedratici, impiegati, e via dicendo : politici zero !

Questa è stata la scommessa che mi ha affascinato da subito. Aria nuova ! Gente nuova ! Idee nuove ! Altro che Grillo dove le sue liste son piene di gente dei centri sociali e NO TAV ! (lo so, lo dice Berlusconi e probabilmente è una baggianata...) o persone oneste e sanamente incazzate ma difficilmente in grado di governarci...

Ma poi, diciamocelo, se Giannino ha una, due, tre dieci lauree, o non ne ha, ma chi se ne frega ! Conosco dei ragionieri vecchia maniera che mandano avanti aziende coi fiocchi che non hanno tante, anzi nessuna, laurea ma è potrebbero tenere corsi universitari di economia aziendale.

E infine a Lucca abbiamo il nostro candidato Allegrini da votare che ho conosciuto e che apprezzo e stimo e mi fa ben sperare, se son tutti come lui, nella nuova classe politica che cercheremo di portare a Roma.

Dai che ce la facciamo !



ps:
voglio rassicurare i lettori de La Voce di Lucca che il fatto che abbia preso una posizione così precisa sulla candidatura non porterà alcuna variazione editoriale del blog. (Ma sono sicuro che me lo farete notare nel caso avvenisse...!)

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2013&m=2&id_post=178
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Ciao Pierluigi - inviato in data 27/02/2013 alle ore 11.34.50
PUNTO ZERO - inviato in data 23/02/2013 alle ore 17.23.39
Adesso più che mai FARE per il Futuro ! - inviato in data 21/02/2013 alle ore 19.01.18
Se voti Grillo - inviato in data 20/02/2013 alle ore 10.30.36
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post