io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
16/09/2012 alle ore 17.03.57
Renzi a Lucca
Ieri sono andato a sentire Renzi al Caffé delle Mura, un po' per sentire quello che aveva da dire ed un po' per sentire gli umori della gente. Renzi è un 'animale' da palcoscenico 'naturale' a differenza di Grillo che è un professionista e questo la gente lo percepisce e lo apprezza, sembra più genuino, spontaneo, non recitato.
Mi è sembrato di rivivere la discesa in campo di Berlusconi agli inizi degli anni 90. Più o meno la gente ha le stesse aspettative, giuste, che aveva allora, le stesse speranze di qualcosa di diverso, di facce nuove e di un nuovo sogno. Soprattutto, la gente, non ne può più delle stesse facce che da trent'anni occupano le stesse poltrone della politica dalla circoscrizione in su.
Riuscirà Renzi a fare tutto quello che dice ed in cui, anche lui, crede ? Le sue idee e proposte sono sacrosante ed è auspicabile che almeno tenti di realizzarle, ma...

Se avessi potuto avrei voluto fargli qualche domanda sperando in qualche risposta.

In primo luogo pensa di poter contare sulla fedeltà degli sconfitti alle primarie ? Tutto quell'apparato che lui vorrebbe pensionare, che farà ? io temo che, molto democraticamente, i vari Franceschini, Bindi, D'Alema, e c. scinderebbero il partito in due, magari ripiegando su Casini, prima di lasciarsi pensionare...
Poi ammesso che non succeda come farà a far eleggere i suoi per lasciare a casa i 'vecchi' ?
Non teme il bacio della morte di Berlusconi, che con i suoi apprezzamenti pubblici cerca di affossarlo presso tutto l'elettorato di sinistra che si pone la domanda 'come faccio a votare uno che piace a Berlusconi'? Cosa fa per difendersi da questo pericolo ?

Se vince le elezioni cosa farà per il conflitto d'interessi ? come pure per una riforma della giustizia che serva a qualcosa e non a qualcuno.. lo dica chiaramente così disinnesca Berlusconi e le malelingue.

Tutte (ma non tutte) domande di cui vorrei sentire una risposta perché questo paese di fanfaroni ne ha avuti anche troppi in questi ultimi quarant'anni e pur confessando la mia simpatia per questo nuovo (?) personaggio vorrei avere qualche conferma in più. L'esperieza ci ha insegnato, purtroppo, che a parole i politici sono tutti bravi e li al nostro servizio. Nei fatti poi si sono rilevati 'Bravi', si ma come quelli di Don Abbondio... e li per il loro interesse, per cui cambiali in bianco no, ma un'apertura di credito si, penso che se la meriti e forse anche qualcosa di più per il coraggio dimostrato. O vogliamo continuare a vedere i soliti per i prossimi vent'anni ?

Se poi dovesse perdere, purtroppo per lui, le primarie mi piacerebbe che Renzi si muovesse per sostiuire Rossi. La Toscana si merita qualcosa di meglio.

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=9&id_post=163
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Il Campanile... - inviato in data 29/09/2012 alle ore 13.00.23
Il mio 'Mi piace' sulla pagina Terre Nostre di FB - inviato in data 05/09/2012 alle ore 16.08.00
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post