io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
30/10/2013 alle ore 18.45.58
Gentile Sig.Sindaco
Questa mattina (mercoledì 30) subito alle 9 sono andato al cimitero a portare un po' di fiori come consuetudine del periodo vuole. Non so gli altri ma purtroppo faccio parte di quella categoria di persone che al cimitero ci va solo un paio di volte l'anno per le solite motivazioni, o scuse che dir si voglia (scuse autoassolutorie per lo più...). Comunque, forse proprio perché ci vado poco quando ci vado non sono nello spirito giusto, cristiano direbbero alcuni, per sopportare angherie soprusi o, comunque, fastidi. Come tutti gli anni anche stamani ho visto tutte le cose che non vanno e che disturbano profondamente (ma disturbano solo me ? mi chiedo e solo io le vedo ?). Lei Sig. Sindaco ci va mai al Cimitero di S.Anna ?

Appena entrato nel parcheggio, dietro i fiorai, sono arrivati in due per aiutarmi rispettivamente : uno a cercare il posto della macchina - con parcheggio vuoto ! -, l'altro per portare i fiori che stavo togliendo dal bagagliaio: liquidati molto velocemente con poche ma decise parole. Davanti ai fiorai mi si è avvicinata una zingara, con una immaginina della Madonna in mano, che chiedeva la carità: con lei è stato più semplice perché le ho detto, visto che parlava della Madonna, che se mi recitava il Padre Nostro, le avrei dato 5 euro... ed è andata via subito quasi bestemmiando...

Davanti al cancello c'è sempre il solito che augura buona giornata, augurio che contraccambio di cuore ... e poi sono entrato.
Arrivo a destinazione e trovo che hanno rubato la pianta che aveva lasciato ieri pomeriggio mia moglie (quasi previsto); il vaso no, perché è stato imbullonato alla pietra ma l'hanno portato via qualche tomba 'più in là' dove infatti c'era una signora anziana che piangeva (l'aveva fatto mettere venerdì scorso dal marmista). Piangeva più per la rabbia della profanazione che per il valore del vaso. E l'ho capita ed ho compreso il suo scoramento. Mentre ero da quella signora è arrivata una tizia che chiedeva l'elemosina, non le ho dato una badilata perché non ce l'avevo, ma le ho semplicemente chiesto se era venuta a fare un sopralluogo... ha capito ed è sparita.

Comunque il diffuso senso di impotenza di fronte a questi fatti sta devastando anche le residue più buone intenzioni di solidarietà che abbiamo. Cosa vuoi che sia un vaso, si dirà ! Eh no cari amici ! Oggi è il vaso, poi la bicicletta, poi l'ombrello con tutto il portaombrelli fuori del portone, poi i cassonetti delle immondizie... (ma poi che se ne faranno ?) tutte piccole cose che ti rovinano la giornata e, a lungo andare, ti avvelenano la vita.

So benissimo che non c'è una persona in particolare responsabile di tutto questo. E' la società che ci siamo messi addosso come un vestito, che sta diventando troppo stretto, che è cambiata per la presunta voglia che avremmo di esser sempre tolleranti e civili e buoni e meglio degli altri, ecc... Ma è una società che è cambiata in peggio.

Ma un tentativo lo voglio fare comunque e mi rivolgo, almeno per quanto riguarda il cimitero, al nostro Sindaco.

Sig. Sindaco, prof.Tambellini, sono a chiederLe una cortesia a nome di tutti i suoi concittadini lucchesi: almeno nei giorni dei morti può fare in modo che ci sia una vigilanza più stretta ed efficace nel cimitero ? Può fare che non vengano rubate le piante, i fiori, i vasi e tutto quanto è asportabile. Può fare in maniera che mentre siamo lì a parlare, a confidarci, a pregare con i nostri cari che non ci sono più non venga qualcuno a tirarci per la manica per chiederci l'elemosina o ci frughi nella borsa per derubarci ? Molti di noi, specialmente i più anziani, nel cimitero hanno spesso tutte le persone che hanno amato e fanno anche sacrifici per tenerle in vita con un fiore, con un accessorio magari superfluo come lo potrebbe essere un vaso di bronzo, perché solo quelle 'persone' hanno.
E' giusto tutelarle facendo si che almeno in quei giorni non abbiano seccature o debbano essere sempre sul chi vive per paura di furti e borseggi ? Direi di si, Lei che ne dice ?

E' così difficile mandare al cimitero, fuori e dentro, (anche se ci sono i comics) un paio di vigili in borghese o chiedere al Prefetto che ci mandi agenti o carabinieri a tutelare quei cittadini che per lo più sono anziani indifesi ?

E già che ci siamo perché non 'suggerire' alla Gesam che ha la responsabilità dei cimiteri di prendere qualche (uno basta) carabiniere o agente ps in pensione ma con le pxxxe ed un po' d'occhio per svolgere un'azione di controllo e prevenzione ?

La Gesam, che sponsorizza tante cose socialmente utili, questa cosa per i propri 'ospiti forzati' la potrebbe anche fare, no ? Suvvia un piccolo sforzo.

Conto su di Lei.
Grazie.

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2013&m=10&id_post=190
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post