io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
23/03/2009 alle ore 18.10.44
Usura a Lucca
C'è. Non c'è. Non sì sa. Probabilmente si c'è, perché statisticamente è impensabile che Lucca sia un'isola felice sotto quest'aspetto quando è presente in tutto il resto del paese con le 'eccellenze' al sud ma in rapida espansione ovunque.
Chi sa tace. Un fenomeno che si vuol tenere nascosto per non disturbare il potere delle banche anche a livello locale ?

Il fatto è che non se ne sente parlare nelle sedi appropriate (stampa, TV, inchieste, aule tribunale, ecc). Il fenomeno sembra essere come un fiume carsico. Si sa che c'è, o quanto meno se ne avverte il sentore e si intuisce che potrebbe avere dimensioni impensate. E potrebbe colpire, oltre alla famiglia che non riesce a pagare la rata della macchina o del mutuo, sempre più in alto ovvero la piccola imprenditoria che si trova a corto di liquidità per poi passare al livello ancora superiore della media impresa.

Senza andare a scomodare illustri economisti appare chiaro che oggi è più difficile mantenere il credito già accordato per non parlare dell'apertura di nuove linee incrementative. A meno che tu non abbia grandi garanzie da prestare. Ed a meno che tu non abbia centinaia di operai che potresti mettere a casa (ed allora intervengono sindacati ed istituzioni a risolverti i problemi) per i piccoli in questo momento sono tempi duri.

Ed allora è qui che nasce il ricorso all'amico dell'amico, al conoscente che ti 'fa un piacere perché sei tu....' per traghettare un periodo nero nella speranza che presto le cose si sistemino ('sai ho da riscuotere un lavoro...') e, se ti va bene, ti trovi a pagare cifre di interessi doppie o triple di quelle che normalmente pagheresti alla banca (che con le spese accessorie sono già troppo alte); e se invece ti va male a raddoppiare o triplicare è il capitale che devi rendere.

Le varie associazioni di categoria pare si diano un gran da fare per cercare di risolvere il problema della stabilizzazione del credito con gli istituti bancari, ma con quali risultati ?

Tutte domande che meriterebbero un approfondimento istituzionale - la CCIAA sarebbe l'ideale - che autorevolmente possa tracciare una mappa del fenomeno perché, temo, sia molto più diffuso di quanto non si creda.

Chi sa sarebbe pregato di far sentire la sua voce.
Anche da qui.

Questo post ha
1 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=3&id_post=66
 
Commenti
proprio stamani - inviato in data 31/03/2009 alle ore 18.10.44
proprio stamani alla assemblea della confesercenti è stata presentata una nuova misura di sostegno al credito definita da CCIAA in collaborazione con i principali istituti bancari di lucca.... Forse è la volta buona!

ditta individuale
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Casinò a Lucca. Facciamo che non sia un sogno ! - inviato in data 03/03/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post