io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
17/02/2012 alle ore 18.17.21
La sanità a Lucca
Ho deciso di aprire una nuova rubrica su La Voce di Lucca dedicata alla sanità lucchese il cui link di accesso è posizionato proprio nel centro della home-page del blog (oltre che in alto con le altre rubriche).

Credo che in un momento come questo in cui i cittadini si vedono tagliati i servizi (tutti) con particolare riferimento a quelli sanitari sia anche giusto dare la possibilità ai pazienti e/o ai loro familiari di puntare il dito contro i disservizi che risultano inaccettabili per un paese civile. Questo blog, che è a tutti gli effetti un social blog perché nella disponibilità di tutti, e questa rubrica in particolare vorrebbe essere in grado di indicare i malfunzionamenti con l'unico scopo di mettere in condizione qualcuno di porvi rimedio.

Ma non deve servire solo a denunziare mancanze e colpe; mi piacerebbe che divenisse anche un luogo in cui i pazienti ed il loro parenti ed amici mettono in luce anche quello che funziona, e magari ringraziano medici ed infermieri per il loro lavoro spesso duro, di sacrificio e responsabilità e, talvolta, mal pagato.

La Toscana si auto-proclama come leader in Italia nella sanità; per esperienza diretta so che a volte lo è, altre (quando devi aspettare mesi per un esame per esempio) no, ed allora devi andare nel privato. Adesso vedremo come andrà con il nuovo ospedale. Il giudizio è in sospeso, almeno per quello che mi riguarda, vedremo.

Questo post ha
4 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=2&id_post=146
 
Commenti
Come si accede al Dipartimento di salute mentale a Lucca - inviato in data 23/02/2012 alle ore 16.43.46

i servizi per la salute mentale

Nell'Azienda USL 2 opera un Dipartimento di salute mentale che comprende Unità Funzionali di salute mentale per adulti e per l'infanzia e adolescenza. Le Unità Funzionali offrono assistenza clinica, psicologica e interventi riabilitativi e socio-assistenziali a tutte le persone con disturbi psichici e ai minori con disturbi neurologici e neuropsicologici, attraverso una rete di servizi territoriali ed ospedalieri.


Come si accede al Dipartimento di salute mentale

Il cittadino può rivolgersi direttamente al Centro di salute mentale competente per territorio. L'accesso è diretto e non occorre la richiesta del medico.
Il Centro è aperto per almeno 12 ore al giorno dal lunedì al venerdì;
nelle ore notturne e nei giorni festivi è garantita la risposta all'emergenza attraverso il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura degli ospedali.



http://www.usl2.toscana.it/menu_orizzontale.php?id_nodo=52
------------------------------------------------
Cara Antonella - inviato in data 20/02/2012 alle ore 12.04.47
sono d'accordo con te che la nostra sanità - ma non solo quella lucchese - è più attenta alla comunicazione e ad autoincensarsi che a risolvere i problemi della gente.
Questa però non è la sede giusta per le lamentele e le denuncie. Se hai qualcosa di importante da dire vai su www.lavocedilucca.it e dì la tua. Verrà pubblicato e può essere completamente anonimo per tutti (noi compresi). Ti dico questo perché qui sono pochi coloro che ci leggono mentre di là ogni giorno migliaia di persone seguono, scrivono e commentano.
Comunque la tua protesta la prendo io, la copio e la metto a commento o come post, adesso vedo, sulla Voce.
Grazie per l'attenzione
C.Cristofani
------------------------------------------------
Salute mentale - inviato in data 18/02/2012 alle ore 13.42.20
Ciao sono Antonella,mi dispiace presentarmi con una domanda e una lamentela.Vorrei sapere a cosa serve il servizio di Salute Mentale se poi quando c'e'bisogno di aiuto nessuno aiuta,a cosa servono i distretti di salute mentale se poi nessuno ti segue..Ci vuole forse un suicidio e leggere sul giornale 'era in cura presso la USL'???Ma quale USL????Io sono basita da quello che ho visto e sentito in questo mese..Vorrei una risposta..sperando di non trovare chiusa anche questa porta..Grazie
------------------------------------------------
francesca v - inviato in data 17/02/2012 alle ore 18.28.15
Ottima idea lo seguirò con interesse!!!


 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Il rispetto della legalità - inviato in data 11/02/2012 alle ore 19.29.11
Ciao Mariano - inviato in data 04/02/2012 alle ore 17.37.56
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post