io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
28/11/2009 alle ore 18.10.44
C'è chi dice NO !
La cronaca, che possiamo seguire tutti i giorni sulla stampa ma anche nelle discussioni private che spesso si accendono quando si parla di Lucca, sostanzialmente mi sembra interamente occupata da opposte opinioni con una larghissima presenza di 'NO' a progetti, idee, ed opere in corso. Sembra che tutto quanto l'Amministrazione fa o propone - che comunque sono cose fatte e proposte al di sotto del minimo sindacale di quanto Lucca avrebbe invece bisogno ! - siano sbagliate, anzi, controproducenti e negative per la città stessa. Possibile che sia tutto sbagliato, sempre e comunque ? Quanti SI abbiamo sentito ?
Queste sono considerazioni facili da fare, basta leggere le cronache, appunto, ed è prendendo spunto anche dal 'Domenicale' del Santini sulla Nazione di Domenica scorsa, ed in particolare da uno pecifico periodo del pezzo, che nascono le mie domande e perplessità:
...'Mentre siamo ormai alle soglie del 2010, è lecito chiederci che città sarebbe oggi Lucca se avessimo detto qualche no in meno: magari, sotto gli spalti delle Mura, avremmo dei comodi parcheggi che sfumarono per battaglie ai giorni nostri incomprensibili. O magari, se qualche decennio fa avessimo accolto il Festival dei Due Mondi senza farlo emigrare a Spoleto, non staremmo qui oggi a litigarci su quanto facciamo, se poco o tanto, per celebrare il genio di Puccini'...
Pezzo in cui ci sono riferimenti importanti ad almeno due problematiche che sono tutti i giorni in discussione: il riassetto del Centro Storico sotto il punto di vista delle strutture (parcheggi e viabilità, ma anche decoro ed arredo) e vivibilità dei residenti (manifestazioni in centro, orari degli esercizi ecc...). Da segnalare per inciso la feroce polemica tra Italia Nostra e l'Assessore Chiari e quella, meno feroce ma giornaliera, di Vivere il Centro Storico ed il Comune in generale.

A questo punto, ritenendo che tutte le voci debbano essere ascoltate e tutte le opinioni abbiamo la stessa dignità (altrimenti non avrei fatto questo blog se non ci credessi!) mi piacerebbe fare una richiesta, un pò accademica, retorica e provocatoria l'ammetto, alle due parti Italia Nostra e Vivere il Centro Storico che rappresentano, nell'immaginario collettivo, il cosiddetto fronte del NO. La loro posizione la conosciamo soprattutto per quello che di volta in volta NON vogliono ma allora, ed ecco la richiesta, perché non ci dicono come si immaginano Lucca 'come città perfetta' ?

Perché entrambi non fanno vista, per un'ora, di essere un partito politico che si presenta alle elezioni e ci spiegano cosa vogliono fare per realizzare 'Lucca, la Città Perfetta' ? E' semplice (?) basta dire come risolverebbero loro, dal rispettivo punto di vista, questi pochi punti.

- Transito nel Centro Storico
- Parcheggi, dentro e fuori le Mura
- Manifestazioni in Centro
- Traffico sulla Circonvallazione
- Arredo urbano
- Stadio (facoltativo)

Queste poche e semplici, ma importanti domande, sono quelle che si pone l'uomo che incrociamo tutti i giorni in centro. Rispondere significa che non si è capaci solo di dire NO ma che si ha anche un'idea di cosa si dovrebbe fare, non foss'altro per uscire dall'area del luogo comune che 'è facile criticare senza fare proposte alternative'.
So che queste proposte ci sono da entrambe le Associazioni, magari nel tempo ed un pezzo per volta sono già state espresse, ma se le potessero riassumere in una sorta di 'programma' politico ed ipotetico, qui troverebbero un'ampissima visibilità perché ritengo che sia solo dal confronto, dalla proposta e dal dibattito che poi nascono cose positive per la comunità.
Cioè per noi tutti.

Questo post ha
6 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=11&id_post=42
 
Commenti
Sempre no - inviato in data 12/04/2009 alle ore 18.10.44
Sono d'accordo, qui a Lucca proliferano i comitatti del no.
Quello del centro storico è il più riconoscibile, ma ce n'è uno per ogni occasione. NO.
E soprattutto NIMBY, per dirla all'americana; perchè in fondo tutti vorrebbero il progresso. Ma a casa degli altri.

Anticomitatik
------------------------------------------------
x sempre no - inviato in data 12/04/2009 alle ore 18.10.44
Sarà come tu dici però ho l'impressione che tu sia uguale a tutti noi: quando i problemi non ti toccano non esistono, mentre quando ti toccano anche in minima parte allora apriti cielo!!!
------------------------------------------------
Italia Nostra replica - inviato in data 12/03/2009 alle ore 18.10.44
Caro Cristofani, della sua piccola provocazione e richiesta ne ho parlato all'interno del Consiglio Direttivo di Italia Nostra lo scorso 1° dicembre.
Lei, per non qualificarci come QUELLI DEL NO ci assegna un compitino di temi a cui noi dovremmo rispondere, quasi a giustificare la nostra stessa esistenza.
Noi siamo attivi, a livello nazionale dal lontanissimo 1955 (la prima Associazione ambientalista italiana) e la Sezione lucchese è stata formata nel 1963. Il nostro scopo? Concorrere alla tutela del patrimonio storico, artistico ed ambientale della Nazione.
Noi ci riteniamo e siamo SEMPRE costruttivi ...se ce ne è data la possibilità e il tempo, ma anche decisamente 'demolitori' di fronte ai superficialismi, ai calpestamenti delle regole e delle procedure, ai tatticismi, alle sudditanze di un modo di fare politica e amministrazione (di qualunque colore) che troppi sopportano e che conducono allo stravolgimento del patrimonio che abbiamo ereditato.
Caro Cristofani, non rispondiamo al compitino che lei ci ha assegnato, anche se in modo assai cortese!
Rimandiamo, invece, lei e i frequentatori del suo BLOG, se vogliono conoscerci meglio, ai contenuti del ns. recente sito di Sezione www.italianostralucca.org (non ha ancora un anno di vita!). Lì si troverà ampio materiale 'propositivo', basta avere la pazienza di leggerlo con attenzione.
A lei e all'indirizzo della Redazione, invece, inviamo alcuni documenti 'programmatici' elaborati negli anni scorsi....e (sostanzialmente) validissimi anche a fine 2009. Li potrà leggere, una tantum, prima di addormentarsi...perché siamo convinti che potranno conciliarle il sonno.
Mentre la ringraziamo per la presenza di questo BLOG, la salutiamo ....e .... a presto conoscerci!
Roberto Mannocci
Italia Nostra, Lucca
------------------------------------------------
Niente compiti, io non ne do... - inviato in data 12/03/2009 alle ore 18.10.44
Gentile Archietto,
innanzitutto devo dire che è sempre un piacere leggerLa, al di là del fatto che si condividano o meno le sue idee, per il modo 'garbato', senza urli e strepiti così di moda, ahimè, oggi.
Detto questo Le dico che non era assolutamente mia intenzione assegnare compiti ad alcuno, non avendo nè l'autorità morale, né una conoscenza profonda delle tematiche che sono oggetto di discussione, normalmente, sui media.

Nel mio piccolo post, mi sono semplicemente limitato, come spesso accade, a scrivere quello che pensa la gente e che è facile sentire la mattina quando leggendo il giornale poi lo commenta. Purtroppo è un pò come la storiella che se un cane morde una persona non è una notizia, mentre se accade il contrario diviene una notizia da prima pagina. Ecco il problema, forse.. la mancanza di comunicazione. Se per trovare dei Vostri SI dobbiamo andare sul vostro sito anziché sulla normale cronaca, l'inghippo forse sta proprio qui. Perché i Vostri SI non vengono pubblicati ? che 'servano' di più i Vostri NO, magari per innestare qualche polemica in più, mentre un SI passerebbe inosservato ? Come se in circolazione, oggi, non ce ne siano già anche troppe di polemiche !

Purtroppo, però, credo anche un'altra cosa e cioè che la gente, oggi, non sia più capace di proporre alternative o aprire dibattiti e che trovi molto più facile criticare. Lo noto tutti i giorni, sul nostro blog, in cui è possibile trovare una proposta seria ogni mille critiche. Ma forse anche questo è un segno dei tempi.

Comunque quando riceverò quanto mi ha preannunciato, sarà mia cura leggerlo con particolare attenzione.

Infine sono io che la ringrazio per i suoi suoi scritti che arricchiscono il nostro blog di contenuti veri e sani.

La ringrazio, la saluto e, con infinito piacere, sarei lieto pure io di incontraLa.
------------------------------------------------
NO e SI' - inviato in data 12/03/2009 alle ore 18.10.44
Caro Cristofani, l'uso del termine 'COMPITINO' era ironico x sdrammatizzare la situazione....Altrimenti non le avremmo nemmeno risposto, visto che siamo anche un po' 'spocchiosi'!
Quanto afferma sugli urli e sul problema della comunicazione è pienamente condivisibile....,ma su questo punto occorre fare delle precisazioni.
1. All'URLO, purtroppo e talvolta, siamo anche noi costretti a ricorrere per farci sentire da chi dovrebbe ascoltare !
2. Quando la stampa dà conto di nostre prese di posizione o contributi (per mille motivi che non è il caso di affrontare in questo commento) tende a privilegiare l'aspetto polemico su quello costruttivo o propositivo, che (è bene chiarire) non deve essere per forza un SI'.
3. Penso tuttavia che si debba ammettere che non tutti gli URLI sono eguali, ma che esistono anche 'urli di qualità' (ovvero con contenuti e, naturalmente, non mi riferisco ai nostri).....e ciascuno è libero di vagliarli, giudicarli e di distinguerli.
4. Tra i problemi della società odierna non esiste solo il negazionismo, il dissenso preconcetto, il 'NO a tutto'. Esiste purtroppo anche il problema, altrettanto o forse più grave, dell'assenso incondizionato, acritico, 'di squadra', di genuflessione o di interesse personale, insomma del 'SI' a tutto'.

La ringrazio nuovamente e la saluto con cordialità.
Roberto Mannocci
Italia Nostra, Lucca
------------------------------------------------
Ma chi rappresentano? - inviato in data 12/02/2009 alle ore 18.10.44
Una cosa sola vorrei sapere: quanti cittadini si riconoscono nelle due associazioni citate? Quante persone sposano le lotte che portano avanti? Non sono sicuro che tutti gli abitanti del centro siano d'accordo con 'Vivere il Centro Storico'. Non sarà mica che i signori Casotti e Mannocci siano gli unici iscritti? Sarebbe allora estremamente grave che le istanze personali di due cittadini qualunque avessero così ampio spazio sui giornali!
Sarei grato se qualcuno rispondesse a questa domanda, già molte volte posta, ma che non ha mai ricevuto risposta
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Chiusi nelle Mura. E Felici di esserlo ! - inviato in data 09/11/2009 alle ore 18.10.44
Grazie, Ingegnere - inviato in data 07/11/2009 alle ore 18.10.44
Pasqua col magone - inviato in data 04/11/2009 alle ore 18.10.44
La Cassazione : La Rete resti libera ! - inviato in data 03/11/2009 alle ore 18.10.44
Holodomor : il genocidio in Ucraina che non c'è stato - inviato in data 01/11/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post