io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
18/09/2010 alle ore 18.08.50
Caffè delle Mura, rieccoti !
Beh, eccoci di nuovo qua dopo la pausa estiva. Era più di un mese che non aggiornavo questa pagina - e per questo sono stato anche redarguito (ma allora quello che scrivo interessa a qualcuno ?) - per alcuni semplici motivi: in primo luogo non sapendo scrivere come si converrebbe faccio una fatica tremenda e si vede che invecchiando divento anche pigro; poi perché gli argomenti principali su cui potrei scrivere vengono puntualmente sottolineati con i vostri post ed io non sarei in grado certamente di fare di meglio, senza considerare poi che il mio sarebbe un unico punto di vista. Infine perché la situazione a Lucca è talmente ingarbugliata (pare legata a filo doppio a quella nazionale sia a sinistra che a destra) che trovo molto difficile parlare di cose politiche che non capisco. Politica fatta di ripicche, ricatti, messaggi e accordi trasversali, e accordi sottaciuti tra le parti. Ma forse è proprio questa la politica ed ecco perché non ne parlo. Cerco di non parlare di ciò che non conosco.

Questa mattina sono andato al Caffé delle Mura dove prima è stata 'scoperta' la statua di Vittorio Emanuele II appena restaurata e poi è stato reso visibile, a chi c'era, lo stato d'avanzamento dei lavori di restauro della struttura che presto, pare a Pasqua, riaprirà i battenti.
Ottimo lavoro.
Ma ovviamente non è di questo (i lavori) che voglio parlare bensì di tutti i ricordi che mi sono tornati mentre giravo per quelle stanze. A Ottobre 2008 scrivevo in queste pagine : --Il Caffè delle Mura ha rappresentato per alcune generazioni di lucchesi un punto di aggregazione sociale (come si dice oggi) molto importante. Io ho avuto la fortuna di frequentarlo dalla metà/fine anni sessanta per molto tempo e lì ho trovato molti amici che, a distanza di quarant'anni, ancora oggi frequento. Dico questo perché la riapertura del Caffè delle Mura, per me e per molti altri lucchesi, è attesa con gioia.>>

In effetti questa mattina i ricordi sono divenuti ancora più chiari perché girando per quelle stanze ci ho 'rivisto' tutte quelle persone che resero vivo quel posto e non un semplice monumento fatto di mura e pietre: Antonio e Gigi dietro al banco od in sala, i cuochi ed i camerieri che ci sono stati per anni ed anni ed erano diventati amici pure loro...
Già gli amici.. potrei snocciolare tutti i loro nomi e probabilmente non dimenticandone neppure uno. Quanta gente c'è passata da quel Caffé! e mi riferisco solo al mio tempo, quante storie, aneddoti, piccole (ma anche grandi) tragedie, uno scrittore che si prendesse la briga di raccogliere tutto in un libro, testimonianze e storie per raccontare uno spaccato della storia lucchese ci troverebbe il materiale necessario per raccontare non solo di quel gruppo di amici ma anche un campione rappresentativo di quella Lucca in quegli anni.
Sarà che lego il posto ad un periodo di tanti anni fa quando la mia vita aveva un altro sapore ma credo che non lo vedrò più con il medesimo fascino quando sarà riaperto. Magari sarà, anzi sicuramente sarà, più bello ed accogliente di come lo ricordo di quell'epoca ma sarà un'altra cosa. Gli amici, quegli amici di quel posto e di quegli anni non saranno presenti. Sicuramente non lo saranno con la stessa voglia di vivere, speranza e gioia che ci animava allora.

Eravamo quattro amici al bar
che volevano cambiare il mondo
destinati a qualche cosa in più
che a una donna ed un impiego in banca
si parlava con profondità
di anarchia e poi di libertà
tra un bicchier di coca ed un caffè
tiravi fuori i tuoi perché e
proponevi i tuoi farò
...

Comunque va bene così.
Mi auguro ovviamente che la nuova struttura decolli e funzioni e che, anche se non ci conto troppo, possa riessere per i giovani come lo fu per noi, un luogo di incontro e nascita di amicizie importanti come lo è stato per molti lucchesi.

Questo post ha
5 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2010&m=9&id_post=25
 
Commenti
Ma chi è? - inviato in data 21/09/2010 alle ore 20.49.40
Andate sul sito della Nazione di Lucca, aprite la galleria delle foto della pseudo-inagurazione e guardate la seconda foto: ma chi è quel bel signore, in tuta da riabilitazione motoria e scarpa marrone castagna, che si sorbisce un bel bicchiere di champagne/spumante sulla terrazza del Caffè delle Mura?
Ma non sarà mica...?
No, non può essere... E' impossibile che il presidente dell'Opera delle Mura si presenti ad un appuntamento ufficiale in tale mise... sarà un sosia!
------------------------------------------------
Innovazione colucciana (o coluccina) - inviato in data 21/09/2010 alle ore 16.22.59
Mi piace la pagina di Cristofani....ma parte da una non notizia, ovvero la NON-FINE dei lavori al caffè delle mura.
Che delusione, Dinelli, che hai il coraggio di affermare 'che l'Opera delle Mura sembra aver finalmente trovato un suo percorso convincente'.... Ma quale è il PERCORSO?
Colucci e tutto il CDA dell'Opera non hanno nessun rapporto nè merito con quei lavori.
Hanno semmai inventato di celebrare (con bibite e alcool) il non-finito!
Tanto per apparire! La celebrazione del niente.
------------------------------------------------
solo la facciata! - inviato in data 19/09/2010 alle ore 13.43.21
ora inaugurano anche le facciate!
(è arrivato il colucci)
c'era da magnà?
------------------------------------------------
Amarcord Caffé delle Mura - inviato in data 19/09/2010 alle ore 10.04.32
Certamente la riapertura non ci riporterà l'ambiente e l'atmosfera del Caffé di quegli anni magici nei quali boom economico e gioia di vivere si coniugavano alla perfezione.
Certamente dovremo rinunciare a pilastri storici quali Gigi e Antonio ed il flipper meccanico.
Certamente le rinfrescate mura non avranno più il sapore vagamente retrò che si percepiva nel nostro Caffé...
Speriamo almeno di poter completare le partite a tresette lasciate incompiute e rifare qualche litigata sull'ultima Milan/Inter.
A te, caro amico che sei riuscito a rimuovere la ruvida corteccia che mi riveste il cuore in questi tempi avari di semplice umanità, auguro che qualcosa tu possa ritrovare, negli ambienti rinnovati, qualcuna delle cose che un tempo ti hanno emozionato. Ed io spero di poterti incontrare per riviverle con te, almeno per quanto è possibile.
Rimanera
------------------------------------------------
Ci hai consentito di leggere una bella pagina, grazie - inviato in data 19/09/2010 alle ore 8.51.57
Hai scritto con passione una pagina, che almeno a me, ma penso anche a molti con i capelli ormai bianchi (o senza), ha suscitato emozioni. Accade spesso, quando ripensiamo al passato non più tanto prossimo.
Per il presente, c'è da dire che l'Opera delle Mura sembra aver finalmente trovato un suo percorso convincente. Questa è sicuramente una pagina lieta della amministrazione comunale, ed i meriti vanno riconosciuti pubblicamente. Maurizio Dinelli
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Dossier - inviato in data 10/09/2010 alle ore 15.49.39
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post