io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
29/07/2009 alle ore 18.10.44
Le pagine Humor
..... 'Una volta rimase chiuso in ascensore tre ore col Ciccio, il fattorino del bar, che continuava a dirgli: 'Chissà se qualcuno venghi a prenderci? E se provassimo che urlassimo?'. Quando lo tirarono fuori, il professore era in in preda a una grave crisi isterica, e dovette stare a letto due settimane a semolino e libri di Pirandello.
Insegnava filosofia al Cavalcanti, il liceo più elegante della città, dove i bidelli erano vestiti in polpe e invece del del quarto d'ora d'intervallo c'era un breve cocktail in abito scuro' ..... (Stefano Benni: Bar Sport)

Perché molte volte, leggendo i post qui riportati, mi torna alla mente il pezzo di Benni sopra riportato ? E' una domanda retorica, lo ammetto. E mi fa anche ricordare un commento ad un post - sempre qui - in cui qualcuno faceva notare che se è vero che ognuno è libero di pensare e scrivere quello che vuole è anche vero che tutti siamo altrettanto liberi di non leggere; di più: molti post, per la grammatica e sintassi usata, sono indicatori dello stato miserevole in cui versa, ormai da troppo tempo, la scuola italiana.

A parte le questioni grammaticali e di forma (che comunque in qualche caso sospetto fatti ad arte), quello che maggiormente mi dà da pensare sono i concetti e le idee che talvolta vengono fuori; quasi che l'anonimato sia uno strumento per dare il via libera a tutti quei pensieri che restano normalmente sepolti nel profondo delle persone. Ed ecco allora che vengono fuori sentimenti omofobi od omosessuali, cattolici tradizionalisti o anticlericali puri e duri, nazzisti e razzisti, e via dicendo. Non so dove ci possa portare l'utilizzo di questo spazio per esternazioni che normalmente vengono effettuate su blog specializzati ed estremistici.
Quello che posso dire è che è una 'deriva' che non mi piace molto.
Non mi piace perché, come si diceva una volta 'la moneta cattiva scaccia quella buona' dove la moneta, nel nostro caso, è la stragrande maggioranza di persone che postano e commentano sugli argomenti 'normali', tutti i giorni, con parole normali ed esprimendo concetti e critiche anche feroci e magari non condivisibili, ma rispettabili.

Pancino, giustamente, mi suggerisce di aprire una sezione 'Humor' perché 'ci son dei post da sbelliarsi dalla risa'. Non è da escludersi che segua il suo consiglio. Anzi lo seguirò senz'altro, e da subito, perché il mio primo dovere è quello di proteggere queste pagine, dalle provocazioni e da tutto quanto le possa danneggiare.

Continueremo quindi a pubblicare tutto ma non è detto che tutto vada nella 'Prima Pagina' del blog.
A nostro insindacabile giudizio.

Con buona pace del proposito iniziale di dare lo stesso rilievo a tutto quanto ci perviene.

Faccio male ?

Questo post ha
2 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=7&id_post=53
 
Commenti
sisisisi - inviato in data 30/07/2009 alle ore 18.10.44
lo facci e non badi troppo alla sbiricuda antani!!

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
------------------------------------------------
Facci, facci... - inviato in data 29/07/2009 alle ore 18.10.44
;-)
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
'Stadio sì/no - che palle non ne possiamo più' - inviato in data 14/07/2009 alle ore 18.10.44
Parco storico, siamo al via ? - inviato in data 10/07/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post