io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
24/10/2009 alle ore 18.10.44
Circonvallazione: qualcosa si muove !
Esattamente un anno fa abbiamo modestamente ri-lanciato una protesta e proposta sullo stato del traffico sulla circonvallazione. Questa mattina leggiamo, con molta soddisfazione, che entro la prossima primavera la circonvallazione sarà tutta a senso unico ! Splendido ! era proprio quello che auspicavamo. Ecco cosa scrivevamo :
---------
(http://www.lavocedilucca.it/post.asp?id=677)
Emergenza circonvallazione

02/11/2008 In occasione dei Comics ci siamo definitivamente resi conto che, ove fosse necessaria un'ulteriore dimostrazione, non è più possibile avere il caos in casa.
Perché la circonvallazione di Lucca è come il giardino di casa. Chi è quel folle che vorrebbe avere davanti casa un traffico che genera e diffonde 'etti' di polveri sottili e schifezze varie nell'aria che ti corrodono la vita ? Se un'azienda producesse tale inquinamento in 24 ore sarebbe chiusa a tempo indeterminato. Per il traffico niente...
I lucchesi si devono mettersi l'animo in pace e morire in silenzio !

Ma è mai possibile che non sia possibile trovare UNA soluzione UNA, per evitare, o quantomeno ridurre, le code lungo i viali ? Un esempio banale di come evitare gran parte di code e congestionamenti non potrebbe essere quella di fare tutti i viali a senso unico ? Un anello che gira togliendo tutti, TUTTI, i semafori ed eliminando così il traffico di stazionamento delle code che è il più deletrio; poi potrebbero esser tolti tutti gli stalli di parcheggio dal lato delle mura (realizzandoci marciapiedi e ciclo corsie) riqualificando i viali e spostando gli stalli stessi sul lato esterno (lato case), magari a lisca per avere più spazi disponibili.

Questa ovviamente non è la soluzione del problema traffico intorno a Lucca, che deve essere trovata spostando il traffico stesso fuori dall'immediata periferia (assi viari). Forse è un paliativo ma è una soluzione che deve essere valutata tra le altre e che offre il vantaggio di poter essere attuata in tempi brevissimi.

Qualcosa deve comunque essere fatto perché non è possibile vivere in una città in cui se per un evento riuscito, come possono essere i comics o un certo concerto del summer festival, la città va in tilt ed il tasso d'inquinamento schizza a livelli intollerabili non solo lungo i viali ma anche dentro tutta la città.
E poi non è che normalmente durante la settimana vada tutto bene se per andare da S.Anna a Port'Elisa ci vogliono 15 minuti (2 km alla media di 8 km/h).

Redazione
-----------------

Non è con questo, per averlo detto e scritto un anno fa, che ci vogliamo attribuire la paternità dell'odierno progetto di Chiari - è un idea abbastanza vecchia e logica, tutto sommato - per carità, ma ci piace pensare, comunque, di aver contribuito, da allora, ad una riflessione un pò più attenta sull'ipotesi sfociata oggi in qualcosa di più importante del 'pour parler'.

In fin dei conti il nostro non è un 'media' in cui si registrano i fatti e, al più, li si commentano. Questo è un blog che ci piace pensare come un think tank in cui vengono avanzate proposte che poi vengono vagliate, commentate, accettate o respinte.
Questa di cui abbiamo sopra parlato è una di quelle.

Questo post ha
1 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=10&id_post=45
 
Commenti
E ti pareva !!! - inviato in data 27/10/2009 alle ore 18.10.44
Mi spiace per Lei Sig.Cristofani ma rimarrà deluso.
'In merito alla possibilità di instaurare la circonvallazione a senso unico - dice Chiari - ricordo che si tratta solo di una delle diverse ipotesi che l’amministrazione comunale sta studiando'.

Ma non lo sa che a Lucca funziona così? due passi avanti ed uno indietro !

'Contr'ordine compagni' e via andare.
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
La Festa di Lucca - inviato in data 21/10/2009 alle ore 18.10.44
La politica da bar - inviato in data 06/10/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post