io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
11/03/2013 alle ore 16.05.17
Commenti anonimi
Ho ricevuto questa e-mail, debitamente firmata, da cui prendo spunto per ribadire alcuni concetti sull'anonimato in rete con particolare riferimento a La Voce di Lucca. Fermo restando che, come tutti sanno, non esiste anonimato in rete.

Una signora mi scrive:
'Buongiorno. A proposito dei commenti che escono sul giornale, voglio sollecitare una riflessione sull'opportunità (a mio avviso la necessità) di pubblicare sempre, insieme al commento, il nome e cognome dell'autore. Trovo davvero incivile che le persone si pronuncino, magari con sciocche battute, dietro la cortina dell'anonimato. Questa pessima pratica impedisce un dibattito serio e costruttivo e alimenta una condotta eticamente immorale. Posso sperare in un cambio di sistema?
Grazie per l'attenzione. Sarei grata di una risposta.'

Al quesito, posto in termini così normali e civili non potevo far altro che rispondere come segue.

'Gentile Signora,
il problema che Lei solleva è fonte di acceso dibattito da sempre sulle nostre pagine. Non so da quanto tempo Lei ci segue ma, se è molto, avrà già sicuramente letto qualcosa in proposito.
Ci sono due scuole di pensiero in questo senso:
- la necessità di darsi un’identità
- la possibilità di nascondersi dietro un nick-name che resta comunque anonimo

Per quanto riguarda l’obbligo della riconoscibilità dell’identità si pongono alcuni problemi:
1) dovendosi firmare con un’identità certa scriverebbero su La Voce, forse, sette od otto persone. Lei stessa ha preferito, legittimamente, mandarmi una e-mail riservata piuttosto che scrivere un post pubblico con la sua firma.
2) se uno si registra come Luigi Dini, come faccio a sapere che si chiama veramente Luigi Dini ? Chiedo anche la copia di un documento ?
3) ci sono argomenti su cui si può scrivere la propria opinione tranquillamente anche con la firma (vera), altri, tipo argomenti etici (aborto, eutanasia, fecondazione, ecc...) che ognuno vuol tenere per se o parlarne privatamente (a meno che non sia un politico).

Come vede ci sono molti problemi nell’obbligare gli utenti a rinunciare al proprio anonimato.

Poi vorrei fare una considerazione:
se lei naviga in rete avrà notato che ben pochi sono i media che obbligano alla registrazione per inviare i commenti agli articoli per i motivi suddetti, e poi, diciamocelo francamente, a chi interessa leggere una notizia, specialmente se contenente l’opinione di chi l’ha scritta, se poi non la può commentare? è la trasposizione “pari pari” della filosofia del giornale di carta alla rete internet. E non interessa più.

Lo so, resta il problema di chi scrive sciocchezze o peggio, offese e turpiloquio, ma la maggior parte non approfitta di questo anonimato per dare spazio ai propri istinti più “ignoranti” (volendo esser bravi). A volte si discute intorno al nulla ma altre vengono sollevate problematiche importanti; a volte ci sono delle zuffe da bar ma anche queste se servono come valvola di sfogo vanno bene. O no ? Quante volte sentiamo dire al bar, o sulla navetta o altrove, cose e ragionamenti da inorridire ma non è per questo che non andiamo più al bar o sulla navetta e ci chiudiamo in casa.

Per non parlare della politica.... quante volgarità si vedono e si leggono intorno al mondo della politica (dello spettacolo, della vita civile ecc..) eppure continuiamo a vivere.

Purtroppo ci siamo ridotti ed abituati ad un’alzata di spalle di fronte a tanta volgarità gratuita (complice in massima parte la TV) e mi creda La Voce di Lucca non è niente in confronto al resto.

Non le dico come farebbe qualcuno “se non le piace cambi canale” perché Lei è una di quelle persone che fanno ricco il nostro blog e mi spiacerebbe perderla. Resti con noi e magari se trova qualcosa che non Le piace cambi post....

La ringrazio per l’intervento e conto di leggerla presto (sotto nick-name)
Cordiali saluti
C.Cristofani

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2013&m=3&id_post=186
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Grillo - inviato in data 04/03/2013 alle ore 8.10.40
Habtamu, 13 anni, morto di nostalgia - inviato in data 01/03/2013 alle ore 9.57.59
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post