io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
26/04/2010 alle ore 21.10.09
Una perla di saggezza
ho letto questo commento al post 'una storia vera' e sono rimasto colpito dall'ultimo periodo che Lapalisse ha scritto. Il post che riporto integralmente dice:

'Conclusione.

E' vero sono stato molto conciso, ma da quasi tutti i commenti traspare la certezza della propria verità. Per mia fortuna, avendo raggiunto una ragguardevole età in buona salute, che mi ha permesso di vedere in piccola parte ed ascoltare i diretti protagonisti del tempo, non ho bisogno di leggere libri, almeno per quanto accaduto nella nostra zona. Lascio a tutti voi le indiscutibili certezze che la fede vi ha inculcato, ma se ci tenete ad essere uomini liberi vi suggerisco di avere dubbi.
Lapalisse'

Quello che mi ha colpito, dunque, è proprio l'ultimo periodo : 'Lascio a tutti voi le indiscutibili certezze che la fede vi ha inculcato, ma se ci tenete ad essere uomini liberi vi suggerisco di avere dubbi'.

Perché ha colto nel segno! Tutti noi oggi viviamo nelle nostre certezze (ideologiche) che provengono da contesti molto diversi a seconda delle persone: famiglia, scuola, amicizie, luogo dove si vive, letteratura e, purtroppo a volte, moda (è chic essere o apparire così...!), ed il problema è che non vogliamo dicuterle, non vogliamo neppure sentirle criticare; non siamo disposti a prendere in considerazione 'l'altro' punto di vista che sempre c'è.
Credo che qui stia il problema dello 'scontro sociale' che è in atto. Ben diverso, s'intende, da quello di venti o trenta o quarant'anni fa. Oggi è molto più verbale e, a parte qualche episodio di intolleranza subito condannato da tutta la politica, lo scontro finisce.
Comunque, perché nel nostro paese c'è sempre stata questa radicalizzazione contro chi non la pensa come 'te'? Dove nasce il 'o con me o contro di me' ? Forse è talmente chiara la risposta che può perfino apparire retorica: l'intolleranza, l'incapacità di 'dubitare' e mettere in discussione le proprie idee o convincimenti, la volontà ferrea a non voler cambiare idea nasce nelle grandi chiese del secolo passato: il Comunismo ed il Fascismo che non solo negavano la possibilità di un pensiero diverso ma hanno seminato il seme dell'odio, dell'intolleranza e del rifiuto di fare un'analisi/revisione obbiettiva della propria dottrina. Semi che purtroppo hanno lasciato tracce indelebili nel DNA di molti, forse troppi.

Un'analisi forse ovvia per molti ma non del tutto scontata. Se guardiamo il panorama politico in generale dov'è che troviamo questa intolleranza e questa incapacità di rivedere le proprie idee ? Nei centristi sia che si chiamino Democratici o Repubblicani negli US; od in quelli europei ? nei liberali ? nei socialisti europei ? No, certo che no ! Il DNA contaminato lo troviamo solo nelle grandi 'chiese' che hanno fatto solo prigionieri: di idee e pensieri originali.

Quindi ha ragione il nostro Lapalisse con la sua perla di saggezza : 'Lascio a tutti voi le indiscutibili certezze che la fede vi ha inculcato, ma se ci tenete ad essere uomini liberi vi suggerisco di avere dubbi'.

Bravo.

Questo post ha
3 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2010&m=4&id_post=31
 
Commenti
Dalla teoria alla pratica - inviato in data 07/09/2010 alle ore 13.09.35
Caro lapalisse, dispensare perle di saggezza è facile. Il difficile è metterle in pratica.
------------------------------------------------
le mezze verità... - inviato in data 27/04/2010 alle ore 12.09.11
le mezze verità sono le migliori bugie.
------------------------------------------------
Grazie. - inviato in data 27/04/2010 alle ore 11.55.08
Non merito tanto, ho solo trasmesso un insegnamento che ho ricevuto.
Lapalisse
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Numeri IP, disinformazione e pericoli reali - inviato in data 07/04/2010 alle ore 15.09.26
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post