io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
10/07/2009 alle ore 18.10.44
Parco storico, siamo al via ?
Mi dicono che il Geom.Chiari ha dato il via all'ampio progetto per la ristrutturazione dei parcheggi e della mobilità cittadina che era stato presentato alla fine di settembre e su cui avevo fatto un commento.
Allora, da gennaio con l'entrata in funzione dei varchi telematici, avremo intanto due parcheggi - il Tagliate ed il Carducci - serviti da navette gratuite ogni 5/7 minuti per il centro. Bene anche se questo, spero, sia il primo passo di tanti che dovranno liberare il centro da macchine e traffico. Il piano generale prevede tante altre cose (riqualificazione del centro, parcheggi anche interrati in centro, piste ciclabili, ecc) ma credo che il primo passo dovesse essere proprio questo: cercar di fare abituare la gente ad utilizzare i parcheggi scambiatori esterni ed il modo più semplice ed efficace era proprio quello di dar loro un posto dove lasciar la macchina e la certezza di trovare contemporaneamente un mezzo che li porti in centro.

Forse qualcuno potrà dire che sono piccole cose (ma lo sono davvero ?) in confronto ai problemi della città e magari conveniva iniziare da qualche altra parte. Io dico che intanto è bene aver iniziato, poi che questo provvedimento è forse quello che, più di altri, può servire a partire col piede giusto. Liberare la città - ma non basta certo questa proposta da sola - dal traffico è la cosa più importante su cui poter costruire tutto il resto. E' il segnale di voler veramente invertire un percorso che non prevedeva l'allontanamento delle auto dal centro storico. Perché questo, mi sembra, sia un altro tassello del disegno generale che è iniziato con la rimodulazione degli orari di carico e scarico nelle via pedonalizzate e la chiusura completa di alcune piazze e vie a tutto il traffico.

Bene, dunque, continuiamo così. Ci vorrà tempo ma prima o poi si arriverà. Come diceva Mao ? le grandi marce sono fatte di piccoli passi.

Questo post ha
1 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=7&id_post=47
 
Commenti
SLOGANS - inviato in data 10/09/2009 alle ore 18.10.44
Sarebbe l'ora di smettere con gli slogans e con la pubblicità? Che vuol dire 'parco storico' in bocca a Chiari, ovvero al più grande sputtanatore di edifici storici e del centro storico?Un'isola pedonale per turisti?
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Le pagine Humor - inviato in data 29/07/2009 alle ore 18.10.44
'Stadio sì/no - che palle non ne possiamo più' - inviato in data 14/07/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post