io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
09/11/2009 alle ore 18.10.44
Chiusi nelle Mura. E Felici di esserlo !
Chi mi ha seguito in questi post che ogni tanto pubblico avrà capito che Amo la mia città in maniera quasi viscerale. Amo le sue strade, i suoi crocicchi, la sua gente e, ovviamente le Mura. La mia personalissima idea di valorizzare la citta è quella del semplice restauro, di riportarla a 100 anni fa. Sarò retrogrado, fuori dal mondo e dai tempi e non mi renderò conto che per farla crescere deve essere 'attualizzata'. E qui sta il punto ! Lucca non deve né crescere né essere attualizzata. Lucca deve restare così com'è, anzi devono esser tolte tutte quelle modernità che si sono stratificate nel corso dei decenni e l'hanno resa, in qualche angolo, banale e volgare.

Nel mio precedente post scrivevo 'che per una realtà come Lucca l'unico turismo possibile sia quello di 'lusso'. Perché è l'unico che si può armonizzare con la vita dei lucchesi che ci vivono'. Forbes, manco farlo a posta, l'ha indicata come seconda città 'vivibile' d'Europa proprio in questi giorni.
Questo importante riconoscimento, che temo si porti dietro torme di turisti assatanati (in sandali con calzino corto, pantaloncino pure quello corto e lattina di coca in mano che chi sa dove lascerà, vista la penuria di cestini portarifiuti), certifica proprio la direzione che avevo auspicato. Una città fatta per i suoi residenti è molto più attrattiva di una di 'cartone' organizzata per le masse che spero non siano più il nostro target mirato.
Lucca è una città 'dolce', piccola che non può sopportare intrusioni massicce. Basta guardare cosa accade per i, ormai inevitabili, Comics. Il caos.
Lucca ha bisogno di attrarre un turismo di qualità con eventi di qualità. Altro che 'locali di intrattenimento permanente' sotto le Mura, come giustamente dice Brancoli, anche se sono ancora convinto che un grande progetto - un parco storico - potrebbe esservi realizzato e rappresentare l'unico grande evento permanente dell'anno.
Ma Lucca non è solo le Mura ed il Centro Storico. Lucca è anche la sua campagna, le cosiddette Colline Lucchesi, con le Ville - non solo storiche - che si stendono tutto attorno alla città come cornice degna di un grande capolavoro. Una campagna però sotto la continua minaccia di devastazione da parte di un mondo economico senza alcun rispetto: basta vedere il lento ma inarrestabile degrado cui è sottoposto l'Oltreserchio Morianese devastato da un traffico che riduce la sua stupenda tipica strada di campagna ad un percorso di guerra di autotreni e camion.

Tutto questo nostro grande patrimonio va salvaguardato, conservato, restaurato dove serve, per non lasciarlo andare in rovina e, con esso, tutta la cosiddetta qualità e godibilità di quanto ci è stato lasciato in eredità.
So che molti non saranno d'accordo con me, ma credo che questa amministrazione e quelle precedenti - compresa quella di Lazzarini con la Martinelli che messo le radici dello sviluppo 'compatibile' del turismo di qualità - abbiano lavorato bene almeno sotto questo aspetto con scelte a volte contestate anche violentemente da molti (come kebab, arredo e regolamenti) ma che hanno reso possibile il riconoscimento di Forbes. E' indubbio che a Lucca si stia bene, sicuramente meglio che nelle vicine città toscane, ma la nostra passione e propensione alla critica - tutta toscana, del resto - a volte ci fa dire cose in cui, in fondo in fondo, non pensiamo. Ed allora continuiamo così, passo dopo passo, a recuperare una piazza ed una strada, una alla volta, una dietro l'altra per ritrovare una città sempre migliore.
E prendiamo le critiche, che piovono come grandine, come uno stimolo a fare sempre meglio.

Fra l'alto sarei curioso di sapere quanti, fra i lucchesi critici, sarebbero disposti ad andare a vivere a Pisa o Pistoia o Firenze stessa. Pochi. Perché tutti siamo attaccati a quelle 'Muracce' in cui siamo rinchiusi.
E Felici di esserlo.

Questo post ha
2 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=11&id_post=50
 
Commenti
Nerone - inviato in data 16/09/2009 alle ore 18.10.44
Se Lucca non si può rinnovare dentro, facciamone almeno una nuova fuori.
Vi suggerisco di rileggervi i post di Nerone, che poi sarei io, uno un p'ò matto ma non del tutto stupido
------------------------------------------------
Totalmente d'accordo - inviato in data 13/09/2009 alle ore 18.10.44
D'accordo su tutto. Ma allora aiutiamo la Giunta comunale a muoversi in questo senso. Aiutiamola a sganciarsi dalla lobby dei commercianti, afflitta da miopia (il degrado di Lucca colpirà innanzitutto loro). Proponiamo iniziative concrete, realizzabili ed efficaci. Finora non ne ha prese, ha solo mostrato sensibilità per alcuni problemi, salvo poi assumere iniziative che smentiscono questa consapevolezza. La Giunta prima di tutto deve capire che ha il dovere istituzionale di difendere la salute di chi abita entro le Mura (ossia, per esempio, consentire il riposo, contenere - con misure efficaci - l'invasione dei piccioni, ecc.). Ma il riposo è reso impossibile innanzitutto dalle macchine spazzatrici, dalla musica all'aperto, dal moltiplicarsi di tavoli in strada di bar e ristoranti...
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
C'è chi dice NO ! - inviato in data 28/11/2009 alle ore 18.10.44
Grazie, Ingegnere - inviato in data 07/11/2009 alle ore 18.10.44
Pasqua col magone - inviato in data 04/11/2009 alle ore 18.10.44
La Cassazione : La Rete resti libera ! - inviato in data 03/11/2009 alle ore 18.10.44
Holodomor : il genocidio in Ucraina che non c'è stato - inviato in data 01/11/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post