io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
01/11/2009 alle ore 18.10.44
Holodomor : il genocidio in Ucraina che non c'è stato
Devo confessare la mia ignoranza ma è solo recentemente che ho appreso di cosa significhi 'Holodomor' e del genocidio stanilista di quasi 10 milioni di Ucraini perpetuato a mezzo carestia, quindi per fame, agli inizi degli anni '30. Ma forse non è tutta mia la colpa della mia ignoranza.

Sull'argomento c'è stata una vera e propria opera di 'insabbiamento' e rimozione storica e culturale perpetuata da quando i fatti sono noti, ovvero dagli anni '50; operazione degna del mai troppo rimpianto MinCulPop. Ad opera di chi si sa benissimo ma non ci interessa, adesso, aprire questa parentesi.
Di cosa sia stato l'Holodomor ne parliamo qui sotto in 'Terza Pagina' ma, se persino l'Unione Europea con il suo cerchiobottismo, non ha potuto far altro che --riconoscere
l'Holodomor quale spaventoso crimine contro il popolo ucraino e contro l'umanità>> significa che il tanto avversato revisionismo storico sul '900 a qualcosa serve.
Quello che non capisco sono i silenzi delle istituzioni, di solito così solleciti nelle commemorazioni delle stragi nazi-fasciste, che nel mese di ottobre, in cui si commemorava il ricordo della 'Shoah' Ucraina non hanno, non dico scoperto una lapide od un monumento, speso una parola a ricordo e, come si suol dire, a 'monito'. In special modo la Provincia (e la Regione), che per queste cose è particolarmente solerte (anche perché pare siano rimaste le uniche cose che fa) non ha voluto mettere insieme quattro parole, in Consiglio, con questo dimostrando due cose :
- o che l'opera di disinformazione è così radicata che Baccelli & C. (come il sottoscritto del resto) dell'argomento non ne sa niente, a dimostrazione di quanto bene abbiano lavorato le teste pensanti e 'disinformanti' della sinistra negli ultimi cinquant'anni che hanno steso un velo sul tutto.
- o che la sinistra, quantomeno quella che si rifà al pensiero comunista/stalinista (con che coraggio!) è talmente potente da riuscire a proseguire l'opera di negazione e silenzio.

Sinistra che invece avrebbe tutto l'interesse a parlarne per prima, come ha fatto per Pol Pot, per i Gulag, per l'Ungheria, Cecoslovacchia, Cuba (ma con qualche reticenza per quest'ultima) ecc... ed ammettere, finalmente il fallimento, se non altro umano, del comunismo e dello stalinismo.
A tal proposito forse sarebbe il caso di pensare di togliere l'intitolazione a piazze, strade e quartieri a signori come Stalin e Lenin.

E' bene parlare delle stragi e genocidi del nazi-fascismo ma è altrettanto bene e giusto parlare anche di quelle del comunismo.

Così, non fosse altro per dovere di cronaca.


p.s. chi non aveva mai sentito parlare di tutto questo, me lo scriva, non fosse altro che per confortare la mia ignoranza.

Questo post ha
3 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=11&id_post=77
 
Commenti
Cento milioni - inviato in data 01/12/2009 alle ore 18.10.44
A tanto si dice che sia costato il numero dei morti per affermare il comunismo in Russia. Questi dieci miliono penso che siano computati nella cifra complessiva.
Io, che pure di pelo sullo stomaco ne ho in abbondanza, non riesco a digerire quelli che anche oggi rimpiangono tale regime e per di più ce li troviamo ben remunerati ai posti di potere.
Nerone
------------------------------------------------
Si è come .. - inviato in data 01/12/2009 alle ore 18.10.44
Essere comunisti stalinisti oggi è come se i Romani rimpiangessero Nerone.
------------------------------------------------
Buio totale - inviato in data 01/11/2009 alle ore 18.10.44
Per quello che mi riguarda è buio totale su questa vicenda. Ma chi sa quante cose non so e sappiamo e sapremo mai.
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
C'è chi dice NO ! - inviato in data 28/11/2009 alle ore 18.10.44
Chiusi nelle Mura. E Felici di esserlo ! - inviato in data 09/11/2009 alle ore 18.10.44
Grazie, Ingegnere - inviato in data 07/11/2009 alle ore 18.10.44
Pasqua col magone - inviato in data 04/11/2009 alle ore 18.10.44
La Cassazione : La Rete resti libera ! - inviato in data 03/11/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post