io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
28/12/2008 alle ore 18.10.44
'de minimis non curat praetor'
'de minimis non curat praetor'. Questa è stata la prima reazione istintiva che mi è venuta ad un commento ricevuto che sottintendeva il nostro intervento diretto nelle discussioni in corso fra gli utenti avendo sempre evitato accuratamente di intervenire direttamente su argomenti e polemiche in corso tra gli scrittori dei vari post. Questo spazio su La Voce di Lucca è a disposizione di tutti, e chiunque vi può scrivere quello che vuole, nel rispetto delle regole del blog che sono visibili dal link presente in calce alla home-page.
Ciò detto vorremmo chiarire subito una cosa. La Voce di Lucca non è una testata giornalistica ma è un blog pubblico, ovvero è 'redatto' dai suoi lettori che a volte si firmano ed altre no. Tutto quello che vi è scritto è il contributo quindi di amici che ci onorano con il loro pensiero. Alcuni, con il loro pseudonimo, più spesso di altri; altri probabilmente scriveranno spesso ma in forma anonima e non lo possiamo sapere; altri ancora scrivono regolarmente e, anche se a volte non condividiamo il loro pensiero, lo rispettiamo e pubblichiamo; il sottoscritto che ha questo piccolo spazio personale in cui cerca di spiegare la propria opinione in forma chiara e possibilmente senza dire banalità (ma non sempre ci riesco).
Negli ultimi mesi siamo stati accusati di essere Berlusconiani, Comunisti di m...a, opportunisti, qualunquisti, per il sindaco in maniera sfrontata o contro l'amministrazione, per Giuliani o contro Giuliani, per lo stadio o contro, ecc... su tutti i maggiori problemi della città. Ed il bello è che hanno tutti ragione perché quello che leggete su queste pagine è scritto da Voi con le vostre idee ed opinioni, tutte personali e legittime, che però possono non incontrare il favore degli altri ed ecco che scatta l'insulto nei nostri confronti. E questo ci dispiace perché implicitamente ci vengono attribuite opinioni che non abbiamo espresso ma solo pubblicato. Di più, ci offendono perché mettono in dubbio l'anima stessa di questo blog, come se fosse in qualche maniera pilotato e questo lo sa bene anche chi scrive contro di noi perché puntualmente ha visto pubblicate le sue parole, segno evidente e tangibile che non esiste censura da noi (al massimo ci limitiamo a delle xxxx su parole sconvenienti) e che ogni opinione ha per noi pari dignità.

Che sia questa libertà che da noia a qualcuno che non la può esercitare altrettanto liberamente ?

Noi tiriamo avanti : 'de minimis non curat praetor', appunto

Questo post ha
2 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2008&m=12&id_post=80
 
Commenti
Montanelli docet - inviato in data 29/12/2008 alle ore 18.10.44
Come diceva il grande Montanelli 'la mamma degli imbecilli è sempre in cinta'. E' inutile prendersela !
------------------------------------------------
Solidarieta' allaVoce di Lucca - inviato in data 29/12/2008 alle ore 18.10.44
Sento di esprimere la mia solidarieta' per l'intervento che ho appena letto: de minimis .....Il vero problema dei nostri tempi e' la difficolta' che si manifesta in generale nell'accettare ''l'altro''e quindi anche le sue opinioni,, sia esso extracomunitario, ma anche l'inquilino della porta accanto o quello che sta' davanti a noi in fila alle poste etc..Siamo diventati un popolo di individualisti ed i valori dell'individualismo mal si conciliano con l'apertura mentale verso gli altri.Vorrei che queste affermazioni fossero intese in modo ''laico'',senza alcuna intenzione moralistica,ma solo con la determinazione di voler contribuire, nel mio piccolo, alla crescita' della comunita' ancora troppe volte chiusa dentro le bellissime mura!!. Buon Anno a Tutti Voi da Franco
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Auguri Lucca. Buon 2009 ! - inviato in data 30/12/2008 alle ore 18.10.44
Auguri ! - inviato in data 22/12/2008 alle ore 18.10.44
Chiarezza sullo stadio cercasi - inviato in data 14/12/2008 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post