io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
26/01/2009 alle ore 18.10.44
Le polemiche sul regolamento dei locali pubblici
Contemporaneamente all'uscita del nuovo regolamento per bar, locali e ristoranti, iniziano le prime polemiche sulle restrizioni all'apertura di nuovi esercizi la cui attività sia riconducibile ad etnie diverse.
Polemiche che personamente condivido poco, anzi nulla, perché credo che ristoranti cinesi o kebab debbano restare fuori dal centro storico. Punto.

Qui, penso, si debbano fare delle scelte chiare e nette. Per la Lucca del Centro storico ci sono due problemi: il problema del rendere la città vivibile per i residenti che vi abitano ed il problema di capire quale turismo vogliamo cercare di intercettare sul mercato nazionale ed internazionale.
I due problemi, apparentemente diversi, in realtà hanno una soluzione unica che, mi par di capire sia stata presa vedendo il progetto di recupero e valorizzazione PIUSS presentato dal comune che prevede una maggiore attenzione alle esigenze della gente (parcheggi, asili, ampliamento delle zone
pedonali, recupero di immobili, ecc..) ed una serie di progetti, in ambito culturale, per cercare di allungare sempre più la stagione turistica con particolare attenzione alle esigenze di una fascia media-alta di turismo.

Sul provvedimento del comune credo che ci siano molte critiche, su alcuni punti, che sembrano abbastanza ideologiche e strumentali. Restando infatti sempre nel merito della ristorazione non ricordo che, a suo tempo, ci sia stata una levata di scudi a difesa di macdonald, quando voleva aprire un punto nel centro storico e le fu negato. Ma forse era politicamente scorretto all'epoca. E poi macdonald non è certo un nome spendibile come può esserlo un kebab, socialmente parlando. Strano poi, che anche allora non si siano levate voci in difesa dei consumatori che venivano privati di un punto di risparmio come macdonald, appunto, dalla potentissima lobby dei ristoratori. Per la cronaca io ero fra quelli contrari, anche allora, all'apertura di un punto ristoro macdonald in città e non certo per risparmiare sul panino ma per salvaguardare un'identità storica e culturale lunga secoli che tanto risulta spendibile sia per il turismo che per la qualità della vita dei lucchesi.
Altro punto di polemica è rappresentato dalla presunta chiusura dell'amministrazione verso quei luoghi di socializzazione dei giovani che sarebbero penalizzati da alcuni divieti del provvedimento : a parte la proibizione dei nuovi 'etnici' - che comunque non sono significativi per questo argomento - resta il divieto di far musica e consumare fuori dai locali. E questo servirebbe a rivitalizzare un centro storico ??? ma dai ! e poi ad uso di chi ? e, soprattutto, penalizzando chi ? Per la cronaca nella civilissima Bologna, se non sbaglio, dove era tollerato il diffondere musica all'esterno dei locali ed il consumo al di fuori dei medesimi, il sindaco Cofferati, noto reazionario, ha adottato un provvedimento simile a quello lucchese.

Non credo, per finire, che si possa prendere spunto da un provvedimento amministrativo come quello adottato per - dopo averlo con qualche fatica 'ideologizzato' - dimostrare come questa giunta vada contro gran parte della cittadinanza.
Sicuramente non va contro quella che abita in Corso Garibaldi, Via Veneto e nei dintorni di tutte le zone (anche fuori dal Centro storico) che hanno la sventura di abitare, e dormire, nelle vicinanze di questi cosiddetti luoghi di aggregazione.

E se vogliamo dirla tutta, le cose sarebbero più semplici se avventori e gestori mostrassero un pò più di educazione e rispetto per il resto della comunità che li circonda.

Secondo il buon senso.

p.s.: le altre obiezioni mosse sono risibili ed inclassificabili

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=1&id_post=75
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Quale Lucca fra vent'anni ? - inviato in data 30/01/2009 alle ore 18.10.44
Terroristi, INPS e lapidi - inviato in data 18/01/2009 alle ore 18.10.44
Comics, sana follia ? - inviato in data 11/01/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post