io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
07/02/2009 alle ore 18.10.44
I post scomodi
L'idea di fare un blog come questo mi è venuta qualche anno fa quando, dall'america cominciavano ad arrivare le prime notizie (2001) di siti personali aggregatori di pensieri ed opinioni. Ricordo che all'epoca, ed eravamo proprio agli albori dei blog in Italia, ne parlai con un conoscente e questi mi stroncò l'iniziativa battezzandola come 'sputtanificio'.
Oggi che il blog è stato fatto - questo che state leggendo - una sola certezza mi è rimasta : la consapevolezza piena di cosa NON debba essere o diventare questo sito. Uno 'sputtanificio' !
Dico questo perché ho purtroppo notato che la nostra propensione a pubblicare tutto quello che ci perviene viene interpretato come libertà di offendere, denigrare e cercare di portare avanti tesi e teoremi a dir poco imbarazzanti. Questo blog non vuol venir meno alla sua prima regola che si è dato : pubblicare tutto a meno che non vi siano scritti di rilevanza penale; ma non vuole neanche immolarsi sul sacro altare della libertà a tutti i costi ed andarsele a cercare ...!

Si fa presto a dire 'non avete coraggio a pubblicare anche le cose scomode' ! le cose scomode sono una cosa (ammesso che restino comunque nei binari della dialettica civile) e le pubblicheremo SEMPRE, mentre il lanciare accuse generiche a persone o categorie senza che vi sia un minimo di supporto provato è un'altra.

Senza contare che l'anonimato, dietro il quale molti si nascondono, lo è solo per noi e per chi legge. Per i tecnici della polizia giudiziaria però questo anonimato non c'è ...

Con questo non voglio certo 'rimangiarmi' quello che ho scritto nel mio intervento precedente ! anzi, proprio perché voglio/vogliamo continuare a pubblicare tutto quello che ci arriva dobbiamo essere più cauti. Noi che pubblichiamo, ma anche Voi che ci scrivete. Perché se il giocattolo si rompe tutti perderemo qualcosa (dico tutti perché questo sito è vostro come mio, così almeno io lo considero).

E a proposito di giocattolo rotto, chi mi/ci dice che certi post non siano fatti proprio a posta per romperlo il giocattolo ? Una specie di trappola in cui far cadere lo sprovveduto di turno (io) che si è azzardato a dar voce un pò a tutti ?
Dietrologia ! Ricerca di un alibi per 'tagliare' qualche pezzo scomodo ! Paura e Connivenza con i poteri forti ! ecco cosa mi aspetto di sentirmi dire. Niente di tutto questo, tranquilli. Solo un pò più di prudenza.

Se comunque avete qualche idea o soluzione sono qua pronto ad ascoltare o leggere. Sapete come fare.

Questo post ha
7 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=2&id_post=56
 
Commenti
la stupidità è on-line - inviato in data 07/04/2009 alle ore 18.10.44
beh, oggi ho capito molte delle sue perplessità sull'opportunità di pubblicare tutto od operare qualche taglio.
Quando si tratta di articoli esplicitamente offensivi la scelta di non pubblicare vi dovrebbe essere abbastanza semplice. I problemi credo arrivino quando, come oggi, vengono pubblicati pezzi che sono molto offensivi verso tutta la specie umana, profondamente colpita nella sua presunta supremazia sul resto della specie animale : l'intelligenza. D'altronde come non pubblicare cose che potrebbero,alla fine, essere anche presi a monito e dimostrazione che troppe persone sono 'disturbate' ed ossessionate dalla diversità ?
Tanti dubbi sulle sue difficoltà mi sono stati chiariti.
------------------------------------------------
Grazie Cristofani - inviato in data 07/03/2009 alle ore 18.10.44
Chi pensa con la propria testa da sempre è abituato a sentirsi classificare fascista o peggio dai sinistri.
Ogni giorno ci dimostrano che non conoscono neppure lontanamente, cosa sia la Libertà.
Da buoni liberali tolleriamoli.
Lapalisse
------------------------------------------------
I timori - inviato in data 07/03/2009 alle ore 18.10.44
Non capiamo quali siano i post che hanno fatto fibrillare Cristofani..... forse perché non siamo lettori troppo attenti?
Ci si riferisce ai pezzi sulla massoneria? Beh mi sembra che se la redazione ha paura di quanto vi compare... davvero bisognerebbe che la redazione stessa chiudesse il blog.
Permane la possibilità della redazione di non postare ciò che ritiene penalmente rilevante. Lo faccia! Magari segnalandolo e motivandolo ai frequentatori.
------------------------------------------------
r.: I timori - inviato in data 07/03/2009 alle ore 18.10.44
Lo scopo del mio post era proprio questo: chiedere soluzioni e consigli a chi mi legge sul come 'evitare le buche'.
Mai ci è, comunque, passata per l'anticamera del cervello l'idea di non pubblicare un post solo perché 'scomodo'.

Il suggerimento di pubblicare solo il titolo di eventuali post 'scorretti' dandone una motivazione mi sembra abbastanza coerente; anzi di più : potremmo anche rendere disponibile il pezzo non pubblicato, nella sua versione integrale, a chi ce ne farà richiesta al nostro indirizzo e-mail, per la maggior trasparenza possibile.

Potrebbe andare ?
------------------------------------------------
re: re: I timori - inviato in data 07/03/2009 alle ore 18.10.44
Penso, come indicavo, che potrebbe essere una soluzione, in qualche modo trasparente come intende essere la redazione. Ed anche la comunicazione integrale, personale, vis à vis può andare!
Però non ha chiarito o confermato quali sono, a suo giudizio, i post 'imbarazzanti'.
------------------------------------------------
imbarazzanti in che senso ? - inviato in data 07/03/2009 alle ore 18.10.44
imbarazzante cosa vuol dire ? pubblicare un post che Le puo' dare problemi in quanto dice la verita' sui POTENTI ad esempio ?

scomodo cosa vuol dire ?

i post sono interessanti o non interessanti..scomoda e' solo la ricerca della verita' ad esempio...

il blog deve a mio avviso pubblicare ogni post intelligente e serio basta che non si offenda nessuno con volgarita' ad esempio..

ma se un post solletica dubbi, curiosita' o altro non e' scomodo per la liberta' ma magari e' scomodo per chi ci si riconosce...

Per Berlusconi ad esempio puo' essere scomodo che si parli sui quotidiani delle sue vicende poco chiare di veline, feste in villa o altro...

ma se e' scomdo allora per il potente di turno che si fa si censura?

alora a cosa serve un blog?

a mio avviso l'unica cosa che potete fare e' far postare chi a limite si registra sul blog ( puo' registrarsi anche con un nik inventato ma almeno c'e' un minimo di filtro )..

ciao
------------------------------------------------
liberta' - inviato in data 07/02/2009 alle ore 18.10.44
chi vuole fare un blog libero deve accettare anche che vi siano post scomodi altrimenti chiuda il blog

se si deve postare solo cose sapute e risapute che liberta' d'opinione e' ?

se avete detto di fare un blog libero sappiate anche che la liberta' non ama la censura
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Lucca senza auto - inviato in data 22/02/2009 alle ore 18.10.44
La Politica su Internet - inviato in data 13/02/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post