io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
01/11/2011 alle ore 15.58.14
Comics & C.S.
Sarà meglio fare un pò di chiarezza sul mio pensiero in merito a Comics e sulla vita del Centro Storico (CS) in generale.

Nel mio precedente intervento mi sono limitato a difendere la manifestazione dei Comics perché, lo ripeto, penso sia il più grande evento lucchese attualmente in essere. Un evento che porta decine di migliaia di giovani - ma non solo - visitatori in città; oggi visitatori e domani turisti che portano soldi.

Trovo francamente risibile il fatto che io sia ottuso perché secondo me a rimetterci (non economicamente ma per il disturbo arrecato...) sono poche centinaia di residenti. Perché quanti sono ? Tutti ? E quanti sono quelli che si lamentano ? E quanti sono quelli che pensano che siano, i Comics, una disgrazia per Lucca ? Quanti posti per parcheggiare sono stati tolti ? Per favore qualcuno me lo dica perché non lo so, io ho visto stand e padiglioni solo dove già non si poteva parcheggiare. Qualcuno è entrato nella ZTL senza averne diritto ed ha parcheggiato dove non doveva ? benissimo chiamiamo il carro attrezzi e rimuoviamo il mezzo. Dov'è il problema ? C'è troppa gente per le strade e non si cammina ? E allora ? perché non aboliamo la processione di Santa Croce (dico per dire, non vorrei che qualcuno ne facesse un caso) che non permette di camminare in città; oppure le fiere sul giannotti che a settembre bloccano tutto per quattro giorni più le domeniche in tutto il mese; e poi trasferiamo il luna park che diventa un incubo il sabato e la domenica per chi viene dall'altra sponda del Serchio. Il Porta Elisa (stadio) poi, per carità, quando ci dovessero essere partite a rischio e si dovesse chiudere la circonvallazione lì tra Porta Elisa ed il Giannotti, be, giochiamo quelle partite in stadio neutro... Ma chi ci guadagna con tutte queste manifestazioni ? io no! eppure pur subendole tutte mica mi lamento ? Che poi le cose debbano essere fatte meglio su questo non ci piove. L'impressione generale è che siano gestite da gente che fino al giorno prima si occupava di altre cose dietro la scrivania e con scarso senso pratico e capacità, ma questo è un altro (ben triste) discorso.

Il problema vero è che alcuni (pochi ma rumorosi) vorrebbero questa città fatta a misura sui residenti con la possibilità alle ore 21 di chiudere le porte e qualcuno per la strada che a tutte le ore urla 'sono le xxx e tutto va bene...!'.
A me invece piace una città viva, vera, con la gente per le strade, magari fino a tardi, poter uscire la sera, anche tardi, e non trovarsi, come in un film dell'orrore in bianco e nero, in un dedalo di stradine deserte ad ascoltare se ci sono passi che ci seguono..

Io non abito più in città ma ci ho abitato per diversi anni (in via del Battistero, Via della Rosa e Via Elisa) e so cosa vuol dire non trovare posto per la macchina o dover scaricare la spesa del supermercato la sera alle 10 per potermi fermare sotto casa senza dovermi portare i sacchetti a mano per centinaia di metri... ma anche allora la pensavo come adesso. Ero contento di queste manifestazioni come lo sono adesso perché vedevo gente nuova. Gente nuova che ammirava la nostra splendida città. L'orgoglio di essere parte di una cosa così bella: un pò come quando si compra l'auto nuova dei nostri sogni e la facciamo vedere a qualche amico, ne siamo orgogliosi. E non sono il solo a pensarla così anche tra i residenti in CS.

Comunque chi scrive 'Questa da lei proprio non me lo aspettavo' probabilmente non mi ha seguito nel mio pensiero che si è qui sviluppato nei miei post e commenti, e quindi riepilogo la mia posizione:

- Tutte le manifestazioni che servono per portare gente a Lucca, con esclusione di quelle al Polo Fiere e similari che sono uno spreco di denaro pubblico, sono ben accette;
- Lucca Comics è un patrimonio dei lucchesi, tutti i lucchesi
- In CS ci vengo spessissimo e sempre in bicicletta o a piedi
- Sono contrario alle telecamere per il controllo del traffico; il transito ed il parcheggio all'interno delle Mura deve essere consentito SOLO ai residenti in zone ben delimitate e con sanzioni pesantissime per chi sgarra;
- L'ingresso al CS, come ho detto tempo addietro, dovrebbe essere controllato con un sistema di barriere tipo autostradale con telepass sotto le porte sia per entrare che per uscire (sarebbe costato molto meno del telecontrollo)
- Realizzazione di grandi parcheggi interrati sotto gli spalti delle Mura con accesso diretto pedonale sotterraneo direttamente al CS.
- Per arrivare alla completa pedonalizzazione del CS

Io tutte queste cose sono anni che le dico e le ripeto ma evidentemente nessuno mi legge e dovrò prenderne atto.

Per il resto ho letto tanti commenti di ordine più generale, e che c'entrano poco con i Comics, sui cui posso essere d'accordo o no, ognuno ha la sua legittima opinione.

Per quanto riguarda il Polo Fiere sono dell'idea che andrebbe venduto oppure tirato giù per farci un parcheggio o, ancora meglio, un parco (anche se è troppo vicino all'autostrada). Ne guadagneremmo tutti, noi lucchesi.

Questo è il mio pensiero e non mi sembra di aver mai detto o lasciato intendere che fosse la Verità.
La Verità la lascio ad altri.

ps. Un amico una volta era solito dire che alcune parole (come Verità, Morale, Etica, Giustizia) sono come scritte su un foglio di gomma che ognuno se lo deforma e modella come meglio crede.


Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2011&m=11&id_post=113
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
S'io fossi foco - inviato in data 29/11/2011 alle ore 23.27.51
Le targhe alterne viste da un bar - inviato in data 26/11/2011 alle ore 13.15.20
La Nuova Pacificazione - inviato in data 25/11/2011 alle ore 23.44.17
Targhe alterne... - inviato in data 24/11/2011 alle ore 23.36.55
'Soluzione Monti” - inviato in data 21/11/2011 alle ore 23.18.31
Cambio della guida al Tirreno - inviato in data 15/11/2011 alle ore 11.47.59
La combriccola - inviato in data 13/11/2011 alle ore 10.24.15
Rimbocchiamoci le maniche... - inviato in data 10/11/2011 alle ore 21.19.22
Io deluso. Io deriso. - inviato in data 10/11/2011 alle ore 14.32.34
Crisi - inviato in data 09/11/2011 alle ore 20.10.54
Dear Sharon Metha - inviato in data 06/11/2011 alle ore 15.13.41
Suffragio Universale ? - inviato in data 03/11/2011 alle ore 23.06.51
Così imparo ! - inviato in data 03/11/2011 alle ore 14.33.36
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post