io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
03/12/2011 alle ore 23.21.26
La Politica Lucchese ? PUNTO E A CAPO !
Il 'kick-off' dei 'tre cavalieri dell'apocalisse politica lucchese' secondo me, invece che avere come sotto titolo 'Calcio d'inizio - Insieme, tutta un'altra storia' avrebbe dovuto dire 'Politica Lucchese : PUNTO E A CAPO'.
Comunque va bene. Cominciamo a muovere qualcosa.

Il percorso e l'obbiettivo presentato da Poggi - una sorpresa per me che non lo conoscevo - sono più che condivisibili. Sono talmente condivisibili che il 30 settembre scorso scrivevo (http://www.lavocedilucca.it/post_personali.asp?id_blog=23&id=17139)
'...quello che ho in mente è qualcosa di diverso da un insieme di persone che si mettono attorno ad un'ideologia e cominciano a discutere. Quello che avrei in mente, che mi piacerebbe fare, lo so sono un sognatore, è mettere insieme persone in una specie di laboratorio che :
- non debbano/vogliano fare politica come professione
- siano liberi professionisti od imprenditori o commercianti che sappiano, possano e vogliano apportare un po' della loro esperienza alla crescita della nostra comunità
- sappiano comunque che la politica non assicurerà loro il pane ed il companatico
- non provengano necessariamente da un'area ideologica predefinita e affine gli uni con gli altri
- amino questa nostra città ed i suoi concittadini
- abbiano maturato un'esperienza professionale qualificante in un qualche settore della società civile
- non abbiano un'esperienza politica più vecchia di 10 anni (o giù di lì)
- ovviamente siano incensurati

Queste persone potranno essere anche di ideologie diverse (ammesso che ancora esistano ideologie facilmente identificabili) provenendo sia da destra che da sinistra. Il filo conduttore ed aggregante uno solo : il buon senso, ovvero la capacità di cercare il bene comune mediando le diverse posizioni.

Difficile da fare ? No ! difficilissimo... ma se si trovassero insieme queste persone di buona volontà pensiamo a quante cose potrebbero fare.

L'idea mi è venuta qualche tempo fa quando pensavo alle persone che conoscevo in politica (non molte in verità) e mi sono reso conto che molte di loro, se si fossero spogliate dell'acredine che si tirano dietro verso l'avversario politico ed i preconcetti, per le loro idee comuni avrebbero potuto benissimo essere nel medesimo schieramento. E allora perché non prendere il meglio dei giovani che fanno politica e costruire insieme qualcosa invece di pensare solo a distruggere ?'
--------
Tutto bene dunque ? neanche per idea ! alcune (inevitabili) note stonate si sono viste.
L'assenza dei giovani in primo luogo. Veramente pochi quelli tra venti e trent'anni. Giustamente sulla Gazzetta è stato fatto notare che sono poi quelli stessi giovani che poi si lamentano per i diritti loro negati.... Ma è da loro che si dovrebbe ricominciare a far politica, quella pulita e sana. Non certo da quei vecchi marpioni che erano lì a cercare di capire da che parte tira il vento e siamo alla seconda nota stonata. Confesso che ero un po' curioso di vedere chi ci sarebbe stato a sentire questa nuova proposta politica e non mi aspettavo niente di diverso o di meglio. A parte qualche 'vecchio' amico, prestato dalla propria professione alla politica, ho visto tanti vecchi 'arnesi' che sono esattamente l'opposto di quel che intendo io per 'politico amministratore'.
E, lontano da me il voler dare consigli a chi è più esperto di me in queste questioni, sarei quasi per dire che oggi le compagnie le si devono scegliere e non subire e lo stare attenti a chi si frequenta non è più solo importante ma indispensabile. Se si vuol fare quello che Poggi ci ha spiegato tanto bene all'inizio dell'incontro. Altrimenti ha ragione Andreuccetti (PD) quando dice '...Ho apprezzato sia alcuni interventi sia il format con cui è stato impostato l’evento, ma di aria nuova c’era davvero poco. Credevo di trovare persone nuove con idee nuove da confrontare in un contesto franco e aperto, invece ho visto le solite facce del centrodestra lucchese....' (è comunque sconcertante vedere come sia facile imputare agli altri i difetti di casa propria...).

Comunque bene l'idea ed è stato giusto che Leone abbia chiuso dicendo 'Oggi è solo l'inizio di un cammino ma la partita è appena cominciata'.

Come ho già detto io avrei anche aggiunto: ' e facciamo punto e a capo'.

Poggi, Bicocchi e Leone non abbiate paura. Se alle parole seguiranno fatti coerenti la gente sarà con Voi perché ne ha le balle piene di gente che conosce come politici da trenta e più anni.
Forza, avanti tutta !

Questo post ha
1 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2011&m=12&id_post=129
 
Commenti
la politica come ufficio di collocamento - inviato in data 12/04/2011 alle ore 12.59.15
Il progetto è ambizioso e spero che riescano nell'impresa. Certo, come dici tu, c'erano troppi politici in cerca di nuova collocazione nella scenario lucchese. Alcuni anche in clamorosa ricerca di visibilità. Ma non si rendono conto che per molti di loro è arrivato il momento di mollare ? Son tutti come Favilla ?
Gino B.
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Ieri quand'ero giovane... - inviato in data 30/12/2011 alle ore 12.55.38
Facebook - inviato in data 26/12/2011 alle ore 11.39.46
I Miei Auguri - inviato in data 24/12/2011 alle ore 12.02.31
Il sasso e la penna - inviato in data 21/12/2011 alle ore 23.08.39
La Politica Lucchese ? PUNTO E A CAPO DUE ! - inviato in data 17/12/2011 alle ore 19.17.38
Le domande per il Kick Off di Leone & C. - inviato in data 12/12/2011 alle ore 10.25.03
Ladri nelle scuole - inviato in data 10/12/2011 alle ore 14.29.48
Piazza San Salvatore è bellissima ! - inviato in data 09/12/2011 alle ore 18.47.22
Piazzale Risorgimento - inviato in data 02/12/2011 alle ore 13.52.51
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post