io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
15/11/2008 alle ore 18.10.44
Dubbi e timori sull'Ospedale
L'Assessore Regionale Rossi, nel suo intervento di martedì scorso, ha minacciato di trasferire il 'monoblocco' ospedaliero a Livorno. Lì per lì alla cosa cosa, essendo nel contesto più ampio della discussione sulla collocazione del medesimo fra S.Filippo e Campo di Marte, non ho dato molto peso essendo più colpito da altre dichiarazioni (l'eventuale perdita di altri finanziamenti regionali da parte di Lucca) ma ha lasciato nei miei pensieri una piccola traccia di malumore che non riuscivo ad identificare. Poi, rileggendo i vari articoli sull'argomento, questa traccia ha preso consistenza ed ha aperto un dubbio : ma non sarà che a Firenze (Rossi) hanno segretamente deciso di non farlo proprio più il monoblocco a Lucca e tutta la questione della sua collocazione non sia che un pretesto per trasferire il progetto a Livorno ? La rossa e fedele Livorno ? il grande bacino di voti rossi di Livorno ? e non abbiano il coraggio di dirlo apertamente ?
Una volta focalizzate le domande mi sono però subito risposto che no! non è possibile il ricorso ad un simile basso espediente per stornare i fondi e trasferirli sulla costa. Però ....
Però potrebbe essere una spiegazione logica a questa impuntatura su San Filippo. Perché, altrimenti, non è possibile spostare il progetto di un chilometro, in linea d'aria, da un posto all'altro ? e di sessanta chilometri sì ?
E poi, il nominare, quasi accidentalmente ed in un contesto non istituzionale, il trasferimento a Livorno non è un pò mettere le mani avanti per poter dire fra qualche mese 'ah, ma io l'avevo detto !'.

'Per Lucca' in un suo comunicato chiede che venga riconosciuta dalla Regione 'una forma di rispetto' alla città di Lucca. Questa è nuova. Quando mai la Regione ha avuto rispetto per Lucca. Guardate tutte le realtà vicine (Pisa, Livorno, Pistoia ed anche la Versilia) hanno avuto finanziamenti su tutto quello che hanno chiesto, sociale, viabilità, sanità. Andate e poi confrontate e Vi accorgerete che noi, adesso, stiamo pagando in termini di arretratezza su tutta la linea, per i cinquant'anni di non allineamento politico con Firenze.

E allora, tornando sul 'monoblocco', la conclusione è che temo che si farà sicuramente, a San Filippo o a Livorno. E più probabilmente a Livorno perché quand'anche il Comune dicesse ok a San Filippo da Firenze arriverà, purtroppo e probabilmente, un bel 'Ci spiace il tempo è scaduto !!'.

Questo post ha
2 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2008&m=11&id_post=86
 
Commenti
sono altre le cose di cui preoccuparsi - inviato in data 17/11/2008 alle ore 18.10.44
caro cristoforo, sono altre le cose di cui preoccuparsi, come il fatto che il comune non ha fatto un solo atto in un anno e mezzo per concretizzare una proposta alternativa.
ci hanno detto che avevano studiato la praticabilità di campo di marte ma non ci hanno mai dato uno straccio di studio o di documento.
hanno chiesto e pagato un parere legale di morbidelli e poi lo tengono nascosto (ho fatto richiesta formale più di un mese fa per averne una copia) perché si dice gli abbia tolto ogni speranza sulla praticabilità dello spostamento.
ti dico io cosa mi preoccupa: il fatto che questa maggioranza pur di non ammettere di avere 'toppato' sulla questione ospedale, ci farà perdere l'opportunità di averne uno a norma (campo di marte usufruisce di deroghe solo in attesa del nuovo) e all'avanguardia.
mi preoccupa il fatto che il governo che taglia su tutto appena si renderà conto che la regione non ha ancora avviato la realizzazione di questo ospedale chiederà indietro le risorse.
mi preoccupa il fatto che l'unica cosa che la maggioranza propone è un nuovo odg che ripete sempre le stesse cose.
e mentre noi stiamo a guardare gli altri territori migliorano la rete dei servizi sanitari.....
------------------------------------------------
Improbabile - inviato in data 15/11/2008 alle ore 18.10.44
Rossi è una persona seria e non fa questi giochetti. Non sarebbe male però che Baccelli si informasse per ché la sanità non è solo di Lucca.
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
La Giustizia in Italia - inviato in data 30/11/2008 alle ore 18.10.44
Essere pragmatici - inviato in data 22/11/2008 alle ore 18.10.44
La Democrazia viaggia sulla rete - inviato in data 12/11/2008 alle ore 18.10.44
11 Settembre - inviato in data 09/11/2008 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post