io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
04/04/2009 alle ore 18.10.44
Piazza S.Francesco come tutta la Città !
Per una volta infrango una regola che mi ero dato (e non succederà più) di commentare un post di un lettore, perché credo che possa esprimere il mio pensiero sapendo che è quello della stragrande maggioranza (credo) dei lucchesi.
Dunque, in primo luogo, Sig.Baccelli, è vero che l'emigrazione degli uffici al di fuori dei centri storici è un fatto legato alla mancanza di parcheggi ma non credo ci sia altra soluzione se non quella di riaprire al traffico tutta la città, il che è contro una 'filosofia' di vivibilità e riqualificazione delle stesse aree, che si è sviluppata nel corso degli ultimi decenni e non solo a Lucca ma in tutto il mondo. Proviamo a parcheggiare per strada a Manhattan o sui Champ d'Elise e vedrà cosa succede.. ed allora perché le auto nelle piazze e strade più belle della città ? Basta organizzare meglio i servizi (parcheggi e trasporti pubblici) per rendere indolore la chiusura alle macchine. E poi, diciamocelo, noi lucchesi siamo abituati malissimo: se una persona a Milano abita a dieci minuti (di METRO) dal centro dice che 'abita in centro'; a Lucca il parcheggio Carducci è considerato LONTANO dal centro anche se per arrivare in piazza Grande ci vogliono 5 minuti (a PIEDI). Mi sembra grottesco.
Per quanto riguarda i varchi telematici, mi par di capire che non si sia ben compreso che il loro unico scopo è proprio quello di scoraggiare, attraverso le sanzioni (perché noi italiani, popolo di furbetti, non brilliamo certo di senso civico quando si devono rispettare leggi ed divieti in fatto di codice della strada) illecite invasioni di 'campo'. Ed allora dov'è il problema ? Se ci sono dei divieti vanno rispettati, o no? se ci fosse un vigile chi avrebbe da protestare?
Il fatto di installare le telecamere per motivi di sicurezza è un altro paio di maniche e sono perfettamente d'accordo. In alcuni punti della città, e non solo nelle sortite delle Mura dove sono indispensabili, dovrebbero essere installate perché è dimostrato che la loro presenza scoraggia e fa diminuire la micro-criminalità.

Piazza S.Francesco. I commercianti, al contrario dei residenti, non hanno capito che una bella piazza, ben tenuta e pulita non porterebbe loro altro che nuove opportunità di lavoro e crescita. Ora, poi, con la prossima apertura del nuovo museo d’arte moderna e contemporanea in Palazzo Boccella (ahime ad opera al solito di privati, ma questa è un'altra storia) che è praticamente in Piazza S.Francesco, tutto il quartiere si dovrà presentare con una nuova veste, più vivibile, più tenuta, più bella; in una parola : senza macchine e con panchine, aiuole, fiori e lampioni adeguati.

Quello che lascia perplessi, tuttavia, è l'oggetto di cui si sta discutendo : 20 posti auto !! neanche si parlasse di 200 stalli che, in caso di soppressione, quelli sì sarebbero un grave danno a tutta la zona ! e poi non dimentichiamo che a 100 metri dalla piazza c'è un mega parcheggio pubblico. Sono troppi anche 100 metri ?

Quando si parla di valorizzare la città, per la sua vocazione turistica ma anche per i suoi residenti, credo che i problemi siano altri come quello di offrire un'immagine bella e pulita delle sue bellezze e non si debba stare a vedere l'interesse di pochi altrimenti si corre veramente il rischio di 'guardare il dito e non alla luna'

p.s.: sento parlare di un parcheggio interrato in Piazza del Carmine : se non è destinato ai soli residenti, sono contrario pure a quello.

Questo post ha
2 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2009&m=4&id_post=65
 
Commenti
d'accordo - inviato in data 04/06/2009 alle ore 18.10.44
sono pienamente d'accordo con l'autore
su ogni singolo punto
soprattutto sul casino fatto per 20 dico 20 posti auto in s. francesco con un mega parcheggio lì accanto ( senza dimenticare i posti blu in via dei bacchettoni)
------------------------------------------------
la città è già morta - inviato in data 04/04/2009 alle ore 18.10.44
Grazie all'estremismo di chi vuol chiudere tutto la città è già morta . Altro che 'vivere il centro storico' questa associazione dovrebbe chiamarsi 'Morire il centro storico'. Ormai i residenti sono 4 gatti anziani e ciclomontati, e la metà sono stranieri che capitano uno o due mesi l'anno. La città va rivitalizzata, le auto devono accedere non in tutto il centro storico, ma almeno in parte e senza esagerazioni. Chi viene da fuori non deve rischiare multe e i parchgeggi attorno alla città devono essere gratuiti. Basta con l'estremismo verde, che non paga, ma uccide (i centri storici). Vi hanno dato troppo spazio e i guai si sono visti, adesso basta!!!
Marco
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Montanelli - inviato in data 23/04/2009 alle ore 18.10.44
Eluana ed il nostro diritto alla morte - inviato in data 02/04/2009 alle ore 18.10.44
Quale futuro ? - inviato in data 01/04/2009 alle ore 18.10.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post