io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
01/07/2012 alle ore 13.50.09
'Il ritorno ai Comuni'
Anche questa mattina c'è in evidenza, sui giornali locali, la questione delle abolizione delle provincie, o meglio la possibilità del loro accorpamento fino ad arrivare alla proposta di Rossi di creare delle 'aree vaste', nel nostro caso Massa, Lucca, Pisa e Livorno (perché non anche Grosseto ?).

Soluzione che evidentemente vorrebbe dire cancellare definitivamente la nostra identità di Lucchesi.

Personalmente sono sempre stato favorevole all'abolizione delle provincie per gli stessi motivi che hanno portato, finalmente, a prendere decisioni in questa direzione. Abolizione si, accorpamenti imposti dall'alto con chi non abbiamo niente da spartire NO !.

Ma..., già, c'è un ma ! Se Rossi dice che gli 'piacerebbe' la suddetta area vasta vuol dire che ha già deciso: area vasta sarà ! speriamo almeno che la chiamino qualcosa del tipo Distretto Costa, o qualcosa del genere e non si inventino nomi del tipo Lupilima...

A questo punto, ed io sono uno di quei pochi che ci crede da tempo, avendolo già scritto in passato, penso che l'unica possibilità di salvezza per salvaguardare la nostra identità storica, sociale, politica e, soprattutto, un minimo di importanza e peso politico, sia quella di giocare d'anticipo e fondere i comuni che storicamente e socialmente fanno capo a Lucca: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo e se lo ritengono opportuno ben vengano anche gli altri della mediavalle (Bagni Lucca, Borgo Mozzano, Pescaglia, e chi vorrà). Un grande comune che di questa 'area vasta' sia leader per grandezza ed importanza. Questo progetto sarà sicuramente osteggiato da Rossi ma i nostri Tambellini, Del Ghingaro e Baccelli saprebbero imporsi per far passare il progetto ?

In fin dei conti, leggo sul Tirreno, le provincie di Pisa e Livorno starebbero lavorando per unirsi e se risolvono loro quel po' po' di rivalità che c'hanno non vedo perché non dovremmo riuscirci noi, che poi in fin dei conti, sono rivalità che non vedo in casa nostra.

Ricapitolando: fermo restando che personalmente sono per una 'Repubblica di Lucca' od una Lucca provincia autonoma (ma mi rendo anche conto che sono leggermente inattuabili) la soluzione per restare LUCCA e non lucca, sia proprio questa. Un super comune delle dimensioni simili a quelle di Firenze o poco meno. Per mantenere la nostra indipendenza da 'civiltà e culture aliene' alla nostra.

Il pericolo vero è nei politici che ci amministrano che potrebbero decidere, come i capponi di Renzo, di assumere atteggiamenti autodistruttivi pur di mantenere il proprio orticello, piccolo ma sicuro !

Gente pensateci, anzi pensiamoci, è meglio essere un 'niente' senza voce nell'area vasta o poterne diventare la prima voce del coro ?

Io dico che sia meglio per tutti far parte del Comune di Lucca, secondo comune della Toscana. Poi vedete voi..



ps: Se poi qualcuno vede del provincialismo acuto nella mia proposta e nelle mie idee, beh pazienza, felice di esserlo e di deluderlo. Non baratto la mia identità ed il mio orgoglio di appartenenza con il consenso 'politically correct'...

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=7&id_post=155
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Il Troll - inviato in data 28/07/2012 alle ore 14.39.23
Vedo Capponi all'orizzonte - inviato in data 21/07/2012 alle ore 16.33.25
Il coraggio di Don Abbondio - inviato in data 20/07/2012 alle ore 16.54.44
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post