io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
20/07/2012 alle ore 16.54.44
Il coraggio di Don Abbondio
Devo dire che sono sconcertato dall'atteggiamento susseguioso, ubbediente e di cieca lealtà del nostro Sindaco verso Rossi, pisano presidente regionale. Qualche tempo fa scrissi che se Rossi aveva visto con piacere l'unione di Lucca con Pisa e Livorno voleva dire che l'aveva già bella e decisa.

Ma... questa è materia troppo importante per lasciarla decidere a chi gestisce la vita dei cittadini con in mano un pallottoliere guardando soli ai conti economici. Caro Rossi e caro Sindaco non è vero che 'per tutto il resto c'è Mastercard...' non tutto può essere messo in vendita !

Parecchi anni fa a Londra ero fermo con la macchina (all'epoca ancora targata LU) in Regent street, o per lì, e passò un signore sul marciapiede che vide la targa e dal finestrino ci disse 'ah.. Lucca, Viareggio, Forte dei Marmi wonderful !' Domani cosa dirà se Lucca sarà ridotta ad una cacatina di mosca sulle carte geografiche ? Lo so, lo so, non si cancella la storia di una città per legge, né tantomeno la tradizione e l'anima della gente, ma ci sono delle cose che vanno oltre alla razionalità. Secoli di guerre, migliaia di caduti e Mura fatte per proteggerci dai 'barbari' qualcosa significheranno. O no ?

Questo è Campanile ? questo è provincialismo ? probabilmente si ! felice e fiero di esserlo ! Io sono sempre stato fautore dell'abolizione delle provincie ma non a questo prezzo ! Ha ragione un commentatore sullo Schermo che parla di queste sue dichiarazioni quando dice che allora è meglio abolirle tutte le provincie e lasciare Firenze da sola, città metropolitana, e tutto il resto si chiami Toscana. Perché vede Sig.Sindaco, noi lucchesi co' Pisani e co' Livornesi un ci vogliamo avere a spartire proprio nulla ? Ma Lei che c'ha nelle vene ? Si dirà in un epoca di globalizzazione... globalizzazione un cxxx ! è proprio per difenderci dalla globalizzazione che dobbiamo mantenere salda la nostra identità, le nostre radici.

Comunque, questa non è materia che può decidere una persona, pur anche se è Sindaco, non è la collocazione di un ospedale o l'erogazione di un servizio. E' la storia di una popolazione, è una tradizione da difendere fatta di secoli di lotte per la propria indipendenza, è una diversità 'biologica' che c'è fra la popolazione di un'area rispetto ad un'altra seppur vicina.
Non capisco cosa ci sia di così difficile da comprendere. Noi lucchesi abbiamo il dovere di mantenere integra la nostra 'lucchesità' per i nostri figli e per le generazioni che verranno. Tutte queste cose le può decidere una persona sola o dovrebbe essere sottoposta ad un quesito popolare ?

Credo di essere d'accordo con Baccelli e Fazzi : andare con Massa-Carrara e ricongiungersi con Montecatini, Pescia e la Valdinievole e correre da soli; oppure, e l'ho già scritto, fare un supercomune con tutti i comuni della piana e della Mediavalle e fregare il primato di capoluogo della nuova provincia a Pisa. Rossi permettendo...

Capisco che se un 'suggerimento' di scuderia da Parte di Rossi di avallare questa scelta c'è stato, Sig.Sindaco, Le sia difficile dire di no o fare il vago, prima o poi però una posizione netta la dovrà prendere; capisco anche che per certi beau geste di ribellione serva un bel po' di coraggio e Don Abbondio docet; ma Le ricordo che Lei dovrebbe rispondere ai suoi cittadini in prima battuta ed ai propri elettori in seconda. In tempi come questi in cui la concertazione è la bandiera del PD non vorrà mica fare tutto sulla testa di tutti ?

Infine, per chiudere il mio pensiero, queste sono le battaglie che vanno combattute, quelle che meritano di essere combattute, e se i politici sia di destra che di sinistra (a onor del vero mi sembra che la destra sia completamente assente dal dibattito... ah già dimenticavo la destra è in crash) non lo capiscono, dovranno essere i media a farsene carico con la gente e creare un movimento di opinione per portare il quesito nell'urna.

E di questo ne riparleremo, la cosa non finisce qui....

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=7&id_post=156
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Il Troll - inviato in data 28/07/2012 alle ore 14.39.23
Vedo Capponi all'orizzonte - inviato in data 21/07/2012 alle ore 16.33.25
'Il ritorno ai Comuni' - inviato in data 01/07/2012 alle ore 13.50.09
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post