io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
16/12/2010 alle ore 16.49.40
Vogliono togliere la voce a “la Voce di Lucca”?
La società che gestisce questo blog presto si dovrà presentare davanti ad un giudice per rispondere di un post pubblicato nella scorsa primavera. La querela, proveniente da un notissimo politico lucchese, auspicabilmente finirà nel nulla perché il reato di diffamazione a mezzo stampa, se commesso su blog, forum e chat, è stato giudicato non applicabile dalla Cassazione (Cassazione Penale sentenza 35111 del 2010) (http://www.ricercagiuridica.com/sentenze/index.php?num=3341 ) proprio nel mese dello scorso Ottobre; secondo il nostro modestissimo parere non era applicabile neppure prima per una semplice questione di buon senso. In ogni caso, essendo un procedimento a porte aperte e gli atti visibili a chiunque, ognuno si potrà rendere conto delle cose e formarsi una propria opinione.

Come sapete La Voce di Lucca non è certo uno strumento editoriale finalizzato all'utile (purtroppo....); si basa sostanzialmente su una sorta di 'volontariato' di chi scrive i suoi post e commenti - cui noi diamo sempre spazio indipendentemente dalle idee - e da noi che vi dedichiamo molto tempo. Tempo rubato sia alla attività professionale che alla famiglia (la sera fino a tarda ora, il sabato, la domenica, parte delle ferie e le feste) ma questo abbiamo liberamente deciso di fare e lo facciamo senza cadere nell'autocommiserazione o nel pietismo.

Da quando abbiamo aperto questo spazio abbiamo adottato la linea editoriale di pubblicare, cosa che rivendichiamo con forza, liberamente qualunque post ci pervenga con particolare riguardo a ciò che aiuti tutti a comprendere il complesso scenario politico e sociale della nostra piccola comunità.

Un nostro caro amico, con cui abbiamo discusso di tutto questo, ha avanzato l'ipotesi, che tutto sommato condividiamo, che si tratti in realtà di un avvertimento, di una intimidazione, perché probabilmente il dar voce a tutti disturba tante persone ed altrettante categorie professionali. Comunque questo non è il momento di speculare : 'primum vivere, deinde philosophari'.

Sappiamo altrettanto bene che se invece di essere un blog fosse un giornale 'regolare' all'uscita della notizia si alzerebbero alte le grida in difesa della libertà di stampa e di opinione in nostra difesa. Non accadrà e non ce ne faremo né una croce né un vanto. Gli unici che forse insorgeranno saranno i nostri lettori e questo sarà il segno che abbiamo fatto bene in questi anni con queste pagine.

In ogni caso, comunque vadano le cose, non la riterremo una sconfitta per noi ma un colpo per tutti coloro che credono nel principio di Voltaire : battersi per consentire, a chi la pensa diversamente da noi, di esprimere liberamente la propria opinione.

Tutto ovviamente rapportato al nostro piccolo (miserevole per alcuni) blog.

Questo post ha
12 commenti
Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2010&m=12&id_post=20
 
Commenti
Da Redazione - inviato in data 17/12/2010 alle ore 15.48.57
La possibilità di identificare attribuendo il numero IP ad un post è un fatto successivo ai fatti sopradescritti e precedente a quanto abbiamo detto.
Oggi (da qualche tempo) possiamo fare questa operazione.
TRedazione
------------------------------------------------
Domanda alla Direzione. - inviato in data 17/12/2010 alle ore 15.05.12
Ma scusate, ma il numero IP per risalire agli autori di offese ecc. o non diceste che veniva registrato in una cartella chiusa sul server nella disponibilità dall'autorità giudiziaria, o sbaglio?
E allora perchè l'autorità in questo caso non è risalita all'autore che è stato querelato?
Ma! Io non ci capisco più nulla! Allora se non è stato rintracciato, cosa vuol dire che tutti possono insultare, offendere e quant'altro senza essere mai perseguiti?

Il Popolano Spinaci.
------------------------------------------------
Un politico ? - inviato in data 17/12/2010 alle ore 12.40.23
Speriamo che questo fatto stimoli la nascita di altri cento blog che informino la Toscana e i toscani su fatti REALI..che sia stato coinvolto il tribunale di Lucca e la sua procura non sembra essere francamente un buon segno..l'esperienza insegna..

Facebook/Turendo

------------------------------------------------
risposta - inviato in data 17/12/2010 alle ore 10.25.27
si le cose sono andate più o meno così. Noi ne dovremmo uscire senza danni. Il paradosso è che chi si è sentito offeso ed ha sporto querela non ha considerato che non otterrà niente (lo scrittore del post non è stato rintracciato) se non che, se non ritira la querela, la presunta offesa/diffamazione diverrà di dominio pubblico (gli atti saranno pubblici) e riproposta nuovamente sui giornali con tutto quel che ne consegue....
A meno che non ci siano altri motivi... come ho scritto nel mio intervento.
C.Cristofani
------------------------------------------------
ovviamente voi - inviato in data 17/12/2010 alle ore 10.10.33
Ovviamente voi non c'incastrate niente, in nessun caso, ma bisognerebbe vedere i motivi per cui è stata fatta la querela e cioè se il querelante ha querelato quello che lo ha diffamato per un'offesa veramente tale, per un'assurda accusa di qualche cosa di infamante, per una calunnia gratuita e così via, allora la cosa cambierebbe.
Bisogna vedere se querelando il postatore poi per un automatismo assurdo della legge la querela si rifà anche a voi della Voce e ciò sarebbe profondamente ingiusto.
Non conosco il diritto, però se qualcuno offendesse me, mi calunniasse o cose simili, potrei anch'io querelare chi mi ha infamato ed infangato il mio buon nome, però voi non avreste in nessun caso alcuna colpa.

Un libero pensatore gaudente.
------------------------------------------------
chi ? - inviato in data 17/12/2010 alle ore 10.02.38
ma chi è e per cosa ha fatto la denuncia. questo ce lo dovreste dire.
M.C.
------------------------------------------------
ma se non posso - inviato in data 17/12/2010 alle ore 9.35.43
ma se non potessi più scrivere qui dove dico quello che penso ?
FORZA VOCE !!!!!!!!!
resta cu' me, nun me lassà.........
Cicciobello
------------------------------------------------
io non sono anonimo, ma solidarizzo ugualmente - inviato in data 17/12/2010 alle ore 1.08.44
Con Cristoforo e con la Redazione de La Voce, senza se e senza ma. Maurizio Dinelli
------------------------------------------------
Grande capo esticazzi - inviato in data 16/12/2010 alle ore 23.47.26
si associa con Dott. Kunta Kinte per partecipazione udienza di querela di notissimo uomo politico lucchese. spero che anche se in forma anononima ci sia una sostanziosa presenza di utenti della Voce di lucca,
se ci imbavagliano anche questo piccolo sfogo non ci resta che imbracciare l'AK 47 ( leggi Kalashnikov).
------------------------------------------------
è vergognoso - inviato in data 16/12/2010 alle ore 21.17.54
è veramente vergognoso oltre che odioso questo attacco, questo tentativo di tappare la bocca alla Voce. Fateci sapere quando ci sarà questa udienza, io voglio esserci. Siamo con voi.

Dott. Kunta Kinte.
------------------------------------------------
accadrà che i posteri - inviato in data 16/12/2010 alle ore 20.16.09
studieranno le poche cose rimaste del sito.Come oggi avviene per i pochi scritti rinascimentali provenienti dai 'cani sciolti del popolino' del tempo. Scritti al di fuori della stampa ufficiale che spesso quando scrive rappresenta una verità che è lontana dalla nuda e ruvida realtà, spesso interpretazione ad uso di pochi per inbambolamento di molti.
------------------------------------------------
Naturalmente - inviato in data 16/12/2010 alle ore 17.41.00
naturalmente la ns. solidarietà totale.
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Buon Anno, Lucca ! - inviato in data 31/12/2010 alle ore 11.43.00
VOGLIN' TUTTI LE TANGENTI - inviato in data 30/12/2010 alle ore 9.54.51
Vorrei fare gli auguri a.... - inviato in data 23/12/2010 alle ore 18.23.20
Le querele corrono sul filo di internet - inviato in data 07/12/2010 alle ore 19.15.40
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post