io....Cristoforo Cristofani
 
Profilo di Cristoforo Cristofani
la Voce di Lucca
 
Sono sempre grato a coloro che mi fanno partecipe delle loro opinioni e rispondono con un commento a quanto scrivo.
L'unica cosa che chiedo è il rispetto della Buona Educazione. Pena è la non pubblicazione del commento.
Grazie
 
06/11/2012 alle ore 18.57.40
Il Fronte di Liberazione Nani da Giardino
Quando ho cominciato a parlare, in tempi non sospetti un paio di anni fa, della necessità che la nostra classe politica si depurasse, per legge o per pressione popolare, da tutti coloro che della politica avevano fatto un mestiere, la gente mi guardava storto e non capiva: una politica senza politici ? ma te sei matto da legare.... !

In quest'ultimo periodo ho aderito ad un movimento culturale, politico e sociale 'Fermare il Declino' (http://www.fermareildeclino.it/) fondato da Oscar Giannino, che sviluppa un progetto per, appunto, fermare il declino del paese, partendo da 10 punti economici fissi ma anche e soprattutto dalla necessità di ricominciare con nuove persone che non abbiano mai ricoperto incarichi pubblici o fatto politica attiva all'interno di enti e istituzioni. In una parola persone, facce, idee nuove per un nuovo modo di governare.

Quando poi ho cominciato a parlare in giro cercando di spiegare che le cose le possiamo cambiare noi, senza aspettare che sia la politica ad autoepurarsi (come si può ragionevolmente supporre che le persone che ci hanno portato a questo disastro nazionale e locale siano anche le stesse che ci curano ? Malattia e medicina contemporaneamente ? no, grazie, troppo difficile ed improbabile ! ) taluni mi hanno ascoltato, si sono informati, ed hanno detto che sono interessati ad approfondire l’argomento perché pure loro sono stanchi di questa politica e di queste persone; altri mi hanno guardato come se avessi chiesto loro di aderire al 'Fronte di Liberazione Nani da Giardino'... tanto è radicata in loro la sfiducia ed il pessimismo, oserei dire quasi rassegnazione, su questo nostro mondo....

Normalmente mi reputo una persona calma, riflessiva e pacata ma devo dire che quando ho trovato in giro malumore, nervosismo e parole rabbiose non ho potuto far altro che condividere questa “rabbia” e questa voglia di fare qualcosa. A sessant’anni non avrei più la voglia né l’intenzione di essere uno di “quei quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo....” ma se mi guardo intorno e osservo chi ci amministra a tutti i livelli, dal nazionale (dove addirittura abbiamo rinunciato a sceglierceli gli amministratori per manifesta incapacità dell’attuale politica) a quello locale mi rendo conto che non è più il tempo di stare ad osservare con curiosità quello che ci accade intorno. Mi sono reso conto che anch’io, nel mio piccolo, ho il dovere di cercare di cambiarlo, questo panorama politico desolante che ci circonda, non tanto per me quanto per le generazioni dei giovani di oggi e di quelle future, dei nostri figli che già sono o che verranno o dei nipoti, se ne abbiamo. Non si può più stare a guardare “sperando” che i soliti noti facciano le cose giuste e ci portino fuori da quelle secche dove loro ci hanno condotto.

Ecco perché
giovedì 8 novembre alle 19,00 alla Chiesina dell’Alba (Porta S.Gervaso)
io all’incontro di Fermare il Declino ci sarò. Magari saremo in pochi, come qualcuno ha già detto (le cose sono giuste solo se sono in tanti a dirle ?) ma io ci sarò perché è l’ora di cominciare a vedere chi è che vuol cambiare le cose e ci mette la faccia.
Essere presenti all’incontro non vuol dire aderire ad un partito (che non c’è) o ad un movimento di destra, centro o sinistra. Vuol dire semplicemente voler cercare di capire e farsi parte attiva per cambiare le cose. Se poi la cosa non piace uno si alza e se ne va. Punto.
Semplice no ?

Mi piacerebbe trovare molti degli amici che mi seguono, anche se per la stragrande maggioranza non conosco, per condividere idee e scambiarle pubblicamente.

Per togliere ogni dubbio, se caso mai venisse in mente a qualcuno, questo mio intervento non prelude ad una mia prossima attività diretta sulla scena politica. Non mi interessa, non ci sono tagliato e sono troppo vecchio.

Vi ringrazio per avermi fin qui seguito ed ancor di più se giovedì ci sarete.

Link: http://www.0583.eu/cristofani/seconda.asp?a=2012&m=11&id_post=169
 
 
Invia il tuo commento
Codice di validità
Copiare il codice nella casella
per inviare il commento
 
Gli altri post del mese
Però che tristezza essere italiano ! - inviato in data 23/11/2012 alle ore 17.42.56
Ecco il redditometro. Ma questi sono dilettanti o terroristi? - inviato in data 21/11/2012 alle ore 19.29.25
Odio aver ragione... - inviato in data 03/11/2012 alle ore 10.47.19
Sembra ovvio.... - inviato in data 02/11/2012 alle ore 15.32.45
Perché il mio SI' a 'Fermare il Declino' - inviato in data 01/11/2012 alle ore 13.46.47
 
Non appartengo a nessun partito. Nessun partito me lo perdona (Nietzsche).
 
I miei post